-1Perche i motori devono essere di almeno 3/5A 30V?
-2posso far funzionare un motore a 12V 3A?
-3 Modificando la resistenza a 5 Ohm riesco a far pilotare in PWM una ventolina da PC di 12V 200mA.
-4 perché la frequenza massima dovrebbe essere compresa tra 2 e 8 kHz? Da cosa dipende questo limite?
Grazie e scusa la mia ignoranza.
1-Da 3/5A 30V devono essere i diodi scotthky in parallelo al motore, servono a sopprime la tensione inversa generata dalla parte induttiva del motore durante il fronte di discesa e proteggere il mosfet.
2- puoi far funzionare un motore dc 12V 3A , i mosfet IRLR2705TRPBF sono da 55V dc 28A.
3- Le resistenze da 5 Ohm in serie ai gate servono a limitare la corrente max di picco al gate per generare il fronte di salità del PWM nel caricare la capacità di gate totale nel minor tempo. Non dipendono dal carico, motore dc, ma solo dal tipo di driver del gate e dal tipo di mosfet.
4-Per i motori in dc il range di frequenza operativa è molto ampio, io tendo stare sui 5 kHz , però ho visto PWM anche tra i 10khz e 20 kHz. Non salire troppo di frequenza con il PWM serve a limitare la caduta di tensione sull'induttanza del motore L in serie,
massimizzando cosi' la tensione ai capi del motore Vm che ne determina la velocità. Se si sentono dei sibili, sali oltre i 10khz, frequenze non udibili dall'orecchio umano.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)