Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare batteria auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Caricare batteria auto

Messaggioda Foto Utentegfr » 3 mag 2023, 16:56

Salve, mi capita spesso ricaricare la batteria di una vecchia fiat 500(53 anni).
Ho sostituito la batteria il 10 maggio 2018 e noto un suo esaurimento.
Se ho ben capito è necessario prima di ricaricare scollegare il polo negativo.
Trovo fastidioso ogni volta scollegare il cavo e domando se esiste un modo indolore per evitarlo. Grazie
Foto Utentegfr
0 2

0
voti

[2] Re: Caricare batteria auto

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 mag 2023, 17:14

Potresti mettere uno staccabatteria manuale (fa anche da antifurto :mrgreen: ).
Disconnetti la batteria dall'impianto della macchina e il caricabatterie lo attacchi direttamente ai morsetti di quest'ultima.
C'era qualche discussione sulla legalità della cosa, lascio la parola a chi ne sa di più :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Caricare batteria auto

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 mag 2023, 17:35

gfr ha scritto:Se ho ben capito è necessario prima di ricaricare scollegare il polo negativo.

E chi lo ha detto?
Qualche problema lo si potrebbe avere utilizzando un vecchissimo caricabatterie su un'auto moderna, "piena di elettronica", ma tutti i caricabatterie odierni possono essere collegati tranquillamente senza scollegare la batteria dall'impianto elettrico dell'auto, nuova o vecchia che sia.
Nelle vetture attuali succede anche il contrario, ossia che potrebbe essere controproducente staccare la batteria, in quanto, a seconda del modello di auto, potrebbe essere poi necessario ripristinare l'ora, le stazioni radio memorizzate, il funzionamento degli alzacristalli, ecc.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Caricare batteria auto

Messaggioda Foto Utentealev » 3 mag 2023, 17:49

Che io sappia, con le auto moderne non è sconsigliato scollegare la batteria ma è necessario farlo con precise modalità ossia staccando solo il negativo (questo indicano i manuali di servizio), naturalmente si parla di autoveicoli solo ICE, quindi non ibridi

Venendo al quesito, se l'ultima batteria è durata 5 anni non è poi così male vista la qualità media delle attuali batterie per automobili

Per valutare con maggiore precisione il problema, sarebbe necessario sapere se è stata fatta la ricerca di eventuali dispersioni elettriche, quali sono le condizioni di tutto l'impianto ed il tipo di impiego che viene fatto del veicolo
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Caricare batteria auto

Messaggioda Foto Utentegfr » 4 mag 2023, 9:19

Grazie a tutti
È buona cosa sapere che non è necessario isolare la batteria quando si ricarica.Uso con soddisfazione il caricabatterie “Ultimate speed” e forse non ho capito quanto è scritto sul manuale:
Rimosso link immagine a server esterni
Mi piacerebbe sapere dove trovare uno “staccabatterie”
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 4 mag 2023, 11:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Le immagini vanno allegate, non inserite con server esterni.
Foto Utentegfr
0 2

1
voti

[6] Re: Caricare batteria auto

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 mag 2023, 14:41

Una semplice ricerca web e lo trovi

Link Amazon, per la tua necessità penso tu possa utilizare anche questo modello.
In pratica girando la manopolaSvitando la vite vai a separare la batteria dall'impianto, a differenza del modello a chiave però non c'è garanzia di "corretto funzionamento" ovvero:
Nel modello a chiave la separazione è bloccata dalla chiave (solitamente estraibile) con questo basta che la vite si "riavviti" o che tu non separi completamente le due parti e la batteria va a rialimentare l'impianto
Come indicato da Foto Utentealev e Foto UtenteFranco012 non è necessario staccare la batteria perciò una soluzione così può essere comoda, nel caso peggiore ricarichi con l'auto attaccata

4.4 stelle con 3.000, fanno presagire bene :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Caricare batteria auto

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 4 mag 2023, 17:17

Link Amazon, per la tua necessità penso tu possa utilizare anche questo modello.

Questo stacca batteria l'ho montato su la mia yaris, funziona molto bene: la mia macchina resta molto ferma, e spesso avevo sempre la sorpresa della batteria scarica. Ora non più. Inoltre è comodo quando devi caricare l'accumulatore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa