Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteFedro » 22 mar 2023, 12:22

Domanda per i più esperti. In un impianto fotovoltaico un arco voltaico lato DC disalimentando il lato AC e quindi interrompendo la modalità di immissione in rete dell'inverter l'arco si interrompe?
Foto UtenteFedro
25 2

0
voti

[2] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 mar 2023, 12:58

perché dovrebbe?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 mar 2023, 15:27

Non dovrebbe il lato AC è a valle del lato DC e c'è in mezzo l'inverter
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mar 2023, 15:34

Fedro ha scritto:Domanda per i più esperti. In un impianto fotovoltaico un arco voltaico lato DC disalimentando il lato AC e quindi interrompendo la modalità di immissione in rete dell'inverter l'arco si interrompe?

No, il generatore fotovoltaico continuerà a produrre energia se c'è sole.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteFedro » 23 mar 2023, 7:04

Mike ha scritto:
No, il generatore fotovoltaico continuerà a produrre energia se c'è sole.

È quello che pensavo. Però noto che più di un produttore di inverter pubblicizza il proprio sistema dotato di AFCI semplicemente individuando l'arco e staccando l'immissione. Secondo me senza ottimizzatori che staccano il singolo modulo non ha senso.
Foto UtenteFedro
25 2

0
voti

[6] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 mar 2023, 15:20

Fedro ha scritto:È quello che pensavo. Però noto che più di un produttore di inverter pubblicizza il proprio sistema dotato di AFCI semplicemente individuando l'arco e staccando l'immissione. Secondo me senza ottimizzatori che staccano il singolo modulo non ha senso.

Non conosco questi inverter, ma che sappia io, non si può interrompere l'arco da un dispositivo a valle con un generatore a monte che continua a erogare. L'unico sistema affidabile in questo senso è l'ottimizzatore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 23 mar 2023, 16:00

Non ho ben capito né la domanda né le risposte. comunque...
Gli inverter con funzionalità AFCI (Arc Fault Circuit Interrupter) funzionante in caso di rilevamento lato CC di un arco elettrico interrompono il funzionamento aumentando l'impedenza lato CC e quindi di fatto facendo estinguere l'arco abbassando la corrente di stringa fino ad annullarla e corrispondentemente non immettono più in rete, come se l'ingresso fosse aperto (perché di fatto lo è quasi, essendo in alta impedenza).
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteFedro » 23 mar 2023, 17:26

GioArca67 ha scritto:Non ho ben capito né la domanda né le risposte. comunque...
Gli inverter con funzionalità AFCI (Arc Fault Circuit Interrupter) funzionante in caso di rilevamento lato CC di un arco elettrico interrompono il funzionamento aumentando l'impedenza lato CC e quindi di fatto facendo estinguere l'arco abbassando la corrente di stringa fino ad annullarla e corrispondentemente non immettono più in rete, come se l'ingresso fosse aperto (perché di fatto lo è quasi, essendo in alta impedenza).

Grazie, era proprio quello che volevo capire. Mi stavo riferendo agli inverter SMA che mi scrivono:
«integrano un dispositivo di protezione contro l'arco elettrico (AFCI) conforme agli standard IEC 63027, l'impianto viene quindi monitorato ciclicamente per verificare la presenza di archi voltaici. Un eventuale arco voltaico presente viene automaticamente estinto tramite l'apertura del circuito CC., e l'inverter , in tal caso, interrompe il funzionamento e genera un messaggio di evento»

Siccome mi scrivono "tramite apertura del circuito CC" non capivo come potesse funzionare.
Foto UtenteFedro
25 2

0
voti

[9] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 mar 2023, 9:05

Fedro ha scritto:Siccome mi scrivono "tramite apertura del circuito CC" non capivo come potesse funzionare.
GioArca67 ha scritto:Non ho ben capito né la domanda né le risposte. comunque...

In realtà non sono così strane le domande, chiedeva se un guasto lato DC poteva essere estinto con l'apertura della protezione lato AC (Vedi titolo)

Adesso cambia le carte e parla della protezione ("digitale") lato DC :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Arco voltaico lato DC e sgancio lato AC

Messaggioda Foto UtenteFedro » 1 apr 2023, 11:40

aumentando l'impedenza lato CC

Perché parli di impedenza lato CC?
Foto UtenteFedro
25 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica