da
Elidur » 23 apr 2023, 0:52
@
wimatech, per il timer relè non è un problema, sarebbe anche difficile disegnarlo. Si potrebbe idealizzarlo con un simbolo, tanto sarebbe esterno alla PCB.
Per il resto c'è qualcosa che non mi quadra ma potrebbe essere un'impressione. Non riesco a convincermi che sia tutto a posto. Vediamo se arriva qualche parere pro o contro.
Un paio di brevi considerazioni:
vedo che hai lasciato il pilota sulla PCB mentre io l'ho messo direttamente sul dissipatore con la sua resistenza di uscita, anche senza dedicargli una mini PCB tanto è facile da fissare.
A proposito di pilota, io l'ho sostituito con un darlington BDX53B. Non cambia molto ma siccome aumenta il guadagno complessivo dello stadio finale, succede che la tensione massima, alla corrente massima, regge qualche volt in più prima di iniziare a "cadere". Forse lo avevamo già valutato da qualche parte ma ho dimenticato di modificare lo schema. Comunque è solo un ritocco leggermente migliorativo ma non indispensabile. Ho fatto la sostituzione perché avevo il componente a disposizione. La piedinatura è differente ma a mio parere è più comoda.
Anche i diodi DS1 e DS2, forse sarebbe stato meglio saldarli direttamente sul componente. Più sono vicini al componente e meglio è.
Se fosse possibile sarebbe meglio fare rientrare la PCB nella misura lorda di 100mm anche in larghezza. Se la superficie non rientra nella misura standard di 100x100 o anche meno aumentano i costi di realizzazione.
Comunque bravissimo per la velocità di realizzazione.