SediciAmpere ha scritto:Se il microfono funziona correttamente, direi di no
Hai un tester, per vedere se è difettoso?
Ok. Sì, come scrivevo ho provato la continuità del cavo con il tester fra polo e polo (x4) ai capi e non ho riscontrato problemi. Ho anche verificato che non ci fosse qualche contatto strano fra gli altri poli mentre effettuavo la verifica di continuità. Potrei fare qualche altro test? Il microfono l'ho testando registrando l'audio con cavo inserto bene, se lo estraggo un po' sento solo fruscìo.
alev ha scritto: ...mi accorgevo che le due spine da 3.5 erano lievemente diverse, piccole differenze di decimi di mm
Anche a me è sembrato di vedere nel minijack delle cuffiette funzionanti con lo smartphone che le 'tacche' isolanti dei vari poli siano leggermente più larghe di quelle del cavo Ugreen, se è così parliamo veramente di pochissimo. Proverò a fare una foto tenendoli affiancati.
SediciAmpere ha scritto:I cavi Ugreen sono buoni, è proprio il sistema del minijack che è uno schifo, in particolare il TRRS
Sì, di Ugreen avevo già altri prodotti e mi sono sempre trovato bene. Il cavo ha una buona sezione, i minijack sono dorati e non danno l'idea di materiali scadenti... i problemi sono quindi nella cuffia o più probabilmente nello smartphone... credo sia così perché ho provato con vecchi smartphone e l'audio si sente bene con cavo inserito completamente nel telefono e nella cuffia, però se non ricordo male così il microfono continua a non andare.
Ho provato invece con un cavo a 3poli, quindi solo audio, e non ci sono problemi con i terminali inseriti completamente in entrambi i dispositivi

Grazie!