Buonasera, vi espongo un dubbio che mi è sorto oggi per la prima volta.
Io abito in una casa abbastanza grande spezzettata su tre piani, poco più di 100mq a piano, con pareti spesse in muratura e un giardino abbastanza ampio.
Tempo fa, quando cominciai ad usare servizi di streaming video, riscontrai difficoltà per via del poco segnale wi-fi in camera da letto.
Premettendo che abito in un paesino di montagna non coperto dalla linea ADSL (figuriamoci la fibra) utilizzo Eolo, antenna radio sul tetto, modem in solaio e router TP-Link in corridoio.
Quando riscontrai il problema di cui sopra ne approfittai per cambiare router ed acquistare un altro TP-Link un po' più recente e portai il vecchio router in camera da letto, collegandolo "in cascata", credo si dica così, ossia porta LAN del primo router connesso a porta LAN del secondo.
SSID uguale, pwd uguale, DHCP e firewall attivi ovviamente solo sul primo router. Sostanzialmente uso il secondo solo come access point.
Nel tempo, rifacendo l'impianto elettrico dell'ultimo piano e del solaio, ho predisposto per una futura espansione interponendo tra i due router uno switch, di cui non ricordo neanche la marca.
Fin qui tutto bene.
Preciso che fino ad ora, entrambi i router, erano configurati per scegliere banda e canale in modalità automatica, lavorando sempre comunque sui 2,4 GHz.
In questo periodo sto rifacendo l'impianto elettrico di tutta l'abitazione e desidero portare internet ovunque, giardino compreso, non per sfizio ma per quegli utilizzatori ormai quotidiani tipo telecamere ip, citofono smart, relè wi-fi e così via. Facendo due conti mi sono accorto che col costo attuale del rame spendo meno a mettere tutto wireless che non a tirare centinaia di metri di cavo per sistemi di videosorveglianza, citofonici o anche semplicemente classici punti luce deviatori-invtertitore.
Come relè wi-fi, che mi gestiranno l'illuminazione garage, lavanderia, giardino (ca 3000 mq) e scale sto usando dei sonoff. Semplicemente perché ne avevo installato uno ad un parente 4 anni fa, quando ancora erano una novità, ed è ancora lì che funziona.
Ho riscontrato il problema che i suddetti sonoff si collegavano senza problemi al wifi e lavoravano perfettamente (con lag pressoché nullo) in LAN, ma avevano connessione instabile al server proprietario, col risultato che via 4G sul cellulare erano inutilizzabili.
Chiaramente il primo tentativo è stato spegnere il secondo router e lavorare solo col primo, ovviamente tutto a 2.4 GHz perché i sonoff lavorano solo così.
Alla fine ho risolto impostando manualmente il canale wi-fi sul router, gli ho dato l'11, e come per magia il sonoff dialoga senza problemi col suo server.
Non riesco a spiegarmi assolutamente la ragione di questa cosa. Interferenze?
A tal proposito sono preoccupato a lasciare un singolo canale impostato, è vero che sono in un paesino in montagna ma, quando mi sono trasferito, il PC riceveva solo la mia rete, a distanza di 10 anni ci sono già 4-5 reti che raggiungono casa mia provenendo presumibilmente dai vicini.
Ad ogni modo, al momento ho riacceso anche il secondo router impostandolo sul canale 1 e sembrano non esserci problemi anche se mi mancano un paio di prove (sonoff pilotato in LAN, telefono agganciato ad un router e relè all'altro etc.).
La mia domanda è, considerando che i due segnali si sovrappongono in certi punti del piano, e di norma i dispositivi scelgono il segnale migliore, dovrei impostare i due router sullo stesso canale o devo tenerne due separati per evitare interferenze?
Perché da un lato mi verrebbe da dire che l'obiettivo è quello di "vedere" un'unica, ampia, rete wi-fi, quindi mi sembra sensato usare un solo canale. Dall'altro parliamo di due router diversi, con caratteristiche diverse e velocità diverse.
Pongo la domanda anche in virtù di quanto vi dicevo sopra, l'impianto cablato è completato e a breve vorrei installare altri 4-5 "punti" wi-fi, pensavo di comperare degli access point, mi sembra uno spreco prendere dei router, però queste reti inevitabilmente si sovrapporranno in alcuni punti (l'obiettivo è proprio non lasciare zone scoperte), se devo impostare canali diversi, sul 2,4 GHz, anche a 20Mhz, non ne ho abbastanza per evitare che interferiscano l'uno con l'altro.
La questione principale è questa, se poi qualcuno sa anche illuminarmi sul motivo per cui i sonoff lavorano solo con rete erogata su uno specifico canale gliene sono grato, lasciare router e AP vari in auto sarebbe motivo di tranquillità sull'avere la massima prestazione disponibile...
Grazie e buona serata a tutti
Router in cascata e canali per roaming, utilizzo sonoff
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il tuo post è molto faticoso da leggere
Se ci fosse uno schema ben fatto dei vari collegamenti di rete, sarebbe di notevole aiuto
Aggiungo anche che, in uno scritto non breve e sintetico, la punteggiatura e gli stacchi tra un capoverso e l'altro servono molto a ridurne la pesantezza di lettura
Se ci fosse uno schema ben fatto dei vari collegamenti di rete, sarebbe di notevole aiuto
Aggiungo anche che, in uno scritto non breve e sintetico, la punteggiatura e gli stacchi tra un capoverso e l'altro servono molto a ridurne la pesantezza di lettura
0
voti
Ho lungamente combattuto con problemi di questo tipo (vivo in una casa a 4 piani) con vari router collegati, nel tempo, collegati in vario modo, componenti powerline di varie generazioni. Alla fine la tecnologia mi è venuta in aiuto è ho trovato la pace. Un sistema WiF6 mesh, ho utilizzato un sistema relativamente economico della cinese Tenda (serie Nova WM6) e funziona benissimo con quattro nodi uno collegato direttamente all'uscita del router Eolo che ora serve solo per collegare il nodo Tenda i nodi sono uno per piano ed il segnale (UNICA RETE) è ottimo dalla mansarda a un capanno degli attrezzi che si trova in giardino a 20 metri dalla casa.
0
voti
@graic, e i vari nodi in questione, su che canali lavorano?
Li scelgono autonomamente o li hai selezionati tu?
@alev, mi rendo conto che lo scritto non sia leggero né ben strutturato ma ho davvero poco tempo a disposizione, non mi dilungherò sullo spiegarne i motivi. Confido nella vostra abilità e pazienza, mi scuso a riguardo.
Li scelgono autonomamente o li hai selezionati tu?
@alev, mi rendo conto che lo scritto non sia leggero né ben strutturato ma ho davvero poco tempo a disposizione, non mi dilungherò sullo spiegarne i motivi. Confido nella vostra abilità e pazienza, mi scuso a riguardo.
0
voti
Attualmente la mia mesh funziona in automatico e ho vistao che, al momento, tutti i nodi sono sullo stesso canale (40 su 5GHz e 6 su 2.4GHz) sulla app di configurazione non vi è l'opzione di scelta dei canali ma credo che collegandosi al singolo nodo si possano fare scelte più approfondite. Io sinceramente non me ne sono preoccupato perché ha funzionato a prima botta (anche con degli interruttori sonoff). D'altra parte il vantaggio di una rete mesh è proprio che una rete è costituita da più emittenti hardware che lavorano insieme per formare una rete wifi unificata, proprio come se avessi unico router col segnale che arriva dappertutto.
Ancora più efficenti delle mesh 6 ci sono le mesh 6e che gestiscono 3 bande 2.4,5, e 6 GHz
Ancora più efficenti delle mesh 6 ci sono le mesh 6e che gestiscono 3 bande 2.4,5, e 6 GHz
1
voti
Allora, vi aggiorno rapidamente.
Ho tirato fuori un vecchio PC con Kali Linux ed ho iniziato a monitorare un po' la rete, con sommo sconforto ho scoperto che la rete 2,4 GHz è veramente tanto tanto trafficata pur trovandomi in un paesino di montagna ed essendo distante da tutti i vicini.
La mia teoria, opinabilissima ma è l'unica idea che mi son fatto, è che sia proprio la conformazione del territorio, essendo zona montana gli edifici sono pochissimi e il terreno sul quale si sviluppa il paese, pur essendo in forte pendenza, è privo di qualsiasi tipo di ostacoli naturali; sostanzialmente le abitazioni nella parte alta e quelle nella parte bassa del paese si vedono perfettamente in linea d'aria.
Sino a qualche anno fa c'era una pineta ma è stata diradata per ragioni panoramiche.
Sono quindi giunto alla conclusione che, pur non avendo vicini di casa "vicini", nella mia zona arrivano, seppur debolmente, i 3/4 delle reti wi-fi del paese.
Tutti i problemi di connessione al server dei Sonoff sembra fossero dettati da disturbi.
Infine il rallentamento che avevo notato ponendo i miei due AP a lavorare sullo stesso canale era, presumibilmente, dettato dal fatto che il canale stesso era estremamente trafficato e disturbato.
Ho posto entrambi gli AP sotto il canale più libero che ho trovato, il 6, e adesso lavorano alla perfezione, la velocità è buona e i Sonoff lavorano senza problemi.
Credo che, paradossalmente, la mia situazione sia peggiore del classico condominio in città... Sia perché, forse, in città si usa più il 5 GHz e sia perché di fatto non c'è cemento, non ci sono mura o edifici a bloccare i segnali. Ci sono 5-6 reti in paese e a tratti riesco a rilevarle pressoché tutte. E paradossalmente, se ho una parete interna in pietra a separarmi dal mio router e una finestra che dà in linea d'aria sulla finestra di un'altra abitazione in cui c'è un router, prende meglio il segnale del vicino che il mio... Assurdo.
Credo che col passare del tempo e col probabile aumento della diffusione delle reti wifi la situazione diverrà difficile... Nel mentre sembra che io abbia risolto.
Grazie a tutti
Ho tirato fuori un vecchio PC con Kali Linux ed ho iniziato a monitorare un po' la rete, con sommo sconforto ho scoperto che la rete 2,4 GHz è veramente tanto tanto trafficata pur trovandomi in un paesino di montagna ed essendo distante da tutti i vicini.
La mia teoria, opinabilissima ma è l'unica idea che mi son fatto, è che sia proprio la conformazione del territorio, essendo zona montana gli edifici sono pochissimi e il terreno sul quale si sviluppa il paese, pur essendo in forte pendenza, è privo di qualsiasi tipo di ostacoli naturali; sostanzialmente le abitazioni nella parte alta e quelle nella parte bassa del paese si vedono perfettamente in linea d'aria.
Sino a qualche anno fa c'era una pineta ma è stata diradata per ragioni panoramiche.
Sono quindi giunto alla conclusione che, pur non avendo vicini di casa "vicini", nella mia zona arrivano, seppur debolmente, i 3/4 delle reti wi-fi del paese.
Tutti i problemi di connessione al server dei Sonoff sembra fossero dettati da disturbi.
Infine il rallentamento che avevo notato ponendo i miei due AP a lavorare sullo stesso canale era, presumibilmente, dettato dal fatto che il canale stesso era estremamente trafficato e disturbato.
Ho posto entrambi gli AP sotto il canale più libero che ho trovato, il 6, e adesso lavorano alla perfezione, la velocità è buona e i Sonoff lavorano senza problemi.
Credo che, paradossalmente, la mia situazione sia peggiore del classico condominio in città... Sia perché, forse, in città si usa più il 5 GHz e sia perché di fatto non c'è cemento, non ci sono mura o edifici a bloccare i segnali. Ci sono 5-6 reti in paese e a tratti riesco a rilevarle pressoché tutte. E paradossalmente, se ho una parete interna in pietra a separarmi dal mio router e una finestra che dà in linea d'aria sulla finestra di un'altra abitazione in cui c'è un router, prende meglio il segnale del vicino che il mio... Assurdo.
Credo che col passare del tempo e col probabile aumento della diffusione delle reti wifi la situazione diverrà difficile... Nel mentre sembra che io abbia risolto.
Grazie a tutti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1