Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trovare carica batteria per aspira briciole

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
-1
voti

[1] Trovare carica batteria per aspira briciole

Messaggioda Foto UtentePiperino » 2 mag 2023, 12:45

Buongiorno a tutti
Ho trovato un aspirabriciole senza il suo carica batterie, e vorrei trovare il modo di poterlo usare e per fare ciò ho bisogno di trovare un adeguato alimentatore.
Un po' per curiosita e po' per vedere di capirci qualcosa l'ho smontato tutto e ho fatto delle foto per farmi aiutare da voi.
Le domande che vorrei farvi sono:
La prima, che poi è la fondamentale, che alimentatore devo usare per ricaricarlo?

su che base calcolate il tensione della ricarica della batteria?

Perche ci sono 4 poli per la ricarica?

qual è la funzione del circuito eletrico?

A questo link trovate le foto https://photos.app.goo.gl/LdrpVYL5LbwodDKa9
Grazie a tutti
Foto UtentePiperino
-2 2

0
voti

[2] Re: Trovare carica batteria per aspira briciole

Messaggioda Foto Utentegill90 » 2 mag 2023, 13:24

A giudicare dalla foto direi che il circuito nella parte sinistra fa da pilotaggio per il motore e da caricabatteria, mentre a destra dovrebbe esserci un BMS per equilibrare la tensione delle singole celle.

In teoria la carica “grezza” della serie di celle dovrebbe farla l'integrato al centro a partire dall’alimentazione che gli fornisci con la coppia di fili nero/marrone, mentre di quella “fine” di ogni singola cella se ne occupa l’integrato sulla destra.

Riusciresti a dirci qual è la sigla di questi due integrati?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trovare carica batteria per aspira briciole

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 mag 2023, 13:30

Le batterie sono 4 da 3.6 V 2.2 Ah
Probabilmente se sono scariche con tensione molto più bassa del nominale saranno da sostituire. Se noti la foto fatta si può capire perche ci sono altri tre conduttori oltre al ( positivo e negativo ) di sezione inferiore e quelli servono al bilanciamento delle celle stesse. Per ricaricare un accumulatore di 14.4 V serve una tensione superiore. Di quanto superiore ? Direi di circa 3 - 4 volt se il MS sulla scheda funziona regolarmente.
Allegati
20230502_131928.jpg
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Trovare carica batteria per aspira briciole

Messaggioda Foto UtentePiperino » 2 mag 2023, 14:03

Grazie a tutti per la risposta

TITAN ha scritto:Per ricaricare un accumulatore di 14.4 V serve una tensione superiore. Di quanto superiore ? Direi di circa 3 - 4 volt

Quindi posso adottare come formula che quando ho un pacco batteria da ricaricare gli devo fornire un tensione di 3/4 volt superiore? Lo chiedo per il futuro e non rompere le scatole ogni volta
gill90 ha scritto:Riusciresti a dirci qual è la sigla di questi due integrati?

Quello al centro c'è scritto "4407A 8a8n2f", mentre nell'altro mi pare non ci sia scritto niente

Però non sono riuscito a capire a cosa servono i 4 poli di ricarica (nel disegno in basso dove partono i fili marrone giallo nero verde)
Grazie ancora
Foto UtentePiperino
-2 2

0
voti

[5] Re: Trovare carica batteria per aspira briciole

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 mag 2023, 16:37

Vengono controllate le tensioni di ogni singola cella per questo non c'è solo più è meno.
Le celle vengono equalizzatore perché nella "seriè" devono essere più uguali possibile.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo