Si, appunto, NON è una soluzione elegante e proponibile a chi è in grado di risolvere il problema alle origini, diciamo .... una pezza, ma che volete, dove non si arriva con la conoscenza si arriva con il compromesso
Non ne sono sicuro, ma mi pare di aver preso l'idea da un metodo usato tempo fa per usare gli ex alimentatori da PC (AT o ATX, non ricordo) come alimentatori da laboratorio, uno di quei due tipi, per funzionare abbisogna che un carico minimo sia applicato e, dai miei lacunosi ricordi se ne esce che usavano una semplice lampadina da auto, di qui l'idea del resistore "shunt" come in certi tipi di circuiti di stabilizzazione
Che volete da uno che ha studiato per fare il contabile, bisogna arrangiarsi con quello che si ha
K
Dimmer 230 V AC per carichi piccoli (luci led dimmabili)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Kagliostro ha scritto:... e ne attacca un pezzetto sopra la spia ...
E da li nacque il modo di dire "metterci una pezza"
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

1
voti
Kagliostro ha scritto:alimentatori da PC (AT o ATX, non ricordo) come alimentatori da laboratorio,
Anche ora è necessario posizionare un carico sulla linea +5V per far si che l'alimentatore vada in "power OK" e inizi ad erogare la tensione corretta sulle altre linee.
Tu pensa che usavo resistori da 5 Ω 5 W ceramici attaccati alla carcassa per dissipare
Soluzioni che non possono essere proposte ma abbiamo usato credo che ne abbiamo tutti

0
voti
Ciao a tutti,
sono lieto che la mia domanda abbia generato un bel confrono qui su ElectroYou.
Vi aggiorno sul progetto: ho deciso di scartare il TRIAC, perché per carichi molto piccoli è difficile da gestire. Inoltre dalle simulazioni che ho fatto con SPICE il comportamento varia in base al carico, quindi niente da fare.
Ho trovato però un IC che sembra proprio faccia al caso mio: il FL5150MX
(qui trovate il datasheet:https://www.onsemi.com/download/data-sheet/pdf/fl5150-d.pdf)
Nel datasheet è riportato sia il circuito "a due fili" che "a tre fili". scusate l'ignoranza, ma non mi è chiaro come connettere al carico la versione a 3 fili. mi dareste una dritta?
Grazie!
sono lieto che la mia domanda abbia generato un bel confrono qui su ElectroYou.
Vi aggiorno sul progetto: ho deciso di scartare il TRIAC, perché per carichi molto piccoli è difficile da gestire. Inoltre dalle simulazioni che ho fatto con SPICE il comportamento varia in base al carico, quindi niente da fare.
Ho trovato però un IC che sembra proprio faccia al caso mio: il FL5150MX
(qui trovate il datasheet:https://www.onsemi.com/download/data-sheet/pdf/fl5150-d.pdf)
Nel datasheet è riportato sia il circuito "a due fili" che "a tre fili". scusate l'ignoranza, ma non mi è chiaro come connettere al carico la versione a 3 fili. mi dareste una dritta?
Grazie!
1
voti
230V fra line hot e neutral, carico fra load hot e neutral (per il 3 fili, l'altro e' in serie come i dimmer classici)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3