Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda audio PC

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Scheda audio PC

Messaggioda Foto UtenteCARRICKY » 12 set 2009, 19:48

Ciao a tutti,
ho un problemino con la scheda audio del mio PC. E' una Realtek High Definition Audio.
Oggi, dopo aver staccato dalla presa audio un vecchio amplificatore a transistor precedentemente collegato, ho iniziato ad avere disturbi sul canale sinistro delle cuffie (e anche delle casse...). Mi chiedevo se il problema fosse dovuto al collegamento dell'amplificatore... oppure la causa è un'altra?
Grazie mille a tutti!
Saluti
Foto UtenteCARRICKY
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Scheda audio PC

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 12 set 2009, 20:08

è un po' una domanda vaga la tua
hai controllato che non sia danneggiato lo spinotto?
ogni tanto succede che con alcuni mixer da discoteca (di marche NON buone) togliendo lo spinotto delle cuffie si frigga un canale.
e quando succede di solito il mixer va buttato.
non mi sembra però il caso di una realtek

i disturbi ogni quanto si sentono?
come sono? rumore bianco, vuoti?
se muovi lo spinotto di collegamento su e giù cambia qualcosa?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Scheda audio PC

Messaggioda Foto UtenteCARRICKY » 12 set 2009, 20:56

Grazie innanzitutto per la tempestiva risposta!
I rumori si sentono sempre (quando c'è audio...); per quanto riguarda il tipo di rumore lo sento in particolare quando in una canzone c'è la batteria o comunque quando il "vu-meter" di media player arriva a valori alti. Il rumore non saprei come descriverlo... è come una cuffietta per lettore mp3 che si sta sfilacciando, provocando una specie di vibrazione e suono più basso rispetto al normale.
Chiedo scusa se non mi esprimo con termini specifici e chiari ma purtroppo non ho mai avuto a che fare con l'audio.
Foto UtenteCARRICKY
0 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Scheda audio PC

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 13 set 2009, 11:27

quindi distorce?
cioè quando arrivi a suoni alti fa tipo "KRRRR!"
e lo fa solo sul canale sinistro.
m
interessante.
mi verrebbe da dire che la scheda sia configurata male, con dei volumi troppo alti.. però se lo fa solo sul sinistro ho dei dubbi.

bene, allora, soluzione numero 1: prendi la scheda, smontala, dalla in pasto ad un altro PC e vedi se fa la stessa cosa
se sì è da mandare in riparazione (quelle schede sono molto delicate - meglio non metterci le mani)
se no allora il problema è isolato ed è già qualcosa in più.

DonJ ha scritto:se muovi lo spinotto di collegamento su e giù cambia qualcosa?

fai una prova anche su questo
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Scheda audio PC

Messaggioda semionda » 13 set 2009, 12:48

DonJ ha scritto:quindi distorce?
m
interessante.
mi verrebbe da dire che la scheda sia configurata male, con dei volumi troppo alti.. però se lo fa solo sul sinistro ho dei dubbi.

bene, allora, soluzione numero 1: prendi la scheda, smontala, dalla in pasto ad un altro PC e vedi se fa la stessa cosa
se sì è da mandare in riparazione (quelle schede sono molto delicate - meglio non metterci le mani)
se no allora il problema è isolato ed è già qualcosa in più.

fai una prova anche su questo

Penso anch'io che il problema sia il jack femmina all'interno della scheda audio che fa contatto male. Spesso i minijack che si comprano singolarmente, da saldare sul cavo, hano la capocchia (canale sx) leggermente più grande di quelli pressofusi e sforzano il contatto nella femmina, il quale non fa + contatto bene quando viene collegato un minijack pressofuso.
semionda
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: Scheda audio PC

Messaggioda Foto UtenteCARRICKY » 13 set 2009, 17:34

DonJ ha scritto:quindi distorce?

Esattamente

No... il problema rimane e lo spinotto è stabile (non ha il minimo gioco)

semionda ha scritto:Penso anch'io che il problema sia il jack femmina all'interno della scheda audio che fa contatto male. Spesso i minijack che si comprano singolarmente, da saldare sul cavo, hano la capocchia (canale sx) leggermente più grande di quelli pressofusi e sforzano il contatto nella femmina, il quale non fa + contatto bene quando viene collegato un minijack pressofuso.

In effetti, osservando il jack inserito, ha la capocchia visibilmente più grande rispetto al jack delle cuffie/casse.
Potrebbe perciò essere questo il problema. Proverò a creare un adattatore jack maschio-femmina con lo stesso jack inserito precedentemente (quello più largo) e così facendo dovrebbe esserci il contatto.
Grazie mille ad entrambi per il vostro prezioso aiuto!!!!!
Saluti.
Foto UtenteCARRICKY
0 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica e spettacolo