Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distacco piazzola da PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Distacco piazzola da PCB

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 apr 2023, 17:28

Sapevo che la mia soluzione era troppo semplice :-)

Aumenterei allora ancora il rame del disegno di @Etemenanki, unendo assieme tutte e quattro le torrette di massa, lasciando lo spazio su un lato per uscire con il centrale ed anche questo lo allargherei un po' e senz'altro metterei molti vias.

ma ritornando alla mia prima soluzione, di fare i fori passanti, che sono quindi metallizzati, metterei il connettore senza farlo sporgere sul lato inferiore e fare quindi le saldature sull lato superiore, non è possibile nemmeno così?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Distacco piazzola da PCB

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 apr 2023, 21:28

Grazie a tutti per le risposte!

Le piazzole pipú grandi si potrebbero fare. Non mi piace molto l'idea di modificare il footprint: quello preferisco lasciarlo uguale a quello raccomandato dal produttore del jack.
Però mi piace l'idea di usare delle piste per ingrandirli. Queste sarebbe ricoperte di soldermask e quindi si otterrebbe una specie di soldermask-defined pad. È una soluzione della quale terrò conto in futuro :ok:

I via sono ottimi per aumentare la tenuta meccanica dei pad, ma questi pad sono da 1x1 mm, inoltre ho roba nei layer interni. Inoltre bisogna fare attenzione perché parecchi via ravvicinati, soprattutto se del tipo "thermally starved" tendono a tagliare i piani di massa, migliorando la tenuta meccanica ma peggiorando la situazione elettrica.

Saldare un THT "a filo" potrebbe essere un'idea, ma anche qui dovrei rifare tutto il layout perché ho roba nei layer interni.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Distacco piazzola da PCB

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 apr 2023, 9:07

Se hai spazio altrove non puoi usare un connettore da pannello ben fissato al contenitore e collegato con dei fili al PCB?
Altrimenti se non crea interferenze o ritardi inaccettabili o distorsioni non potresti fare un collegamento wireless?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Distacco piazzola da PCB

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 apr 2023, 22:47

GioArca67 ha scritto:Se hai spazio altrove non puoi usare un connettore da pannello ben fissato al contenitore e collegato con dei fili al PCB?
Altrimenti se non crea interferenze o ritardi inaccettabili o distorsioni non potresti fare un collegamento wireless?

È una situazione un po' speciale. Ovviamente non potevi saperlo, visto che non ho dato nessun contesto (e se l'avessi dato, poi avrei dovuto cercarvi ed eliminarvi :mrgreen: )

Non posso usare un connettore da pannello e la soluzione wireless non è fattibile per diverse ragioni. Inoltre se avessi posto per tutto il circuito wireless, molto piú semplicemente ci avrei messo un connettore SMA o BNC di tipo SMD, che essendo avvitati/a baionetta non trasferiscono sforzi eccessivi al PCB.

Grazie comunque per le idee :ok:
Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Distacco piazzola da PCB

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 apr 2023, 10:40

boiler ha scritto:.......... (e se l'avessi dato, poi avrei dovuto cercarvi ed eliminarvi :mrgreen: )......

non si sa mai, potrebbe essere anche indispensabile, una selezione naturale, fa parte di questo mondo :lol: :lol: :lol:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Distacco piazzola da PCB

Messaggioda Foto Utenteridiculouslab » 10 apr 2023, 21:13

Magari potresti rinforzare con lamelle di ottone messe di taglio..
Foto Utenteridiculouslab
10 1

Precedente

Torna a Elettronica generale