Buongiorno.
Dovrei fare dei lavori di manutenzione in un appartamento attualmente non alimentato dalla rete.
L'allaccio fisicamente esiste ma siamo senza contratto perché in attesa di un affittuario.
Dato che dovrò lavorarci personalmente per circa un mese soprattutto negli orari serali, vorrei alimentare la linea elettrica dell'illuminazione (luci e prese 10A) con un inverter (1kw) e una batteria al piombo 12v (ricaricata di giorno da un pannello).
Posso collegare la presa Schuko dell'inverter ad una delle varie prese per alimentare tutto il circuito elettrico 10A?
Può creare problemi ai vari salvavita e magnetotermici del quadro principale?
Oltre al collegamento molto poco ortodosso maschio-maschio (e tutte le accortezze del caso) in che altro modo posso collegarlo?
Grazie
Collegamento inverter a impianto domestico non alimentato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
No, casomai a mio parere l'unico collegamento serio sarebbe nel quadro principale scollegando il contatore e entrando dall'uscita dell'inverter all'ingresso del dispositivo di protezione principale sia esso un magnetotermico o un differenziale o un magnetotermico/differenziale.
Edit: scusa avevo letto male, se interessa alimentare solo la linea luci 10 A è il suo dispositivo che devi collegare con la uscita dello inverter dopo averlo ovviamente scollegato dal dispositivo generale.
Edit: scusa avevo letto male, se interessa alimentare solo la linea luci 10 A è il suo dispositivo che devi collegare con la uscita dello inverter dopo averlo ovviamente scollegato dal dispositivo generale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ma non fai prima a chiedere un allaccio temporaneo per lavori?
Costerà un po' di più ma almeno non devi star li a ricaricare la batteria e puoi usare i "vecchi utensili" a 230 V
Costerà un po' di più ma almeno non devi star li a ricaricare la batteria e puoi usare i "vecchi utensili" a 230 V
0
voti
claudiocedrone ha scritto:No, casomai a mio parere l'unico collegamento serio sarebbe nel quadro principale scollegando il contatore e entrando dall'uscita dell'inverter all'ingresso del dispositivo di protezione principale sia esso un magnetotermico o un differenziale o un magnetotermico/differenziale.
Grazie... penso che farò così....
blueice80 ha scritto: Ma non fai prima a chiedere un allaccio temporaneo per lavori?
Non sono pratico ma penso che ci vorrà l'apertura della pratica di una qualche ristrutturazione.... Io ho necessità dell'illuminazione per spostare mobili, tinteggiare alla meglio e fare piccole manutenzioni idrauliche.
GioArca67 ha scritto:per fare 1kW a 12V servono 80A: non pochi, e la batteria non dura niente.
Userò le prese solo per fare qualche foro, se serve, con un trapano da 700w.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica