Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aspiratore bagno

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenteguzz » 23 nov 2020, 20:15

A casa abbiamo due bagni con doccia. Avevamo anche noi il problema della muffa sul muro e sul soffitto dovuto all'umidità, causato soprattutto le mie docce prolungate e belle calde.
Abbiamo quindi installato degli aspiratori ed il problema si è parzialmente (*) risolto.

Devo dire che il rumore c'è, ma è parzialmente coperto dall'acqua. se poi uno si mette anche un po' di musica il fastidio è minimo (almeno per me). sarà anche che ormai è un'abitudine...

Inizialmente avevamo un vortice (che costa parecchio), poi ne abbiamo presi di altre marche e soprattutto di altri costi (passare da un Vortice ad una sottomarca mi pare che il costo si dimezzi o quasi), con gli stessi risultati.
Mai provato l'aspiratore con il sensore di umidità, che ritengo abbastanza una boiata (idea personale). Anche perché l'aspiratore è molto utile per aspirare altri tipi di aria, non umida, ma con altre caratteristiche indesiderate.

Mi accorgo dell'abbassamento di temperatura nella stanza solo quando mi metto coi piedi bagnati davanti alla porta. Si sente lo spiffero che passa da sotto di aria un po' più fredda. Altrimenti non si sente nulla, anche perché se c'è l'acqua calda aperta basta quella per aumentare la temperatura...

Quindi secondo me puoi tranquillamente installare un aspiratore normale...

(*) noi abbiamo risolto il problema della muffa solo quando abbiamo fatto il controsoffitto con il cartongesso, isolandolo termicamente. Però abito in una casa molto vecchia, non so se a te serve un simile intervento...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 24 nov 2020, 0:12

Franco012 ha scritto:[*] non mi è chiaro se Foto UtenteMSilvano abbia effettivamente installato uno di questi dispositivi di VMC,[/list]

Mi sono intromesso, specialmente per non perdere questa interessante discussione.
Il mio bagno era piastrellato fino a un 1,30 m, circa.
Pareti in pietra/mattoni e soffitto basso ( poco più di 2 metri) in canisso.
Ora ha le piastrelle fino al soffitto, che è in cartongesso e ad altezza normale.
In previsione di trovarmi la muffa, ho predisposto un foro nella parete, al momento ancora chiuso con una piastrella. Non ho ancora messo nessun aspiratore, ma mentre facevo i lavori, 4 anni fa, il geometra mi aveva consigliato l'aspiratore che ho linkato.
Tocco ferro, per ora nessun segno, neanche sul cartongesso del soffitto.
Però ora so cosa metterò in caso di problemi.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 24 nov 2020, 9:12

Avendo muro da 20 ho escluso questi scambiatori d'aria , per concludere ho ordinato
VORTICE PUNTO EVO ME 100/4" LL TP HCS speriamo bene... Buona giornata a tutti O_/
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[24] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 nov 2020, 11:21

Se dopo i lavori e un congruo periodo di valutazione ci fai sapere la tua valutazione sul sistema adottato, con pregi e difetti... penso sia d'interesse per molti, visto che si tratta di una situazione abbastanza comune nelle abitazioni. Grazie.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 24 nov 2020, 18:46

Franco012 ha scritto:Se dopo i lavori e un congruo periodo di valutazione ci fai sapere la tua valutazione sul sistema adottato, con pregi e difetti... penso sia d'interesse per molti, visto che si tratta di una situazione abbastanza comune nelle abitazioni. Grazie.

:ok:
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[26] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 28 nov 2020, 9:46

Buongiorno e ora...? :shock:
Considerando che lo attacco direttamente con spina alla presa, imposto a bassa velocità, un filo va su 1 , e l'altro N o L ? Devo fare ponticelli ? O mettere semplicemente su 1 e altro su N o L ? Non lo collego con l'interruttore lampada, voglio che parte in automatico con sensore umidità, i dati preimpostati da fabbrica mi vanno anche bene.
Allego anche istruzioni, per favore aiutatemi che vorrei montarlo pomeriggio....
Grazie

Ps. i fili li metto cosi indistintamente ? La massa non serve , lo dice anche nelle istruzioni
Allegati
BESQ4503 2.JPG
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[27] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 28 nov 2020, 10:04

Aggiungo queste 2 foto che potranno chiarire quale schema tra A e B dovrò seguire.
Ripeto va diretto con spina a presa e solo con sensore umidità HCS, senza lampade...
Allegati
IMG_1384.JPG
IMG_1385.JPG
Ultima modifica di Foto Utenterefi il 28 nov 2020, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[28] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 nov 2020, 10:06

Sarebbe interessante montare un timer che una volta spento l'interruttore di comando , spengesse la luce, ma lasciasse attivo l'aspiratore per qualche minuto.

Come non detto, il tuo uso è diverso da quello che intendevo io :mrgreen:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[29] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 28 nov 2020, 10:06

è integrato, e lo lascio impostato con i 6 minuti post....
comunque non ho interruttore di comando, lo lascio attaccato alla presa, si accende quando rileva il 70% d'umidità
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[30] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 7 mag 2023, 15:44

Buongiorno a tutti, allora praticamente ho montato il Vortice ME 100/4" LL e dopo neanche 3 mesi m'è riapparsa muffa. Con 1 ora di doccia al giorno, non è sufficente ! Stò valutando di mettere un 150mm , MF 150/6" LL CODICE 11133 . Non vorrei tirasse troppa aria ritrovandomi il bagno depresso...:-)
Foto Utenterefi
5 2

Precedente

Torna a Automazione civile