Ho fatto un po' di prove. Ho messo in carica la batteria al litio con il sistema di ricarica originale. Ho utilizzato un diodo in serie e adesso la batteria si sta caricando. Tra l'altro, la batteria deve essere già dotata di un circuito di prevenzione della scarica perché ad un certo punto la torcia che ho utilizzato per la scarica si è spenta all'improvviso e non si riaccendeva più. Misurando la batteria scarica si leggevano 2,4V. Collegando la batteria scarica al circuito di ricarica improvvisato, la tensione ha cominciato a salire lentamente e la corrente iniziale era di 100 mA. Adesso, dopo un'ora di ricarica la tensione è a 3V e la corrente è scesa a 85 mA. Vediamo in quanto tempo si carica e che valori raggiunge. Dopo un'ora comunque non c'è nessun componente che scalda e tutto procede bene.
Poi ho provato a collegare con due cavetti con pinzetta una 18650 carica all'avvitatore e sciambola ragazzi, funziona che è una meraviglia. Non sono stato in grado di apprezzare la differenza di velocità ma la forza di torsione si. Caspita, ne vale la pena, è diventato un utensile superiore. Il passaggio successivo sarebbe quello di eliminare le due colonnine interne ma non so come fare senza distruggere il manico perché il mio trapano a colonna non ha la velocità regolabile in modo progressivo ma ha solo 4 velocità fisse che comunque sono troppo veloci. Come posso fare per eliminare le colonnine? Qualche dritta?
Batterie avvitatore
0
voti
rsa ha scritto:Non sono stato in grado di apprezzare la differenza di velocità ma la forza di torsione si.
Te lo avevo anticipato, è anche il motivo per cui ritengo che una proteziona da 2.3 A sia più che sufficiente
Come posso fare per eliminare le colonnine? Qualche dritta?
Potresti usare una piccola mola
0
voti
Elidur ha scritto:Ne ho uno anch'io che non uso più perché le batterie si scaricano troppo alla svelta. Seguo.
Si non durano, poi anche la forza di torsione è modesta. Io non ho potuto fare una prova dal vero perché devo trovare un modo per eliminare le colonnine che guidano la vite di serraggio del manico però ho provato a fermare la rotazione durante un collegamento volante ad una 18650 e ha una bella forza. Purtroppo non sono ancora in grado di valutare la durata della batteria.
edgar ha scritto:Come posso fare per eliminare le colonnine? Qualche dritta?
Potresti usare una piccola mola
Ho provato con una mola, forse troppo piccola, ma scappa via poi in quel solco si lavora male. Sarei tentato di provare ad utilizzare una punta da trapano, di quelle che hanno il triangolino in punta che fa da guida e scendere in verticale fino a consumare la colonnina ma prima di fare la prova vorrei sentire
Aggiungo anche alcuni dati di riscontro: all'inizio la batteria sembrava caricarsi abbastanza rapidamente ma col passare delle ore la velocità di carica si è ridotta parecchio. Infatti dopo 6 ore la tensione alla batteria è arrivata a 3,61V e la corrente assorbita è ancora di 75mA. quindi ci vorranno ancora parecchie ore. Ricordo che sto caricando la batteria con il caricatore originale e quando c'è il carico scende la tensione fino a quando, presumo, non si sarà ridotto sensibilmente il carico. Comunque s'intiepidisce solo il trasformatore mentre il diodo e la batteria rimangono freddi. Se il caricatore originale carica così lentamente e la batteria non scalda, non sono convinto che valga la pena di aggiungere un regolatore. Se la batteria dovesse rimanere in carica anche mezz'ora in più cosa potrebbe succedere che è completamente fredda? Poi da quanto ho potuto vedere la tensione sembra non poter andare oltre i 4,15V mentre tutti i caricatori per litio che ho in casa arrivano a 4,2. In più ho letto che quei regolatori introducono un minimo consumo passivo e questo non mi piace perché magari quando hai bisogno ti accorgi che la batteria non è a piena potenza. Non escludo di aggiungere in un secondo tempo il regolatore ma per iniziare vorrei provare senza. L'aggiunta non è un problema e si può aggiungere anche dopo.
0
voti
Riguardo le "colonnine" io uso un sistema stile minatore.
Con una punta da 1.5 mm faccio qualche decina di fori lateralmente vicino alla base (senza passare oltre) con un piccolo trapano stile Dremel.
Poi col tronchese e cutter spiano per bene.
Ciao
Con una punta da 1.5 mm faccio qualche decina di fori lateralmente vicino alla base (senza passare oltre) con un piccolo trapano stile Dremel.
Poi col tronchese e cutter spiano per bene.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ma che metodo rudimentale!
Ma come diavolo hai fatto a forare in diagonale la colonnina che ci sono le sponde del guscio? Boh.
Aggiornamento sula ricarica: dopo 20 ore la tensione ai capi della batteria ha raggiunto i 3,78V e la corrente è scesa a 76mA. di questo passo occorreranno 48 ore per arrivare a 3,15V. Non credo proprio che occorrerà il regolatore salvo sostituire il trasformatore.
Ma come diavolo hai fatto a forare in diagonale la colonnina che ci sono le sponde del guscio? Boh.
Aggiornamento sula ricarica: dopo 20 ore la tensione ai capi della batteria ha raggiunto i 3,78V e la corrente è scesa a 76mA. di questo passo occorreranno 48 ore per arrivare a 3,15V. Non credo proprio che occorrerà il regolatore salvo sostituire il trasformatore.
1
voti
Nella direzione tra colonnina e l'interruttore /invertitore non c'è alcun ostacolo.
Con un mini trapano si fa agevolmente.
Ovviamente ognuno opera come meglio crede ed in base agli attrezzi che ha a disposizione.
L'importante è il risultato non come ci si arriva
Riguardo le tensioni degli elementi per essere tranquilli e non stressare troppo gli elementi conviene rimanere tra 4.10 e 3.5 V.
Le batterie Ni-xx amano la scarica a fondo.
Le Li-xx invece non la sopportano e si rovinano permanente perdendo capacità e peggiorando con aumento della corrente di autoscarica ecc.
Ciao
Con un mini trapano si fa agevolmente.
Ovviamente ognuno opera come meglio crede ed in base agli attrezzi che ha a disposizione.
L'importante è il risultato non come ci si arriva
Riguardo le tensioni degli elementi per essere tranquilli e non stressare troppo gli elementi conviene rimanere tra 4.10 e 3.5 V.
Le Li-xx invece non la sopportano e si rovinano permanente perdendo capacità e peggiorando con aumento della corrente di autoscarica ecc.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Va bene, cercherò una soluzione, tanto prima che raggiungerà la carica occorreranno altre 24 ore. 
Edit:
rettifico quanto indicato al punto [36] per quanto riguarda la tensione di carica da raggiungere. Ho scritto "arrivare a 3,15V" in realtà dovevo scrivere 4,15V.
Edit:
rettifico quanto indicato al punto [36] per quanto riguarda la tensione di carica da raggiungere. Ho scritto "arrivare a 3,15V" in realtà dovevo scrivere 4,15V.
0
voti
stefanopc ha scritto:Riguardo le tensioni degli elementi per essere tranquilli e non stressare troppo gli elementi conviene rimanere tra 4.10 e 3.5 V.
Ciao
Ma c'è qualcosa che non quadra. Ho in casa 3 caricatori di marca diversa per batterie litio. Tutti staccano a 4,20 V, possibile che siano tutti sballati?
0
voti
rsa ha scritto:Ho provato con una mola, forse troppo piccola, ma scappa via poi in quel solco si lavora male. Sarei tentato di provare ad utilizzare una punta da trapano
Se hai una serie di punte potresti forare la colonna con punte di diametro crescente. Incrementi successivi di 0,5 mm dovrebbero essere gestibili anche col trapano a colonna, se blocchi il pezzo in una morsa
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo