Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Messaggioda Foto Utentecosimosangalli » 27 dic 2022, 12:41

Buongiorno, sono nuovo del forum e non sono assolutamente un esperto. Ho appena cambiato casa e sto mettendo le lampadine: vecchio propietario mi ha lasciato delle lampadine vecchie alogene e le sto sostituendo con delle lampadine led. Con tutte le varie sostituzioni non ho avuto problemi tranne che in un caso: praticamente in salotto ho due intettuttori, posti in due punti diversi, che mi accendono/spengono entrambi due lampadine poste in due punti diffenti (le lampadine credo siano collegate in parallelo perché, anche se ne tolgo una, l'altra funziona). Ovvero entrambi gli interruttori (chiamamoli per comodità 1 e 2) mi accendono/spengono due lampadine in sala. L'interruttore 1 è un normale interruttore mentre l'intettuttore 2, oltre a spegnere e accendere le due lampadine, ha una specie di rotellina che permette di regolare le intensità delle due luci. Con le vecchie lampade alogene funzionava tutto bene, si accendevano/spegnevano senza problemi e la rotellina regolava correttamente intensità delle due lampadine; se invece metto due lampadine led, funzionano male e iniziano a sfarfallare o ad accendersi in modo strano (addirittura risultando influenzate anche dagli intettuttori vicini che accendono altre luce). Ho provato invece a mettere una lampadina alogena e una led e il tutto sembra funzionare bene. Avete soluzioni/spiegazioni?

Quota
Avatar utente
Foto Utentecosimosangalli
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 set 2022, 21:22

0
voti

[2] Re: Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 dic 2022, 13:53

Non sono due interruttori, ma due deviatori (cosa comunque irrilevante per il tuo problema) dei quali uno dotato di dimmer.
Il dimmer che hai non è compatibile con le tue lampade a led.
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5911
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

0
voti

[3] Re: Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Messaggioda Foto Utenteragnol » 27 dic 2022, 15:28

Oppure (o anche), le lampadine led che hai preso semplicemente non sono dimmerabili ("regolabili").

La prossima volta che vai in negozio facci caso, e vedrai che alcune lampade led riportano sulla scatola "dimmerabile", altre no.
A parità di caratteristiche (marca, watt ecc) di solito le dimmerabili costano qualcosa in più.

Le lampadine led comprendono elettronica (non sono un semplice filo che si scalda), quindi se non sono predisposte soffrono l'abbassamento di tensione causato dal dimmer.
Avatar utente
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 24 apr 2020, 9:04

0
voti

[4] Re: Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Messaggioda Foto Utentecosimosangalli » 24 feb 2023, 12:57

ragnol ha scritto:Oppure (o anche), le lampadine led che hai preso semplicemente non sono dimmerabili ("regolabili").

La prossima volta che vai in negozio facci caso, e vedrai che alcune lampade led riportano sulla scatola "dimmerabile", altre no.
A parità di caratteristiche (marca, watt ecc) di solito le dimmerabili costano qualcosa in più.

Le lampadine led comprendono elettronica (non sono un semplice filo che si scalda), quindi se non sono predisposte soffrono l'abbassamento di tensione causato dal dimmer.



Grazie per la risposta. Quindi sostanzialmente potrei avere due problemi:
1. il dimmer che ho non va bene perché non è compatibile con le led in generale
2. le luci led non sono dimmerabili

Come faccio a capire quale delle due è il problema? Io ho la serie bticino Living, dal brico ho chiesto e mi hanno parlato di un dimmer apposta per luci led della serie bticino ma costa 80 euro. Questo per intenderci...

https://www.leroymerlin.it/prodotti/ele ... KIEALw_wcB

ci vorrebbe una cosa simile?
Avatar utente
Foto Utentecosimosangalli
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 set 2022, 21:22

0
voti

[5] Re: Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 feb 2023, 18:44

cosimosangalli ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi sostanzialmente potrei avere due problemi:
1. il dimmer che ho non va bene perché non è compatibile con le led in generale
2. le luci led non sono dimmerabili
Non ci sono dimmer che vanno bene per lampade a led, ci sono alimentatori per strisce a led che vanno a bassa tensione, non è il tuo caso, le lampade che hai a led saranno a 220Vac, quindi nessun dimmer va bene, devi avere lampade LED che vadano bene per il dimmer, e queste hanno indicato dimmable.

se vuoi regolarle devi cambiare le lampade a led.

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[6] Re: Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Messaggioda Foto Utentecosimosangalli » 4 mar 2023, 0:48

Ma quandi quello che ho inviato della Bticino non andrebbe bene? QUesto intendo https://www.leroymerlin.it/prodotti/ele ... 1fEALw_wcB

il commesso Leroy Merlin ha detto che con questo avrei risolto.
Avatar utente
Foto Utentecosimosangalli
0 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 set 2022, 21:22

0
voti

[7] Re: Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2023, 10:16

io non trovo quello indicato, guarda il catalogo dimmer bticino, ma vedo un solo dimmer per led, e specifica che devono essere led dimmerabili, non lampade a led normali, queste non vanno.

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[8] Re: Installazione luci led, sfarfallio a luce accesa

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 12 mar 2023, 11:25

Fai prima a comprare una lampadina sicuramente dimmerabile e provarla, se non sfarfalla sostituisci entrambe. Devi cercare questo simbolo sulla scatola Immagine.

Evita lampade di marche ignote che se anche date per dimmerabili le belle volte non lo sono.
Personalmente ho provato funzionante la Sylvania TOLEDO RT GLS V5 ST DIM 1055LM 827 E27 SL in un famoso brico per uomini, la dimmerabile costava 1€ in più circa della non dimmerabile.

Attenzione a prendere il modello dimmerabile perché c'è identico quello non dimmerabile.
Avatar utente
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 21 gen 2018, 18:41


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti