Ma il logger è in prossimità dell'inverter o del contatore di scambio?
Enel metterà il suo logger al contatore di scambio...
Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
GioArca67 ha scritto:Ma il logger è in prossimità dell'inverter o del contatore di scambio?
Nel quadro interno di casa. Distanza tra contatore di scambio e quadro interno circa 20 m, con cavo da 10 mm. Caduta di tensione circa 1 volt
Tensione misurata uscita contatore di scambio: segnava come vedi da foto del post 257,1V
0
voti
TI consiglio di procedere con la richiesta di verifica parametri di rete al tuo venditore.
Il problema, al 100 % è quello descritto.
Potresti fare un tentativo disperato chiamando il servizio guasti del distributore (non so se sia e-distribuzione nel tuo caso, devi verificare con chi è stata fatta la pratica di connessione).
Se trovi un tecnico disponibile e se ci sono le condizioni per fare qualche piccolo intervento in cabina magari riesce a risolvere (ma è veramente difficile anche perché se ti abbassa la tensione ti rimane il problema inverso).
Poi prima che vengano i tecnici del distributore ad installare il misuratore fai disabilitare le soglie oppure alzarle (non so se risulta possibile sugli inverter ZCS, ma penso di si).
Se si potesse "alzare" la soglia 59.S1 portala a 260 V.
Chiaramente questa tensione non è ottimale per le apparecchiature elettriche che hai in casa.
Tieni conto però che nel momento in cui metti in funzione delle apparecchiature la tensione scende e torna a valori accettabili.
In ogni caso la grande maggioranza degli apparecchi elettrici tollera tensioni di questo tipo per brevi periodi.
Potresti anche pensare, nelle ore centrali della giornata (quelle in cui il FV immette la maggiore corrente in rete), di disalimentare ogni utenza di casa escluse le indispensabili (es. congelatore e frigorifero) andando ad agire sui singoli circuiti nel quadro (mi sembra di vedere che hai un impianto elettrico recente e ben sezionato).
Fossi al tuo posto farei così.
Il problema, al 100 % è quello descritto.
Potresti fare un tentativo disperato chiamando il servizio guasti del distributore (non so se sia e-distribuzione nel tuo caso, devi verificare con chi è stata fatta la pratica di connessione).
Se trovi un tecnico disponibile e se ci sono le condizioni per fare qualche piccolo intervento in cabina magari riesce a risolvere (ma è veramente difficile anche perché se ti abbassa la tensione ti rimane il problema inverso).
Poi prima che vengano i tecnici del distributore ad installare il misuratore fai disabilitare le soglie oppure alzarle (non so se risulta possibile sugli inverter ZCS, ma penso di si).
Se si potesse "alzare" la soglia 59.S1 portala a 260 V.
Chiaramente questa tensione non è ottimale per le apparecchiature elettriche che hai in casa.
Tieni conto però che nel momento in cui metti in funzione delle apparecchiature la tensione scende e torna a valori accettabili.
In ogni caso la grande maggioranza degli apparecchi elettrici tollera tensioni di questo tipo per brevi periodi.
Potresti anche pensare, nelle ore centrali della giornata (quelle in cui il FV immette la maggiore corrente in rete), di disalimentare ogni utenza di casa escluse le indispensabili (es. congelatore e frigorifero) andando ad agire sui singoli circuiti nel quadro (mi sembra di vedere che hai un impianto elettrico recente e ben sezionato).
Fossi al tuo posto farei così.
0
voti
Non mi pare che si possano modificare individualmente su quegli inverter; servono dei file dal costruttore.
Può scegliere un altro set (es Germania, CEI 0-21 ext); se è un V3 ci sono sul sito della ZCS.
Può scegliere un altro set (es Germania, CEI 0-21 ext); se è un V3 ci sono sul sito della ZCS.
0
voti
Danielex ha scritto:Potresti fare un tentativo disperato chiamando il servizio guasti del distributore (non so se sia e-distribuzione nel tuo caso, devi verificare con chi è stata fatta la pratica di connessione).
Ieri ho chiamato il servizio guasti di e-distribuzione, sono intervenuti, e mi hanno confermato che con l'impianti fotovoltaici adesso stanno avendo tutti questi problemi. Mi hanno detto di chiamare, il mio distributore di energia elettrica e chiedere un monitoraggio. Che poi a sua volta vengono loro, a mettere sotto il contattatore l'apparecchio di monitoraggio.
Ma se la linea è di e-distribuzione, perché dovrei fare domanda al mio distributore "ENI" per chiedere il monitoraggio, e poi vengono loro??? Roba da matti............ e va bene
e non finisce qua.....
Ora che mi mettono il monitoraggio, dato che ho tutto sezionato in casa, stacco tutto e collego solo una qualche carico, cosi evito guai e alzo la soglia.
Li devo fare schiattare a e-distribuzione, si sono fregati circa € 300,00 senza verificare se la linea esterna regge o non regge.
GRAZIE A TUTTI, siete state super ragazzi.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Non mi pare che si possano modificare individualmente su quegli inverter; servono dei file dal costruttore.
Devo chiedere a Zucchetti se vi è possibilità di alzare le soglie.
Per cambiare sull'inverter ZCS, la funzione si chiama SAFETY PARAMETERS, ti permette solo di cambiare la normativa però e non di alzare le soglie.
ESTRATTO del manuale per cambiare le normative SAFETY PARAMETERS
0
voti
lagose ha scritto:Ma se la linea è di e-distribuzione, perché dovrei fare domanda al mio distributore "ENI" per chiedere il monitoraggio, e poi vengono loro??? Roba da matti............ e va bene
Essendo tu un privato (BT) non hai titolo ad avanzare richieste verso ED se non per la messa in sicureza. Qualsiasi richiesta di natura tecnico/commerciale deve passare dal trader (ENI è trader non distributore). (a meno che la fornitura non esiste)
Tu carichi la richiesta al tuo trader (ENI) e lui la gira ad ED tramite canali dedicati (a cui tu non puoi accedere). Questa procedura permette la tracciabilità della attività e garantisce la qualità del servizio.
Ricorda che il "ladro" è il trader che prende soldi semplicemente per girare la richiesta ad ED.
Inoltre le tariffe e le tempistiche di ED sono determinate dalla ARERA.
ED ha obbligo di adeguare la linea solo dopo che è stato dimostrato dell'inefficenza della stessa. (ovvero alla fine dell'iter di misura)
Se prima non viene segnalata o se il comune ci mette 5 anni per i permessi colpa loro non è.....
Perciò se ritieni in qualche modo che ED non stia erogando i servizi di distribuzione per cui è pagata ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato, se la causa è vincente spesso non si arriva al tribunale ma patteggiano prima.

0
voti
È un problema sempre più frequente. Concordo specialmente con gli interventi 9 e 10.
Anche io a volte ho provvisoriamente "risolto" sugli ZCS cambiando il paese. Ma è un modo sbagliato di "risolvere"
Ancora più difficile spiegare all'utente medio, che non è un problema dell'inverter né del suo impianto.
Ho decine di impianti, in zone prevalentemente poco abitate che soffrono questo problema.
I tempi di risoluzione sono ovviamente lunghi, e-distribuzione ha innumerevoli attività a cui far fronte. Non è solo un problema di passaggi burocratici.
Abbiamo clienti che attendono anche 9-10 mesi per l'attivazione. Ben oltre le tempistiche attese.
È chiaro specialmente per gli impianti pagati di tasca propria, che trovarsi un sistema che va in blocco ogni 2x3 è abbastanza svilente
Anche io a volte ho provvisoriamente "risolto" sugli ZCS cambiando il paese. Ma è un modo sbagliato di "risolvere"
Ancora più difficile spiegare all'utente medio, che non è un problema dell'inverter né del suo impianto.
Ho decine di impianti, in zone prevalentemente poco abitate che soffrono questo problema.
I tempi di risoluzione sono ovviamente lunghi, e-distribuzione ha innumerevoli attività a cui far fronte. Non è solo un problema di passaggi burocratici.
Abbiamo clienti che attendono anche 9-10 mesi per l'attivazione. Ben oltre le tempistiche attese.
È chiaro specialmente per gli impianti pagati di tasca propria, che trovarsi un sistema che va in blocco ogni 2x3 è abbastanza svilente
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
attilio ha scritto:È chiaro specialmente per gli impianti pagati di tasca propria, che trovarsi un sistema che va in blocco ogni 2x3 è abbastanza svilente
Ho inviato la richiesta per aver il monitoraggio della mia tensione. Ma devo attendere entro fino mese.
Domani mattina preparo una bella PEC a E-distribuzione, come diffida che non posso immettere energia in rete, in quanto non è problema non mio. Quanto è arrivato il preventivo di E-distribuzione per l'allaccio del mio impianto, non hanno fatto nessun studio di fattibilità o un controllo sulla mia linea.
Circa 30 minuti, solo per installare il contatore di produzione, preventivo iter ordinario circa € 300,00
.... .... sono incazzato nero … …
Ultima modifica di
GioArca67 il 7 mag 2023, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: La persona citata era errata non ThEnGi ma attilio
Motivazione: La persona citata era errata non ThEnGi ma attilio
1
voti
lagose ha scritto:Domani mattina preparo una bella PEC a E-distribuzione, come diffida che non posso immettere energia in rete, in quanto non è problema non mio. Quanto è arrivato il preventivo di E-distribuzione per l'allaccio del mio impianto, non hanno fatto nessun studio di fattibilità o un controllo sulla mia linea.
Ti parlo un po' di avvocatese perché è quello che troverari dall'altro lato, almeno sei preparato.
La rete di E-distribuzione fino a prova contraria è perfetta, ovvero (secondo un ragionamento contorto
Il controllo è stato sicuramente effettuato a tavolino, avranno inserito i paramentri nel programma e lui ha restituito responso positivo, perciò attento a cosa affermi
Non pensare di essere il primo con questi problemi, avranno un palazzo pieno di avvocati pagati per aspettare le PEC come le tue.
Se proprio vuoi procedere con la pec prima della verifica, scrivila con la mente lucida e le "bocce" ferme.
Mi sento un po' il disfattista del post, ma ho il mio bagalio di esperienza e so come funzionano le cose

Torna a Energia e qualità dell'energia