Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vimar plana danni scocche frutti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mar 2023, 0:49

Ma anche nelle vecchie la placchetta non è ingabbiata quindi libera di ruotare e forzare sulla parete?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 3 mar 2023, 1:24

Si, anche nelle vecchie Vimar Plana le placchette non sono ingabbiate. Almeno per le prese, dove ho potuto verificare personalmente. Nelle vecchie prese la parte meccanica interna è identica, se non per il trattamento superficiale della vite e della placchetta che nelle vecchie sono tropicalizzate e nelle nuove zincate.
Non posso sapere se la carcassa nuova impiega un materiale plastico differente. L'unica cosa che ho potuto verificare è il passaggio da 1.5 mm di spessore di alcune (non tutte) pareti ad 1 mm per la nuova Plana.
Volendo essere pignoli avrei preferito una placchetta con bordi non taglienti, evitando quindi di segnare eccessivamente i trefoli. Cembre, ad esempio, nei suoi morsetti unipolari z-mini, impiega placchette che non presentano bordi taglienti. Questo è molto positivo, perché quando andiamo a spellare i cavi stiamo sempre attenti a non segnare i conduttori con la forbice ...... ma poi arrivano le placchette dei frutti che mandano tutto all'aria.
Ho notato comunque che anche le Vimar Idea non hanno le placchette ingabbiate e anche loro impiegano placchette con bordi taglienti.
Se le placchette fossero ingabbiate si risolverebbero tutti i problemi:
- scocca intatta
- fili totalmente pressati dalla placchetta, nessuno escluso.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[23] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 4 mar 2023, 13:07

Vi faccio vedere due morsetti della Vimar Plana con serraggio moderato 0.65 Nm.
Uno è stato eseguito twistando prima i conduttori a mano, l'altro conduttori liberi senza twistatura.
Cosa preferite in termini di qualità di collegamento?
1.jpg

2.jpg
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 mar 2023, 15:05

Il secondo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 4 mar 2023, 15:26

Sono d'accordo con te.
Il miglior serraggio si dovrebbe avere con cavi non twistati, visto che con quest'ultimo metodo si ha inevitabilmente un riduzione della tenuta del serraggio nel tempo. Se si fa una prova si nota subito che serrando cavi non twistati si arriva ad un punto di blocco piuttosto evidente, mentre con i twistati si ha la sensazione di poter proseguire ancora e ancora. L'assenza di gabbia nel morsetto nella Vimar Plana o Idea (escluso il caso delle schuko) porta però a preferire il twistato visto che parte dei fili che compongono il trefolo viene espulso dalla placchetta. Se poi dovessimo fare un ponte anche tra un frutto e l'altro con il non twistato non saprei quanti mmq possano essere effettivamente disponibili all'ultimo frutto. Questo almeno dalle mie prove.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 27 apr 2023, 18:19

Aggiornamento. Ho fatto cambiare in garanzia i frutti Vimar Plana bipresa che si erano crepati. Ho chiamato un elettricista di vecchia data al quale ho chiesto di serrare secondo il suo metodo il cavo da 2.5 mmq sulla bipresa Vimar Plana. Mi ha detto che 0.6 va bene. Prendo quindi una bipresa che avevo in casa e faccio un serraggio a 0.6 Nm sui morsetti, lascio passare 10 gg e non vedo problemi rilevanti. Decido quindi di ultimare i lavori in casa con le nuove biprese da sostituzione in garanzia. Serro a 0.6 Nm e partono due crepe. Ho notato che i nuovi frutti presentano anche un altro marchio vicino al C E, è una C con all'interno un P ruotata in senso orario di 45°. Non è che hanno cambiato la mescola della plastica? Ma quanto devo scendere in coppia di serraggio per non vedere crepe?
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 29 apr 2023, 17:58

Ho effettuato i serraggi dei frutti Vimar Plana 14203 bipresa con cavo da 2.5 mmq a 0.5 Nm. Non ci sono rotture nette ma comunque qualche piccola crepa sulla scocca si. Più sotto di 0.5 Nm non vado altrimenti il serraggio lo vedo troppo blando.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto Utentevince59 » 29 apr 2023, 19:23

luxinterior ha scritto:markus5 non me ne volere è solo una battuta
quando ho letto il tuo primo post ho pensato questo è Furio il marito di Magda
https://www.youtube.com/watch?v=fKHHYg3HVNE

...onestamente anche io. Ho molte primavere sulle spalle ed ormai credo di avere una dinamometrica "naturale". Sempre stretto a mano senza aver mai problemi, capisco che forse sulle specifiche tecniche magari si parli di serraggio a determinati valori....ma tecnicamente serve davvero a qualcosa?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: Vimar plana danni scocche frutti

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 29 apr 2023, 20:05

Sulle specifiche tecniche non è presente alcun valore di serraggio. La stessa Vimar dichiara di non essere obbligata dalla normativa alla loro pubblicazione. La cosa strana è che ho serrato un cavo da 2.5 mmq a 0.5 Nm senza vedere alcun segno ma dopo 10 ore ha cominciato a presentare delle crepe. Ho quindi passato i contatti interni nuovi di una bipresa su una carcassa vecchia di 10 anni fa sempre 14203 bipresa: ha retto senza alcun problema gli 0.6 Nm ed a distanza di due giorni non presenta alcun segno. 0,5 Nm è veramente il minimo sindacale, oltretutto non l'ho detto io ma il tecnico Vimar con il quale ho parlato, definendola una coppia di serraggio al quanto blanda. Stò serrando addirittura ad una coppia inferiore a quella indicata dal mio elettricista con 40 anni di esperienza.
Faccio notare che se si passa ad un cavo da 1.5 mmq non vi è alcun problema di serraggio a 0.6 Nm. Da 0.7 Nm in su si rischiano danni alla scocca.
Anche se il frutto risulta in parte con delle crepe non ci sono problemi funzionali sulla bipresa. Il problema è che all'atto del montaggio difficilmente si vedono i danni da serraggio, quelli appariranno solo successivamente, quando il tutto è avvitato e chiuso all'interno della parete.
Altro discorso vale per gli interruttori bipolari, invertitori, prese universali due moduli: in questi casi non ho mai avuto problemi, in particolare sulle universali a due moduli, dove la piastrina di fissaggio è bloccata da due pareti metalliche e quindi non può forzare la scocca dall'interno.
Chiaramente non mi preoccupo di serrare molto gli interruttori, deviatori che servono luci con carichi irrilevanti. Biprese 16A e schuko invece richiedono più attenzione proprio per il fatto che carichi rilevanti con successivi riscaldamenti e raffreddamenti possono comportare perdita di serraggio con conseguenze immaginabili.
Mi dispiace dirlo ma Vimar, che rimane ancora la migliore, comincia a risparmiare un po' troppo sulle scocche, parlando di Plana ovviamente.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica