Tesla - Superiorita' (anche) nei motori elettrici?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[1] Tesla - Superiorita' (anche) nei motori elettrici?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 14 mar 2023, 19:56

Leggo (non riporto la fonte e - per ora e per cortesia - non cercate la fonte):
Tesla ad oggi ha una leadership inarrivabile nei motori elettrici. I motori elettrici che produce sono di gran lunga più potenti della concorrenza e consumano molta meno energia e tutto questo essendo meno costosi della concorrenza. In questo settore sono probabilmente sette o otto anni avanti rispetto alla concorrenza. Eppure hanno presentato una quinta generazione che sarà ancora più leggero, potente ed economico

Domande:

- Quale credibilita' ha questa affermazione?
- E su quali basi, se fosse vera?

Grazie.

P.S.
Solo dopo aver risposto avete facolta ' di chiedere la fonte (o di cercarla autonomamente) :D

P.P.S.
Non ho competenze sui motori elettrici e - se anche cercassi info in autonomia - non credo che riuscirei ad arrivare a conclusioni "certe"

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: Tesla - Superiorita' (anche) nei motori elettrici?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 mar 2023, 19:59

Fonte Tesla? Ora cerco

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[3] Re: Tesla - Superiorita' (anche) nei motori elettrici?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 mar 2023, 9:11

Se io dovessi esprimermi in merito della credibilità, ovviamente facendo un bilancio energetico non potrebbero erogare più di quanto assorbono, detto questo mi concentrerei sulla qualità dei materiali, megneti e avvolgimenti, sulle tolleranze ristrette dei traferri, magari ha scovato una disposizione degli avvolgimenti che agevolano la resa sia a bassi regimi che alti, (la butto sulla supposizione), riducendo la potenza dissipata in calore si può riuscire ad avere maggiore resa.

Non credo che possa avere sconvolto la tecnologia di costruzione, ma chissà che possa almeno in parte essere reale, che i suoi motori siano migliori degli altri, almeno per questo uso specializzato.

saluti.

Torna a “Veicoli elettrici”