Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come ordino bene la scatola di derivazione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Come ordino bene la scatola di derivazione?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 8 mag 2023, 12:36

Buongiorno a tutti. Ho finito di cablare con cavi nuovi tutta la casa (240 mq). Ora devo ordinare nel modo migliore i fasci di cavi all'interno della prima scatola di derivazione. Questa scatola si trova nel piano giorno ma presenta sia cavi della taverna con relativo quadretto posto nell'interrato sia cavi del piano giorno. Oltretutto nella scatola di derivazione sono presenti molti cavi che passano dai corrugati inferiori ai superiori (vedasi illuminazione differenti controsoffitti e altro). Quindi direi che è una giungla di cavi. Secondo voi dovrei disporre i fasci solo davanti a i cavi verticali oppure posso anche impiegare lo spazio posteriore? Chiedo questo perché lo spazio non abbonda ma vorrei non rendere impossibile eventuali lavori di manutenzione. Naturalmente applicherò etichette che distinguano la taverna dal giorno ed altre utili per veloce identificazione dei cavi. Se mi potete dare un consiglio ...... purtroppo sono scatole di derivazione di 39 anni fa e i miracoli li fa qualche altro.... Grazie.

Rimosso link immagine a server esterno
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 8 mag 2023, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link a server esterni. Le immagini vanno inserite in allegato come da regolamento.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Come ordino bene la scatola di derivazione?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 8 mag 2023, 17:46

Scatola derivazione.jpg

Scusa per il link ma volevo inserire un'immagine di maggiore qualità e definizione e con questo mi sono dimenticato il regolamento. Allego immagine ridimensionata.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Come ordino bene la scatola di derivazione?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 mag 2023, 21:06

markus5 ha scritto:Secondo voi dovrei disporre i fasci solo davanti a i cavi verticali oppure posso anche impiegare lo spazio posteriore?

Non capisco che cosa vuoi dire.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica