Salve, mi capita spesso ricaricare la batteria di una vecchia fiat 500(53 anni).
Ho sostituito la batteria il 10 maggio 2018 e noto un suo esaurimento.
Se ho ben capito è necessario prima di ricaricare scollegare il polo negativo.
Trovo fastidioso ogni volta scollegare il cavo e domando se esiste un modo indolore per evitarlo. Grazie
Caricare batteria auto
Moderatore:
Franco012
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Potresti mettere uno staccabatteria manuale (fa anche da antifurto
).
Disconnetti la batteria dall'impianto della macchina e il caricabatterie lo attacchi direttamente ai morsetti di quest'ultima.
C'era qualche discussione sulla legalità della cosa, lascio la parola a chi ne sa di più

Disconnetti la batteria dall'impianto della macchina e il caricabatterie lo attacchi direttamente ai morsetti di quest'ultima.
C'era qualche discussione sulla legalità della cosa, lascio la parola a chi ne sa di più

0
voti
gfr ha scritto:Se ho ben capito è necessario prima di ricaricare scollegare il polo negativo.
E chi lo ha detto?
Qualche problema lo si potrebbe avere utilizzando un vecchissimo caricabatterie su un'auto moderna, "piena di elettronica", ma tutti i caricabatterie odierni possono essere collegati tranquillamente senza scollegare la batteria dall'impianto elettrico dell'auto, nuova o vecchia che sia.
Nelle vetture attuali succede anche il contrario, ossia che potrebbe essere controproducente staccare la batteria, in quanto, a seconda del modello di auto, potrebbe essere poi necessario ripristinare l'ora, le stazioni radio memorizzate, il funzionamento degli alzacristalli, ecc.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
Che io sappia, con le auto moderne non è sconsigliato scollegare la batteria ma è necessario farlo con precise modalità ossia staccando solo il negativo (questo indicano i manuali di servizio), naturalmente si parla di autoveicoli solo ICE, quindi non ibridi
Venendo al quesito, se l'ultima batteria è durata 5 anni non è poi così male vista la qualità media delle attuali batterie per automobili
Per valutare con maggiore precisione il problema, sarebbe necessario sapere se è stata fatta la ricerca di eventuali dispersioni elettriche, quali sono le condizioni di tutto l'impianto ed il tipo di impiego che viene fatto del veicolo
Venendo al quesito, se l'ultima batteria è durata 5 anni non è poi così male vista la qualità media delle attuali batterie per automobili
Per valutare con maggiore precisione il problema, sarebbe necessario sapere se è stata fatta la ricerca di eventuali dispersioni elettriche, quali sono le condizioni di tutto l'impianto ed il tipo di impiego che viene fatto del veicolo
0
voti
Grazie a tutti
È buona cosa sapere che non è necessario isolare la batteria quando si ricarica.Uso con soddisfazione il caricabatterie “Ultimate speed” e forse non ho capito quanto è scritto sul manuale:
Rimosso link immagine a server esterni
Mi piacerebbe sapere dove trovare uno “staccabatterie”
È buona cosa sapere che non è necessario isolare la batteria quando si ricarica.Uso con soddisfazione il caricabatterie “Ultimate speed” e forse non ho capito quanto è scritto sul manuale:
Rimosso link immagine a server esterni
Mi piacerebbe sapere dove trovare uno “staccabatterie”
Ultima modifica di
wall87 il 4 mag 2023, 11:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Le immagini vanno allegate, non inserite con server esterni.
Motivazione: Le immagini vanno allegate, non inserite con server esterni.
1
voti
Una semplice ricerca web e lo trovi
Link Amazon, per la tua necessità penso tu possa utilizare anche questo modello.
In praticagirando la manopolaSvitando la vite vai a separare la batteria dall'impianto, a differenza del modello a chiave però non c'è garanzia di "corretto funzionamento" ovvero:
Nel modello a chiave la separazione è bloccata dalla chiave (solitamente estraibile) con questo basta che la vite si "riavviti" o che tu non separi completamente le due parti e la batteria va a rialimentare l'impianto
Come indicato da
alev e
Franco012 non è necessario staccare la batteria perciò una soluzione così può essere comoda, nel caso peggiore ricarichi con l'auto attaccata
4.4 stelle con 3.000, fanno presagire bene

Link Amazon, per la tua necessità penso tu possa utilizare anche questo modello.
In pratica
Nel modello a chiave la separazione è bloccata dalla chiave (solitamente estraibile) con questo basta che la vite si "riavviti" o che tu non separi completamente le due parti e la batteria va a rialimentare l'impianto
Come indicato da
4.4 stelle con 3.000, fanno presagire bene

0
voti
Questo stacca batteria l'ho montato su la mia yaris, funziona molto bene: la mia macchina resta molto ferma, e spesso avevo sempre la sorpresa della batteria scarica. Ora non più. Inoltre è comodo quando devi caricare l'accumulatore.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa