ISBN non è obbligatorio
Però è essenziale per la distribuzione
Ma, se un'azienda scrive un libro di 100 pagine per i suoi clienti, se lo stampa da Word e lo fa rilegare in brossura all'interno della propria tipografia e lo distribuisce ai clienti, allora non è un libro?
Strutturare un documento Word a pagine separate
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
e in libreria come lo mettono nello scontrino?
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Un libro non necessariamente viene venduto
Enzo Ferrari, ad esempio, ha scritto alcuni libri e non li ha mai venduti, li ha distribuiti ai propri clienti e ai giornalisti in autonomia, che cosa c'entra lo scontrino?
Enzo Ferrari, ad esempio, ha scritto alcuni libri e non li ha mai venduti, li ha distribuiti ai propri clienti e ai giornalisti in autonomia, che cosa c'entra lo scontrino?
0
voti
Allora, tornando al quesito originario, cliccare Visualizza - Due pagine - Affianca per comodità, e poi inserire dei salti di pagina premendo Control + Invio alla fine della pagina sinistra o destra cioè quella che risulta più corta dell'altra.
La stampa anche da Word si può fare in formato Booklet o Opuscolo cliccando Stampa - Proprietà e nel menu a tendina scegliere Opuscolo.
La stampa anche da Word si può fare in formato Booklet o Opuscolo cliccando Stampa - Proprietà e nel menu a tendina scegliere Opuscolo.
0
voti
Sì, l'opuscolo (Booklet) funziona, ma nudo e crudo va bene solo per un singolo fascicoletto, non per tutto il libro.
Forse stampando a gruppi ci si riesce.
Es. faccio ogni fascicoletto da 6 fogli (quindi 24 pagine), stampo in modalità opuscolo le prime 24 pagine, poi le seconde 24, ecc.
Non avevo mai fatto caso alla funzionalità.
Forse stampando a gruppi ci si riesce.
Es. faccio ogni fascicoletto da 6 fogli (quindi 24 pagine), stampo in modalità opuscolo le prime 24 pagine, poi le seconde 24, ecc.
Non avevo mai fatto caso alla funzionalità.
0
voti
Diversi anni fa, dovendo effettuare una installazione di alcune appliance in un data-center sprovvisto di connettività verso internet (era stato appena costruito)
Mi serviva disporre di tutta la corposa manualistica riguardo a quell'hardware, circa 300 di pagine di PDF con illustrazioni, procedure e troubleshooting
Non potendo disporre di un PC portatile, dovetti prima stampare (!) il tutto, scelsi il formato opuscolo con 2 pagine per foglio in modo da ridurre il tutto a circa 75 pagine A4
Dopo la stampa, l'unico difetto era che il libretto aveva il profilo delle pagine non lineare dato lo spessore; il giorno prima, passai nella tipografia aziendale e mi feci dividere l'intero malloppo in 2 in corrispondenza della linea ideale di separazione delle pagine e poi, forate con la super-perforatrice, accoppiate con delle viti da rilegatura
Mi serviva disporre di tutta la corposa manualistica riguardo a quell'hardware, circa 300 di pagine di PDF con illustrazioni, procedure e troubleshooting
Non potendo disporre di un PC portatile, dovetti prima stampare (!) il tutto, scelsi il formato opuscolo con 2 pagine per foglio in modo da ridurre il tutto a circa 75 pagine A4
Dopo la stampa, l'unico difetto era che il libretto aveva il profilo delle pagine non lineare dato lo spessore; il giorno prima, passai nella tipografia aziendale e mi feci dividere l'intero malloppo in 2 in corrispondenza della linea ideale di separazione delle pagine e poi, forate con la super-perforatrice, accoppiate con delle viti da rilegatura
2
voti
Word è idoneo per scrivere il contenuto di un libro.
Poi un editore si occuperà con altri software (per esempio Adobe InDesign) di impaginare il contenuto e prepararlo per la stampa (prepress).
Ci sono un sacco di finezze da considerare, che spesso non si conoscono, ma se mancano ce se ne accorge:
- legature
- orfani e vedove
- rientri
- margini e loro proporzioni (sembra una cosa semplice, ma c'è dietro un bel po' di studio)
In un modo o nell'altro forse sono cose che si riescono a fare anche con Word, ma il supporto è miserabile e la rabbia di chi ci deve lavorare tanta!
Il fatto che le impostazioni standard di Word siano abominevoli non aiuta.
Ce se ne è accorti presto:
Boiler
Poi un editore si occuperà con altri software (per esempio Adobe InDesign) di impaginare il contenuto e prepararlo per la stampa (prepress).
Ci sono un sacco di finezze da considerare, che spesso non si conoscono, ma se mancano ce se ne accorge:
- legature
- orfani e vedove
- rientri
- margini e loro proporzioni (sembra una cosa semplice, ma c'è dietro un bel po' di studio)
In un modo o nell'altro forse sono cose che si riescono a fare anche con Word, ma il supporto è miserabile e la rabbia di chi ci deve lavorare tanta!
Il fatto che le impostazioni standard di Word siano abominevoli non aiuta.
Ce se ne è accorti presto:
Wikipedia ha scritto:The desktop publishing market took off in 1985 with the introduction in January of the Apple LaserWriter printer.[8] This momentum was kept up by with the addition of PageMaker software from Aldus, which rapidly became the standard software application for desktop publishing. With its advanced layout features, PageMaker immediately relegated word processors like Microsoft Word to the composition and editing of purely textual documents.
Boiler
0
voti
Io ricordo Ventura desktop publisher
Era molto tempo fa, girava in windows 2
Davano di serie un disco 5e1/4 con una versione semplificata di windows 2, che partiva dal dos
Ma noi eravamo avanti, in ditta, avevamo windows 386
Poi abbiamo fatto il "salto di qualità", passando ad un sistema professionale Xyvision
Mi ricordo che era il sesto o settimo venduto in Italia
Quindi quoto in pieno boiler quando dice che dietro ad un libro c'è molto studio e tante cose che si vedono solo quando mancano
Era molto tempo fa, girava in windows 2
Davano di serie un disco 5e1/4 con una versione semplificata di windows 2, che partiva dal dos
Ma noi eravamo avanti, in ditta, avevamo windows 386
Poi abbiamo fatto il "salto di qualità", passando ad un sistema professionale Xyvision
Mi ricordo che era il sesto o settimo venduto in Italia
Quindi quoto in pieno boiler quando dice che dietro ad un libro c'è molto studio e tante cose che si vedono solo quando mancano
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Io ho utilizzato per anni Aldus Pagemaker (poi acquisito da Adobe) fin dalla prima versione (l'ultima è la 7.0), sia in ambito lavorativo che privato, e ho fatto veramente di tutto con risultati eccellenti, dalla semplice lettera ai manuali d'istruzione complessi (con inserimento e ridimensionamento immagini, testo scorrevole su più colonne, ecc).
Lo utilizzo tuttora (con regolare licenza d'uso, niente copie pirata), anche se non è più supportato, e se mi posso scordare la condivisione con altri utenti, ho tuttavia la possibilità di stampare in formato PDF senza alcun problema (in effetti si gioca in casa Adobe). Le possibilità d'impaginazione sono infinite, il testo viene gestito come oggetto da spostare e ridimensionare con il mouse, l'utilizzo delle pagine mastro multiple (contenenti gli oggetti da ripetere in ogni pagina della pubblicazione) consente di fare tutto quel che si vuole, bene e rapidamente. Ottimo anche l'editor incorporato, con controllo ortografico e sillabazione in base al dizionario, personalizzabile per ogni pubblicazione.
Prima o poi dovrò rassegnarmi a passare da Windows 7 a Windows 10. Spero che il software continui a funzionare. Mi ci sono proprio affezionato.
Lo utilizzo tuttora (con regolare licenza d'uso, niente copie pirata), anche se non è più supportato, e se mi posso scordare la condivisione con altri utenti, ho tuttavia la possibilità di stampare in formato PDF senza alcun problema (in effetti si gioca in casa Adobe). Le possibilità d'impaginazione sono infinite, il testo viene gestito come oggetto da spostare e ridimensionare con il mouse, l'utilizzo delle pagine mastro multiple (contenenti gli oggetti da ripetere in ogni pagina della pubblicazione) consente di fare tutto quel che si vuole, bene e rapidamente. Ottimo anche l'editor incorporato, con controllo ortografico e sillabazione in base al dizionario, personalizzabile per ogni pubblicazione.
Prima o poi dovrò rassegnarmi a passare da Windows 7 a Windows 10. Spero che il software continui a funzionare. Mi ci sono proprio affezionato.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5