Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generare valori con DAC molto rapidi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 24 apr 2023, 7:46

wimatech ha scritto:Se ad esempio (...)

Grazie
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utentedadduni » 24 apr 2023, 8:20

Prova con dei Dac audio.
Spesso hanno 16+bit di risoluzione e arrivano a 200ksps ddi campionamento. Sono interfacciati serialmente con I2S. Uno dei problemi del tuo sistema è proprio il canale I2C che è inutilmente lento.

Inoltre puoi ottimizzare il codice usando dei buffer di memoria e passare i dati sul canale seriale con un DMA, spesso su queste applicazioni "lineari" in cui i calcoli sono facili vengono abbastanza bene. Però non so se Arduino ce l'ha, una schedina simile che puoi usare con l'ide di Arduino è STM32F103. Cerca su internet "stm32 black pill" oppure "Blue pill"
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utentewimatech » 24 apr 2023, 9:28

EcoTan ha scritto:Sì, sono curioso di come avvenga la composizione dei movimenti x e y, diciamo la parte elettromeccanica.

P.S. forse usi qualcosa tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/32869192 ... pt=glo2ita

esattamente...
Se pazienti un po sabato mi raggiunge il socio col prototipo e ti posto qualche foto
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 apr 2023, 9:33

Io direi che senza sconvolgere tutto passando amicro o schede sicuramente migliori potrebbe iniziare a spostare la comunicazione da I2C (Max 400KHz) a SPI che può lavorare a MHz quindi potrebbe per esempio quadruplicare la velocità semplicemente cambiando l'interfaccia.
Prima di partire in tromba due cose da controllare:
Trovare se ci sono, ma credo esistano, DAC SPI in grado di lavorare alla velocità voluta.
valutare se arduino riesce a stare dietro alla cosa. Potrebbe trasmetterre il byte su SPI alla velocità voluta ma per caricare il successivo nella periferica ci mette un tempo biblico.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utentewimatech » 24 apr 2023, 9:48

dadduni ha scritto:Prova con dei Dac audio.
Spesso hanno 16+bit di risoluzione e arrivano a 200ksps ddi campionamento. Sono interfacciati serialmente con I2S. Uno dei problemi del tuo sistema è proprio il canale I2C che è inutilmente lento.

Inoltre puoi ottimizzare il codice usando dei buffer di memoria e passare i dati sul canale seriale con un DMA, spesso su queste applicazioni "lineari" in cui i calcoli sono facili vengono abbastanza bene. Però non so se Arduino ce l'ha, una schedina simile che puoi usare con l'ide di Arduino è STM32F103. Cerca su internet "stm32 black pill" oppure "Blue pill"

Mi sembra molto interessante la cosa....
Mi informo un po
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utentewimatech » 24 apr 2023, 9:50

luxinterior ha scritto:Io direi che senza sconvolgere tutto passando amicro o schede sicuramente migliori potrebbe iniziare a spostare la comunicazione da I2C (Max 400KHz) a SPI che può lavorare a MHz quindi potrebbe per esempio quadruplicare la velocità semplicemente cambiando l'interfaccia.
Prima di partire in tromba due cose da controllare:
Trovare se ci sono, ma credo esistano, DAC SPI in grado di lavorare alla velocità voluta.
valutare se arduino riesce a stare dietro alla cosa. Potrebbe trasmetterre il byte su SPI alla velocità voluta ma per caricare il successivo nella periferica ci mette un tempo biblico.

I drive SPI li ho già provati e migliorano la cosa ma non la risolvono purtroppo però qualche altro test di sicuro non guasta
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 apr 2023, 12:00

Parlo senza conoscere nulla ma secondo me passando da I2C a SPI a meno di errori di configurazione un x2 o x3 della velocità di comunicazione dovresti averlo.Questo mi fa pensare che non sia la velocità di trasmissioen dati il problema o almeno non solo quello.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utentewimatech » 26 apr 2023, 8:23

Navigando un po in rete in merito alla velocità di generazione dei segnali analogici dei dac per progetti di questo tipo ho visto che molti usano degli ESP32 e come DAC i MAX98357 in connessione I2S e visto che i prezzi sono piuttosto contenuti li ho ordinati e farò un po di test
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 26 apr 2023, 10:36

Usare una serie di demultiplexer su una porta del micro comandati da un'altra porta in modo da moltiplicare le uscite e tramite questi realizzare dei DAC con dei latch e delle reti R-2R seguite da degli OPAMP? In questo modo avresti dei DAC comandati con un'interfaccia parallela e raggiungeresti il MHz.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Generare valori con DAC molto rapidi

Messaggioda Foto Utentewimatech » 26 apr 2023, 10:41

IlGuru ha scritto:Usare una serie di demultiplexer su una porta del micro comandati da un'altra porta in modo da moltiplicare le uscite e tramite questi realizzare dei DAC con dei latch e delle reti R-2R seguite da degli OPAMP? In questo modo avresti dei DAC comandati con un'interfaccia parallela e raggiungeresti il MHz.

Scusa ma non mi è tutto chiarissimo
Foto Utentewimatech
50 2 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale