Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valore resistenza di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Valore Resistenza Terra

Messaggioda Foto Utenteguzz » 14 apr 2023, 12:03

Wasupai ha scritto:Mi chiedo se questo impianto, essendo stato modificato certamente prima del 1990 potrebbe così com'è avere una dichiarazione di rispondenza.

Non credo proprio, dato che non c'è un impianto di messa a terra. Il fatto che i collegamenti equipotenziali sopperiscano a questa mancanza non implica che l'impianto sia sicuro...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Valore resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteWasupai » 14 apr 2023, 12:06

Franco012 ha scritto:La faccenda del chiodo piantato nel muro mi ha fatto venire in mente questa vecchia discussione sull'efficacia del chiodo utilizzato come dispersore. A parte gli aspetti tecnici, alcune considerazioni sono piuttosto divertenti.

E' un thread molto interessante, soprattutto nella discussione tra Fabio992 e Admin sulla pericolosità della I iniziale in caso di guasto a terra prima che intervenga il differenziale e sulla utilità di avere una Rt più bassa possibile.
Personalmente condivido le osservazioni di Fabio992 ma devo rilevare che i suoi calcoli della I iniziale mi sembrano sbagliati perché partono da un circuito che non costituisce un modello valido della realtà. Infatti nel circuito che considera abbiamo una maglia con il generatore di tensione, la resistenza R_n di cabina, e il parallelo tra resistenza di terra R_t e resistenza del corpo umano R_CU. Questo sarebbe corretto solo se la persona poggiasse su un basamento collegato equipotenzialmente con la terra della cabina. poiché la persona poggia invece su un pavimento dell'abitazione, occorre considerare in serie con R_CU anche la resistenza esistente tra il pavimento e la terra, R_P. Di conseguenza il circuito dovrebbe essere una maglia con il generatore di tensione, la resistenza R_n di cabina, e il parallelo tra resistenza di terra R_t e la serie di R_CU con R_P.
Ultima modifica di Foto UtenteWasupai il 14 apr 2023, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteWasupai
0 2

0
voti

[13] Re: Valore Resistenza Terra

Messaggioda Foto UtenteWasupai » 14 apr 2023, 12:21

guzz ha scritto:Non credo proprio, dato che non c'è un impianto di messa a terra. Il fatto che i collegamenti equipotenziali sopperiscano a questa mancanza non implica che l'impianto sia sicuro...

Su questo come ho già detto sono d'accordo, ma credo che la rispondenza deve far riferimento ai limiti imposti dalle norme; se si misura la Rt con l'anello di guasto avendo un differenziale da 30 mA e si ottiene un valore inferiore a 1666 Ohm il vincolo è rispettato anche se l'impianto fosse stato fatto l'anno scorso. In che modo potrebbe essere giustificata una non rispondenza?

PS Chiarisco ancora che sono il primo a dire che in questa situazione ci si espone alla possibilità (per quanto improbabile) di beccarsi una scossa transitoria in caso di contatto indiretto proprio durante il guasto. La mia è solo una curiosità dal punto di vista normativo.
Foto UtenteWasupai
0 2

0
voti

[14] Re: Valore Resistenza Terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 apr 2023, 13:30

Wasupai ha scritto:la misura dà un risultato inferiore al livello massimo di Rt e quindi dovrebbe essere comunque formalmente "a norma".

Assolutamente no: la norma specifica materiale e dimensione dei dispersori che non sono sicuramente rispettati dal chiodo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[15] Re: Valore resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 apr 2023, 13:45

Il famoso "Chiodo" equipotenziale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scusate non ho resistito :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Valore Resistenza Terra

Messaggioda Foto UtenteWasupai » 14 apr 2023, 15:19

Goofy ha scritto:Assolutamente no: la norma specifica materiale e dimensione dei dispersori che non sono sicuramente rispettati dal chiodo.

Ok grazie
Foto UtenteWasupai
0 2

0
voti

[17] Re: Valore resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 apr 2023, 15:35

Gli impianti anti legge 46/90 si ritengono a norma anche senza impianto di terra purché dotati di differenziale da non più di 30mA di corrente differenziale (DM37/08 art 6 c.3).
Devono però essere adeguati alla prima occasione di modifiche.
Può rilasciare DIRI.
Per quanto riguarda la sicurezza ovviamente è meglio che ci sia un impianto di terra.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Valore resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 apr 2023, 15:54

GioArca67 ha scritto:Può rilasciare DIRI.

Se l'impianto è ante 46/90 (per davvero) la dichiarazione di rispondenza non è neppure richiesta dal DM 37/2008 comunque sì, è possibile rilasciare una "simil Di.ri." che attesta il rispetto dei requisiti minimi e che l'adeguamento è stato fatto prima della 46/90.
Se l'impianto è stato invece adeguato nel corso di validità della 46/90 (differenziale Idn=30 mA e protezione dalle sovracorrenti) dovrebbe avere la dichiarazione di conformità che documenta l'adeguamento: se questa manca serve la di.ri.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Valore resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteWasupai » 14 apr 2023, 16:13

Goofy ha scritto:Se l'impianto è ante 46/90 (per davvero) la dichiarazione di rispondenza non è neppure richiesta dal DM 37/2008 comunque sì, è possibile rilasciare una "simil Di.ri." che attesta il rispetto dei requisiti minimi e che l'adeguamento è stato fatto prima della 46/90.

Quindi la risposta alla mia domanda è affermativa, sia pure simil può essere rilasciata una dichiarazione di rispondenza ai requisiti minimi.
Foto UtenteWasupai
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica