boiler ha scritto:tzenobite ha scritto:io sono coinvolto nel progetto di una ghironda (strumento musicale a tasti che non sto a spiegare) midi.
Non preoccuparti, non servono spiegazioni![]()
(off topic) complimenti, ottimi gusti, rilancio con:
https://www.youtube.com/watch?v=MtvpXr9 ... uilhemDesq
boiler ha scritto:Ho capito correttamente che stai rifacendo il PCB e che quindi abbiamo anche la possibilità di usare gli switch in modo diverso?
in realta' no: nella mia versione la struttura dello strumento e' del tutto diversa e metterei il teesy (che poi e' un simil-arduino) in un'altra zona. un altro sperimentatore australiano ha costruito una sua versione usando microswitch singoli e una sessantina di fili per collegare tutti i contatti (tasti e pulsanti per gestire il sw) ai pin del teensy. il punto di partenza del mio ragionamento era come fare a meno di un PCB e evitare sessanta fili in giro, mi va benissimo saldare 25 microswitch e una trentina di resistenze se poi da li' esco con due o tre fili (anche perche' cosi' posso smontare solo la tastiera e nel caso modificarla senza dover smontare tutto)
boiler ha scritto:In tal caso, considera la classica R-2R ladder che si usa in tutti i contesti un cui si vuole ottene qualcosa di simile:
La tensione d'uscita vale
Doveè il numero generato dagli interruttori presi come bit di un numero binario di lunghezza n.
La cosa bella è che in questo modo tutte le possibili combinazioni di interruttori aperti o chiusi vengono mappate su una loro tensione identificabile univocamente (--> ghironda polifonica!).
in realta' ci sono diverse tecniche che si basano sul fatto che (come su tutti gli strumenti a corda) toccare la corda nella posizione produce una tale nota "copre" le posizioni delle note inferiori, se io premo SOL e LA esce solo il LA ed e' bene cosi' perche' mi basta muovere velocemente su e giu' il dito sul tasto del LA tenendo premuto il SOL per ottenere un trillo SOL-LA (scusate). il mio circuitino fa proprio questo: l'interruttore che corrisponde alla nota piu' alta determina la tensione a prescindere da se e quanti contatti "dopo" (cioe' note piu' basse) siano aperti
boiler ha scritto:Se dovessi realizzarlo io, prenderei un buon ADC con almeno 24 bit effettivi alla frequenza di campionamento che ti serve. Poi estenderei i bit meno significativi del mio R-2R ladder cablandoli fissi (come se l'interruttore non ci fosse) fino alla risoluzione dell'ADC (per esempio 32 bit). In questo modo mi basta leggere il valore dell'ADC, so che gli 8 bit meno significativi li ignoro e il resto del numero che ho letto, preso bit per bit mi mappa direttamente la posizione dei tasti.
wow, molto figo. ora devo solo riuscire a tradurre tutto questo in un inglese tecnico preciso e mandarlo in california, ma grazie molto perche' la "ladder" l'aveva pensata anche l'inglese ma aveva il problema di distinguere i tasti premuti in caso fossero piu' di uno (e quindi leggendo un valore unico senza sapere come viene ottenuto)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

è il numero generato dagli interruttori presi come bit di un numero binario di lunghezza n.