riassemblaggio pacco batteria parkside
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
salve a tutti riprendo questa discussione dopo essermi assentato per svolgere altri lavori più urgenti.
riepilogando vorrei ripristinare questo pacco da 10 batterie tipo 2700 4000 mah riutilizzato le stesse batterie originali che misurate sembrano ancora buone tranne 2 che devo sostituire poiché il tensione è sceso sotto soglia.
riepilogo del tensione per ogni cella:
4,11
4,09
4,03
4,08
4,02
4,08
4,09
3,61
3,43
3,43
queste ultime due sono le nuove della Samsung.
mi è stato detto in precedenza che è necessario fare il bilanciamento per livellare tutte interponendo delle resistenze messe in parallelo da 10 ohm e qualche watt.
avendo ordinato le resistenze 10 ohm 1/4di watt possono andare bene ugualmente o vanno a fuoco?
avendo il caricabatterie a litio è possibile fare il bilanciamento portando solo le ultime tre celle 3,61v, 3,43, 3,43 in prossimità dei 4v accostando il valore di tensione più o meno al valore delle altre?
riepilogando vorrei ripristinare questo pacco da 10 batterie tipo 2700 4000 mah riutilizzato le stesse batterie originali che misurate sembrano ancora buone tranne 2 che devo sostituire poiché il tensione è sceso sotto soglia.
riepilogo del tensione per ogni cella:
4,11
4,09
4,03
4,08
4,02
4,08
4,09
3,61
3,43
3,43
queste ultime due sono le nuove della Samsung.
mi è stato detto in precedenza che è necessario fare il bilanciamento per livellare tutte interponendo delle resistenze messe in parallelo da 10 ohm e qualche watt.
avendo ordinato le resistenze 10 ohm 1/4di watt possono andare bene ugualmente o vanno a fuoco?
avendo il caricabatterie a litio è possibile fare il bilanciamento portando solo le ultime tre celle 3,61v, 3,43, 3,43 in prossimità dei 4v accostando il valore di tensione più o meno al valore delle altre?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Puoi provare a caricare un po le ultime tre, e poi fare il parallelo di tutte (se la differenza di tensione fra tutte e' di pochi decimi di volt, come sembra essere nel tuo caso, e porti le ultime tre vicino al valore delle altre, anche mettendole direttamente in parallelo e lasciandole cosi un paio d'ore)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Andrebbero caricate tutte specialmente le ultime 3.
Io di solito le porto a 4.15V una alla volta con fine carica quando la corrente è al di sotto dei 0.2A.
Ci vuole un po' di tempo ma è il sistema migliore.
Ciao
Io di solito le porto a 4.15V una alla volta con fine carica quando la corrente è al di sotto dei 0.2A.
Ciao
600 Elettra
0
voti
grazie a entrambi per i suggerimenti, ora non mi resta che decidere quale delle due soluzioni prendere.
quindi l'idea di mettere le resistenze in parallelo per bilanciare e portarle a 3v per sicurezza come suggeritomi
da un utente del forum la metto da parte!?
ora non so quale soluzione delle due prendere, a quanto ho capito quella di etemenanki dovrebbe essere la più sbrigativa ma non so se la migliore! boh
per stefanopc per la tua soluzione di caricarle una alla volta è portarle a 4,15v staccandole a una corrente di meno 0,2A.domanda avendo il caricabatterie a quattro slot non è fattibile metterne quattro per poi monitorare la carica fino al raggiungimento di quel tensione di 4,15v di tutte e quattro?
oppure credo ancora meglio caricarne due alla volta selezionando a coppia quelle con pari tensione per poi portare a termine la carica a 4,15v?
quindi l'idea di mettere le resistenze in parallelo per bilanciare e portarle a 3v per sicurezza come suggeritomi
da un utente del forum la metto da parte!?
ora non so quale soluzione delle due prendere, a quanto ho capito quella di etemenanki dovrebbe essere la più sbrigativa ma non so se la migliore! boh
per stefanopc per la tua soluzione di caricarle una alla volta è portarle a 4,15v staccandole a una corrente di meno 0,2A.domanda avendo il caricabatterie a quattro slot non è fattibile metterne quattro per poi monitorare la carica fino al raggiungimento di quel tensione di 4,15v di tutte e quattro?
oppure credo ancora meglio caricarne due alla volta selezionando a coppia quelle con pari tensione per poi portare a termine la carica a 4,15v?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Che tipo di caricabatterie e' ? ... se e' uno di quelli generici, senza il controllo indipendente per ogni cella, caricarne due alla volta e' la cosa migliore anche se richiedera' un po piu di tempo, se invece ha i controlli indipendenti per ogni cella (ad esempio tipo Lii-500 o altri simili), puoi farlo anche con 4 alla volta.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
si il caricabatterie è un Miboxer con funzione di controllo
nel display appare il tensione, tempo di ricarica, capacità e selezione milleaper di ricarica.
quindi le metto quattro alla volta che non raggiunga la carica al 100% il consiglio di stefanopc di caricarle a 4,15 v va bene?
nel display appare il tensione, tempo di ricarica, capacità e selezione milleaper di ricarica.
quindi le metto quattro alla volta che non raggiunga la carica al 100% il consiglio di stefanopc di caricarle a 4,15 v va bene?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
stefanopc ha scritto:Andrebbero caricate tutte specialmente le ultime 3.
Ciao
scusa Stefanopc la corrente per la ricarica a quanto conviene impostarla?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
sgaragnone ha scritto:stefanopc ha scritto:Andrebbero caricate tutte specialmente le ultime 3.
Ciao
scusa Stefanopc la corrente per la ricarica a quanto conviene impostarla?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore