Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quesito per piu esperti di me

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 apr 2023, 21:44

ThEnGi ha scritto:... 200wp di pannelli e una batteria da 12V non bastano :ok: ...

Tempo fa' ho dovuto improvvisare una cosa simile per installare un sistema di videosorveglianza remoto, in un posto in cui non c'era alcuna possibilita' di portare la rete elettrica ... per far funzionare 4 telecamere standard, un modem ed un'antenna a palo per cellulari telecoma e poco altro, ed avere comunque un minimo decente di riserva anche in caso di diverse giornate di seguito nuvolose e/o piovose, sono servite due batterie da 200A in parallelo, 4 pannelli da 150W, ed un regolatore di carica MPPT collegato in modo non troppo ortodosso (coppie di pannelli in serie messe in parallelo per dare 24 V nominali al regolatore, in modo che ci fosse un minimo di ricarica anche in condizioni di scarsa luce).

E tutto modificato per viaggiare direttamente a 12VDC, niente inverter a sprecare energia (il tutto consuma da circa 4.5A di giorno a circa 7A di notte con gli IR accesi, link cellulare e modem sempre in trasmissione ovviamente) ... quindi si, direi che per quello che vorrebbe fare lui, 200 tendono ad essere leggermente insufficenti :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[32] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto UtenteWasupai » 15 apr 2023, 23:37

ThEnGi ha scritto:Ma penso che anche se dovesse piantare a mano i pali, costi meno che non un impianto di quelle dimensioni.

Cosa non necessaria perché la linea di trasmissione (presumibilmente su pali) esiste già per portare i 12 V DC. Basta legare il cavo in AC con fascette o, ancora meglio, sostituirlo.
Foto UtenteWasupai
0 2

0
voti

[33] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto Utented34th » 16 apr 2023, 8:17

Ho visto su internet che esistono dei raddizzzatori e altri componenti che aumentano intensita, tensione potenza. praticamente dai 12v 1a della linea iniziale, li posso portare anche a 220 V 10A.
A portare il cavo della 220 ci potevano arrivare tutti, il quesito era come poter sfruttare quella linea da 12v 1a della cassa per avere corrente sufficente. Non è impossibile. Bisogna trasformare quella fonte di energia.
Foto Utented34th
-2 2

0
voti

[34] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 16 apr 2023, 8:37

Ci si potrebbe, ad esempio, interessare all'effetto Dunnig Kruger...
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 apr 2023, 8:56

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'effetto Dunning-Kruger (EDK) è una distorsione cognitiva nella quale individui poco esperti e poco competenti in un campo tendono a sovrastimare la propria preparazione giudicandola, a torto, superiore alla media.[1]

«Se mi chiedete quale sia la singola caratteristica che renda una persona soggetta a questo autoinganno, io direi che è respirare.»

(David Dunning[2])
Come descritto dai socio-psicologi David Dunning e Justin Kruger, la distorsione deriva da un'illusione interna nelle persone con scarse abilità e dalla loro errata percezione esterna delle persone estremamente abili, concludendo che: «l'errore di valutazione dell'incompetente deriva da un giudizio errato sul proprio conto, mentre quello di chi è altamente competente deriva da un equivoco sul conto degli altri».

Non lo conoscevo.
Conoscevo l'effetto Gundam:

La Sindrome di Gundam è la più più nota sindrome tipica dei robottari. La “ Sindrome di Gundam ” (SdG) non è una reale malattia, ma è il nome goliardico inventato nei primi anni 2000 per quello stato mentale particolare per cui una persona crede di poter realizzare un progetto complicato senza avere la minima competenza tecnica.
La distorsione è legata al pregiudizio cognitivo della superiorità illusoria e deriva dall'incapacità delle persone di riconoscere la propria mancanza di capacità. Senza l'autoconsapevolezza della metacognizione, le persone non possono infatti, oggettivamente, valutare il loro livello di competenza.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 apr 2023, 9:02

Ehm, avevo visto che su YouTube fanno funzionare delle ciabatte per produrre la 230 , oppure fanno dei generatori di corrente autoalimentati. Però la ciabatta è più semplice.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[37] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 16 apr 2023, 9:14

Rispondo a tutti e due in una volta sola

La sindrome da robottone è il sintomo più importante dell'effetto DK
E qui lo vediamo in azione, a piena potenza

Invece tutti quelli che fanno andare ciabatte a 230V attaccandole a se stesse sono dei "poveri di pensiero"
Io, se ne fossi capace, le farei andare a 252V, massimo della tolleranza per avere il massimo della potenza
Di tutti questi "inventori" non ci ha mai pensato nessuno...

