Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 8 apr 2023, 18:35

Buongiorno, stavo ripulendo dalla polvere di materiale edile il motore di un noto aspirapolvere e per smontare il gruppo motore ho dovuto strappare i suoi avvolgimenti. Non riuscivo a vedere nulla per la sua compattezza. Ora, trascurando il fatto che io voglia cercare il guasto, che non è argomento di questo topic, il motore girava anche se vibrando e dopo 1 secondo si fermava.

Ho analizzato la presenza di corto circuiti sulle spire ma ho notato qualcosa che non mi è del tutto chiara. Ho provato a fare un disegno per avere le idee più chiare... Vi aggiungo delle foto così da farmi capire.

1 - E' possibile mai che vi siano 4 poli di collegamento sulla scheda per far funzionare 4 spire senza la massa?

2 - Nelle foto ho evidenziasto sulla scheda i punti cerchiati di rosso che sono di basamento e ancoraggio delle spire. E qui il dubbio. E' possibile mai che le spire siano collegate in parallelo elettricamente ma fisicacamente non sono disposte a 180 gradi ma consecutivamente? E se così fosse come avvengono gli impulsi elettrici se non vi è una massa dove sono collegate le spire? Probabilmente mi stà sfuggendo qualche concetto teorico pratico. Mi aiutate a capire?

3 -Nella foto del motore sono evidenziate con lo stesso colore il medesimo cavo di spira. Se unissi spira rossa e blu, nera e giallo otterrei un parallelo così come disegnato su carta da me. E' possibile questo funzionamento?
Allegati
20230406_122147.jpg
20230406_115641.jpg
20230406_115601.jpg
Foto Utentemcgaiver
8 2

0
voti

[2] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentewimatech » 9 apr 2023, 11:19

Dipende dalla polarità dei 4 magneti.
Dal tuo schema L1 è in parallelo con L2, L3 è in parallelo con L4.
Se fosse così allora i magneti dovrebbero essere a due a due orientati nella stessa maniera, dubito.
E' più probabile un anti parallelo tra L1 e L2 e un altro tra L3 e L4, questo avrebbe più senso in quanto i magneti si alternerebbero ma questa è solo una considerazione, non conosco bene quel tipo di motore
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 9 apr 2023, 20:14

io sarei d'accordo con te, ma è per questo motivo che sono andato un po' nel pallone. Se noti i fili di rame strappati hanno la lunghezza giusta per stare collegati e formare a due a due un parallelo così come ho disegnato. Se quel che dici sull'antiparallelo fosse vero la possibilità di collegamento prevedeva dei fili di avvolgimento più lunghi in modo che fossero collegati in diagonale insieme. Però come avrai notato i fili sono corti.

Quindi...?
Foto Utentemcgaiver
8 2

0
voti

[4] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentewimatech » 10 apr 2023, 10:26

il rotore riesci a sfilarlo?
Se si lo togli ci avvicini un piccolo magnete e ti accorgi subito di come sono polarizzati i magneti del rotore
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 10 apr 2023, 15:06

No il rotore ha dall'altra parte l'albero della turbina attaccato non so se a pressione o incollato. Ma vorrei evitare di toglierlo. L'obiettivo mio era pulirlo. Non distruggerlo :)
comunque non credo che sia importante la polarità. so solo che il rotore assume 4 posizioni obbligate durante la sua rotazione.

tornando al discorso dei fili, se hai notato la terza foto (prova ad ingrandirla) gli avvolgimenti sono dello stesso colore se consideriamo le estremità, e i due centrali sono il medesimo avvolgimento. Se consideriamo che sono collegati in parallelo, ciò che mi viene da pensare è che gli avvolgimenti abbiano polarità invertite a coppia, ovvero se da una parte il polo 1-2 abbia tensione negativa, dall'altra 3-4 positiva e nell'istante successivo invertite.

Se questo che dico è vero, perché il motore vibra e si ferma dopo 1 secondo? Sarà perché vi è uno sbilanciamento dovuto ad un mosfet guasto o qualcos'altro che non fa funzionare a coppia gli avvolgimenti.

Che ne pensi ?
Foto Utentemcgaiver
8 2

0
voti

[6] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentewimatech » 10 apr 2023, 17:39

ma le bobine sono tutte sane?
le hai provate col tester controllando la continuità e soprattutto controllando se scaricano da qualche parte?
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 apr 2023, 19:13

Per me vibra perché non avviene la commutazione elettronica dalla schedina di controllo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 apr 2023, 9:00

Secondo me potrebbe essere un avvolgimento a due poli, (i due avvolgimenti serie avranno la stessa polarità?), detto questo se lavorassi a frequenza troppo bassa, avrei il polo che si pianta alla coppia magnetica successiva, prima che gli dia la comutazione.

Hai il difetto sia a basse velocità che ad alte?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 11 apr 2023, 12:17

l'elettronica di controllo impedisce il funzionamento del motore: si avvia e dopo 1 sec si ferma.

lelerelele ha scritto:Secondo me potrebbe essere un avvolgimento a due poli, (i due avvolgimenti serie avranno la stessa polarità?), detto questo se lavorassi a frequenza troppo bassa, avrei il polo che si pianta alla coppia magnetica successiva, prima che gli dia la comutazione.

vero. Sto controllando i mosfet che pilotano gli avvolgimenti. Dovrebbero essere 437p
Foto Utentemcgaiver
8 2

0
voti

[10] Re: Funzionamento motore brushless a 4 magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentewimatech » 11 apr 2023, 13:49

lelerelele ha scritto:Secondo me potrebbe essere un avvolgimento a due poli, (i due avvolgimenti serie avranno la stessa polarità?), detto questo se lavorassi a frequenza troppo bassa, avrei il polo che si pianta alla coppia magnetica successiva, prima che gli dia la comutazione.

Guardando la foto mi sembra che le bobine siano avvolte nella stessa direzione
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale