Ciao a tutti,
ho una vespa e da poco ho cominciato a sviluppare un impianto con la batteria che si ricarica attraverso la corrente prodotta dallo statore. Lo statore eroga però 6v, invece la batteria (al piombo, 5ah, 1.5A) é a 12v. Allora ho comprato una scheda step-up che alza il tensione. In questa scheda ci sono due trimmer: uno che regola il tensione ed un altro che regola gli ampere. In giro ho letto che la batteria per essere caricata ha bisogna di quasi 13.5-14V, però non so che valore mettere per gli ampere. Da tenere conto anche che la batteria sará sempre caricata e mantenuta perché non ho messso un regolatore di carica. Voi che ne pensate? Che valore dovrei mettere? Avete dei consigli?
Grazie in anticipo,
Michele
Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
RadioMick07
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
[2] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
Perdona la domanda stupida: mettere una batteria da 6 V, mantenendo il circuito elettrico originale?
O hai cambiato le lampadine da 6 V a 12 V usando quelle a basso consumo?
Se l'alternatore è monofase, perché non metti un trasformatore
con rapporto 1 a 2 o un autotrasformatore, forse un trasformatore 220 da a 12 V con presa centrale, alimenti fra centrale e una estremità e prelevi dalle due estremità. Il primario 220 V non viene usato, ma va isolato.
Forse la frequenza con motore in moto non è troppo diversa dai 50 Hz forse potrebbe funzionicchiare
O hai cambiato le lampadine da 6 V a 12 V usando quelle a basso consumo?
Se l'alternatore è monofase, perché non metti un trasformatore
con rapporto 1 a 2 o un autotrasformatore, forse un trasformatore 220 da a 12 V con presa centrale, alimenti fra centrale e una estremità e prelevi dalle due estremità. Il primario 220 V non viene usato, ma va isolato.
Forse la frequenza con motore in moto non è troppo diversa dai 50 Hz forse potrebbe funzionicchiare
-
RadioMick07
0
voti
[3] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
Ciao, l'idea di mettere un trasformatore non l'avevo mai pensata. Comunque ho messo una batteria a 12V per mettere dei led decenti ed in futuro (forse) anche il tachimetro digitale. Poi ho visto in giro che i circuiti con lo step-up erano giá stati fatti e sembravano funzionare. L'alternatore dovrebbe essere monofase perché é una semplice bobina
: un filo porta la corrente e l'altro é collegato a massa
0
voti
[4] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
Solitamente tensione e corrente di carica ideali vengono indicate dai produttori di batterie, comunque bella maggior parte dei casi (anche se si può caricare a correnti maggiori) per le batterie piombo acido si considera una corrente di carica ragionevole 1/10 della capacità di carica.
Nel tuo caso sarebbero 5 Ah/10 = 500 mA.
Detto cio non credo sia un gran lavoro quello che vuoi fare.
Raggiunta una certa tensione a batteria carica, bisognerebbe poter impostare una tensione di mantenimento per non rovinare la batteria.
Sulla corretta ricarica delle batterie puoi trovare diversa documentazione qui.
Beh, considerando che 50 Hz corrisponderebbero a 3000 rpm e che una vespa "stock" potrebbe girare tra i 500 e i 6000 rpm forse ci potrebbe pure stare.
Però c' è da considerare che dalla bobina di quei motori non esce certo una sinusoide, anzi, direi nemmeno nulla di lontanamente simile a quella di rete.
Non so come si comporti un trafo in condizioni simili.
Nel tuo caso sarebbero 5 Ah/10 = 500 mA.
Detto cio non credo sia un gran lavoro quello che vuoi fare.
Raggiunta una certa tensione a batteria carica, bisognerebbe poter impostare una tensione di mantenimento per non rovinare la batteria.
Sulla corretta ricarica delle batterie puoi trovare diversa documentazione qui.
MarcoD ha scritto:Forse la frequenza con motore in moto non è troppo diversa dai 50 Hz forse potrebbe funzionicchiare
Beh, considerando che 50 Hz corrisponderebbero a 3000 rpm e che una vespa "stock" potrebbe girare tra i 500 e i 6000 rpm forse ci potrebbe pure stare.
Però c' è da considerare che dalla bobina di quei motori non esce certo una sinusoide, anzi, direi nemmeno nulla di lontanamente simile a quella di rete.
Non so come si comporti un trafo in condizioni simili.
0
voti
[5] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
Aumenteranno sicuramente le perdite ma non dovrebbe accadere niente di spiacevole.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
0
voti
[6] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
Come mai convertire l'impianto a 12V ? la batteria fa da avviamento ?
Esistono led "a 6V" o meglio è possibile costruire uno driver led step up/down
Credo che un ponte di diodi e un condensatore siano sufficenti per lo step up converter, che va impostato a 13.5 (se la usi tutti i giorni) - 13.8 (saltuario) e circa 1/10 della capacità della batteria.
Così facendo però se ha un assorbimento maggiore di quello impostato l'eccedenza la prendi dalla batteria che si scarica... Serve qualcosa di dinamico !
Nopn ho capito cosa alimenta però
PS. Al mio PX certi rimaneggiamenti non li faccio, è (in)Perfetta così come è
Esistono led "a 6V" o meglio è possibile costruire uno driver led step up/down
Credo che un ponte di diodi e un condensatore siano sufficenti per lo step up converter, che va impostato a 13.5 (se la usi tutti i giorni) - 13.8 (saltuario) e circa 1/10 della capacità della batteria.
Così facendo però se ha un assorbimento maggiore di quello impostato l'eccedenza la prendi dalla batteria che si scarica... Serve qualcosa di dinamico !
Nopn ho capito cosa alimenta però
PS. Al mio PX certi rimaneggiamenti non li faccio, è (in)Perfetta così come è
-
standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
[7] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
Io faccio due considerazioni:
primo: non è detto che l'alternatore sia a due poli, quindi non è detto che a 3000 giri faccia 50Hz
se fosse vero al minimo ed ai bassi giri un trasformatore sarebbe molto sottofrequenza, e assorbirebbe una corrente magnetizzante sproporzionata, potrebbe fare danni all'alternatore e bruciare lui stesso
se invece fosse a più coppie polari al massimo dei giri sarebbe molto sopra la frequenza nominale, e allora sarebbero le perdite nel ferro ad essere sproporzionate
inoltre nulla sappiamo della stabilizzazione della tensione, mi sa che rischiamo di passare da 3-4 volt al minimo a magari 8 o 9 al massimo dei giri, io ci darei una "buona misurata" prima di prendere decisioni
invece un ponte a diodi non si può utilizzare, o almeno non si può usare con carichi in DC col negativo a massa
a massa c'è già un polo dell'alternatore
sarebbe bene dare uno sguardo allo schema elettrico della vespa, quello specifico del modello intendo
primo: non è detto che l'alternatore sia a due poli, quindi non è detto che a 3000 giri faccia 50Hz
se fosse vero al minimo ed ai bassi giri un trasformatore sarebbe molto sottofrequenza, e assorbirebbe una corrente magnetizzante sproporzionata, potrebbe fare danni all'alternatore e bruciare lui stesso
se invece fosse a più coppie polari al massimo dei giri sarebbe molto sopra la frequenza nominale, e allora sarebbero le perdite nel ferro ad essere sproporzionate
inoltre nulla sappiamo della stabilizzazione della tensione, mi sa che rischiamo di passare da 3-4 volt al minimo a magari 8 o 9 al massimo dei giri, io ci darei una "buona misurata" prima di prendere decisioni
invece un ponte a diodi non si può utilizzare, o almeno non si può usare con carichi in DC col negativo a massa
sarebbe bene dare uno sguardo allo schema elettrico della vespa, quello specifico del modello intendo
-
RadioMick07
0
voti
[8] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
ThEnGi ha scritto:Credo che un ponte di diodi e un condensatore siano sufficenti per lo step up converter, che va impostato a 13.5 (se la usi tutti i giorni) - 13.8 (saltuario) e circa 1/10 della capacità della batteria.
Ok grazie mille. Comunque ho deciso di portare tutto a 12V perché ho la vespa pk 50 s che ha l'impianto misto(frecce a 12v ed il resto a 6v)
-
RadioMick07
0
voti
[9] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
standardoil ha scritto:invece un ponte a diodi non si può utilizzare, o almeno non si può usare con carichi in DC col negativo a massa
Quindi per alimentare lo step-up non posso usare un ponte a diodi? Perché? Devo mettere un diodo singolo per raddrizzare?
-
standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
[10] Re: Regolazione corrente per caricare una batteria 12v
Il perché te lo ho detto
Purtroppo se devi chiederlo di nuovo secondo me non ti conviene affrontare questa impresa
Poi mi domando:
Se la vespa ha anche una parte a 12v perché non parti da li?
Purtroppo se devi chiederlo di nuovo secondo me non ti conviene affrontare questa impresa
Poi mi domando:
Se la vespa ha anche una parte a 12v perché non parti da li?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)