Anche questo è indice di qualcosa
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto Utented34th » 16 apr 2023, 9:40

standardoil ha scritto:Rispondo a tutti e due in una volta sola

La sindrome da robottone è il sintomo più importante dell'effetto DK
E qui lo vediamo in azione, a piena potenza

Invece tutti quelli che fanno andare ciabatte a 230V attaccandole a se stesse sono dei "poveri di pensiero"
Io, se ne fossi capace, le farei andare a 252V, massimo della tolleranza per avere il massimo della potenza
Di tutti questi "inventori" non ci ha mai pensato nessuno...

Anche questo è indice di qualcosa

Potrei dire lo stesso di voi.... (effetto kruger)
rispondo a quello che voleva portare dalla 220 alla 252.. Si puo fare, serve:
VEVOR 2000 VA Trasformatore variabile 220 V AC 0-300 V AC Trasformatore di Tensione 50Hz.
e per la 12v dc ci sono dei booster che aumentano volt e ampere
ed io non sono esperto.. (effetto kruger??)
Ultima modifica di Foto Utented34th il 16 apr 2023, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Foto Utented34th
-2 2

1
voti

[39] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 apr 2023, 9:49

Ricordo un vecchio video (non l'ho piu trovato purtroppo) in cui uno presentava un suo "miracoloso" autogeneratore (la classica str***ata motore accoppiato a generatore-condensatori-lampadina da 100w), ed aveva realizzata benissimo la truffa.

Mentre era in funzione, girava con la telecamera intorno, sotto, di lato, lo alzava, lo spostava, sembrava che fosse vero, ma dato che non poteva esserlo, mi sono messo ad analizzare bene il video, ed ho scoperto il trucco ... aveva realizzato tre modellini praticamente identici, uno con un cavo a destra, uno a sinistra, ed uno posteriore, e mixato le riprese in postproduzione in modo da far apparire che non ci fossero cavi, aveva anche fatto una ripresa con un amico che lo alzava dal tavolo e lo teneva sospeso mentre funzionava e si muoveva e girava dietro il tavolo per far credere che fosse reale (in quel caso usava quello col cavo dietro, che passava nei pantaloni, mentre la persona, fingendo che fosse troppo pesante, lo reggeva appoggiandolo al corpo).

L'hanno tradito i dettagli, a cui probabilmente non ha pensato credendo che nessuno ci avrebbe fatto caso ... un graffietto che su uno c'era e sugli altri no, dadi e bulloni con inclinazioni diverse nei diversi modelli, e cose simili :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[40] Re: Quesito per piu esperti di me

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 apr 2023, 11:07

L'idea potrebbe anche essere interessante: ho una linea che fornisce 12V 1A per caricare costantemente una batteria , una volta l'anno prelevo da questa batteria una potenza molto superiore a 12W per 6 ore.

Purtroppo
- con 12 V non si può caricare una batteria da 12V, ce ne vogliono 13÷13,5 e con una regolazione della corrente, bisognerebbe sostituire l'alimentatore da 12V con un caricabatterie, oppure usare un piccolo inverter , oltre a quello da 3 kW, e un caricabatterie
- secondo i calcoli di ThEnGi e MarcoD (che non ho ricontrollato ma l'ordine di grandezza mi sembra corretto) ci vuole un pacco batterie enorme, che avrà una autoscarica importante.
- si intende fare tutto questo perché non si vuole far pagare energia elettrica al fratello* ma se il sistema funzionasse, l'energia sarebbe comunque fornita dall'alimentazione a12V del fratello e quindi messa in conto a lui, tra l'altro con un enorme spreco rispetto ad un'alimentazione diretta a 230V degli attrezzi da lavoro: tenere costantemente in mantenimento un pacco batterie da 2500Ah e scaricarle una volta l'anno con 200A è un modo poco efficiente di sfruttare le batterie.

*) che tra l'altro stiamo parlando di 5€ l'anno
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica