C’è un po’ di confusione nel tuo schema ma provo a vedere se ho interpretato correttamente: hai un valore di tensione “riferimento” V1 che vari con un potenziometro, vorresti un sistema per capire quando una seconda tensione “confronto” V2 sia vicino al tuo riferimento, entro diciamo una finestra [V1-e; V1+e].
Quando ciò si verifica la circuiteria a valle viene disattivata; con un pulsante esterno puoi resettare tutto e ripartire da capo con il confronto.
Corretto?
Se non è così prova a spiegare più dettagliatamente a cosa ti serve questo sistema, magari con uno schema a blocchi senza entrare nello specifico dell’analogica.
Controllo range di tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
gill90 ha scritto:C’è un po’ di confusione nel tuo schema ma provo a vedere se ho interpretato correttamente: hai un valore di tensione “riferimento” V1 che vari con un potenziometro, vorresti un sistema per capire quando una seconda tensione “confronto” V2 sia vicino al tuo riferimento, entro diciamo una finestra [V1-e; V1+e].
Esatto, però il pulsante serve ad attivare la resistenza che una volta tarata rimane tale... Se dovesse risultare troppo complicato la soluzione del micro già l'ho sviluppata...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
daniele1996 ha scritto:il clock nel flip-flop non l'ho collegato perché deve essere senza
Devo usare un flip-flop che non ha l'ingresso del clock
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
daniele1996 ha scritto:daniele1996 ha scritto:il clock nel flip-flop non l'ho collegato perché deve essere senza
Devo usare un flip-flop che non ha l'ingresso del clock
E dove lo trovi?
0
voti
Intendi un latch set/reset?
Però continuano a non essermi chiari i passaggi che fai per raggiungere il tuo scopo. Tari il potenziometro a mano finché le due tensioni non sono uguali?
Cosa te ne fai poi di questo circuito?
Però continuano a non essermi chiari i passaggi che fai per raggiungere il tuo scopo. Tari il potenziometro a mano finché le due tensioni non sono uguali?
Cosa te ne fai poi di questo circuito?
1
voti
Io avevo fatto qualcosa di simile per controllare il CROWBAR del mio alimentatore switching con tensione variabile ( circa 3 - 18 V).
Se il controllo lo fai sulla tensione che è presente nel nodo di confronto (della reazione) è più facile.
Pur variando la tensione in uscita la tensione li è sempre costante.
Ad esempio se la tensione di riferimento è 2.5V si può pensare di fare due soglie a 2.7V e 2.3V partendo da una seconda tensione di riferimento indipendente da quella che utilizza il regolatore dc/dc.
Questo consente di tenere sotto controllo oltre al regolatore anche la tensione di riferimento .
Anche lei potrebbe essere fonte di problemi.
In questo modo la "finestra" sembra spostarsi insieme alla tensione da controllare.
La finestra risulta proporzionale alla tensione di uscita.
Ad esempio
+/- 0.2V a 2.5V
+/- 0.8V a 10V
Ciao
Se il controllo lo fai sulla tensione che è presente nel nodo di confronto (della reazione) è più facile.
Pur variando la tensione in uscita la tensione li è sempre costante.
Ad esempio se la tensione di riferimento è 2.5V si può pensare di fare due soglie a 2.7V e 2.3V partendo da una seconda tensione di riferimento indipendente da quella che utilizza il regolatore dc/dc.
Questo consente di tenere sotto controllo oltre al regolatore anche la tensione di riferimento .
Anche lei potrebbe essere fonte di problemi.
In questo modo la "finestra" sembra spostarsi insieme alla tensione da controllare.
La finestra risulta proporzionale alla tensione di uscita.
Ad esempio
+/- 0.2V a 2.5V
+/- 0.8V a 10V
Ciao
600 Elettra
0
voti
Cerca di fornire una spiegazione più completa e dettagliata di cosa stai cercando di fare altrimenti è difficile aiutarti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4