Allego le foto di quello che dicevo al post 9.
Spero sia utile a qualcuno. Se hai la possibilità gli devi fondere una goccia di lega d'argento al 40% e li vedrai sempre lucide e bagnate di stagno. Io l'ho fatto su altre punte e devo dire che ho smesso di comprare quelle professionali.
Per quanto riguarda il preriscaldamento oltre alla mia personale esperienza posso citare quanto scritto sul sito della Thermtest che produce proprio "strumentazione avanzata per la conducibilità termica da laboratorio"
https://thermtest.com/what-is-thermal-c ... 0decreases.
Conducibilità termica e temperatura
A causa del fatto che il movimento molecolare è alla base della conduttanza termica, la temperatura di un materiale ha una grande influenza sulla conduttività termica. Le molecole si muoveranno più rapidamente a temperature più elevate, e quindi il calore verrà trasferito attraverso il materiale a una velocità maggiore. Ciò significa che la conduttività termica dello stesso campione ha il potenziale per cambiare drasticamente all'aumentare o al diminuire della temperatura.
Tradotto con google.
Dissaldare un mosfet facilmente ?
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Mi sono espresso male probabilmente, non intendevo che non ci azzecca con il fatto che la conducibilita' termica aumenti, ma che non ci azzecca con il fatto che preriscaldare non serve e addirittura abbia l'effetto contrario, dato che riduci il salto termico, e di conseguenza anche la quantita' di calore sottratto al saldatore ed alla saldatura, molto di piu di quanto l'aumento della velocita' del trasferimento possa togliere calore 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo