da
ThEnGi » 30 apr 2023, 17:21
lelerelele Concordo !
Secondo me arduino ti "acceca", si semplifica tutto ma ti oscura quello che è il funzionamento del micro.
Tu scrivi digitalWrite(Led,HIGH) e il led si accende, ma dentro il 328P cosa accade ? quli registri vengono modificati ? Che circuiteria viene impiegata ?
Io sono partito (a scuola) PIC16F in assembly per poi passare ad Arduino e infine approdare su ESP32 e STM32.
Ho sofferto quasi di più il passaggio da Assembly a C (Arduino), che quello verso STM. Ho usato a volte il GOTO in C
Io con CubeIDE mi trovo bene, probabilmente perché non ho esplorato ancora nulla di serio. Scrivere librerie non è nelle mia competenze il massimo è stato in assembly il flusso per la lettura di una RFID Card (Per necessità)
Il passaggio NON è indolore, ma è fattibile
Ci vuole qualche mese (Io ho usato questo tempo), Devi partire dal HW cosa che con arduino non fai.I Datasheet devi saperlo a menadito, se ti viene un dubbio devi sapere subito a che pagina cercare !
Ovviamente dipende dalle competenze individuali e dalla predisposizione. Ma una volta che riesci a far funzionare un STM32 riuscirai ad imparare velocemente qualsiasi uControllore perché quello che impari è il metodo.