Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie avvitatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 16 mag 2023, 22:57

Foto Utentestefanopc, sono perfettamente d'accordo col tuo intervento/ti.
Anche se non sono un professionista mi sono documentato in questi giorni. Al tuo post aggiungo che, in certi casi come il presente, dove i valori in gioco sono quasi insufficienti se non risibili, non si deve neanche esagerare con la teoria perché per teorizzare in modo corretto bisogna tenere conto anche della realtà e dei valori elettrici impegnati.
Quei fusibili a riarmo automatico che sembrano dei condensatori ceramici potrebbero essere adatti?
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[52] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 17 mag 2023, 19:04

Finito! :D
Ma prima voglio dire due parole sulla carica e sulla lavorazione.
La carica: dopo 44 ore la batteria ha raggiunto i 4,2V. con un assorbimento residuo di 45mA. Probabilmente lasciando la batteria ancora collegata al caricatore originale, la tensione ai poli della batteria sarebbe andata anche oltre i 4,2V ma ho interrotto alla tensione massima applicabile al tipo di batteria che comunque era assolutamente fredda. Il tempo effettivo è stato più lungo del normale poiché non essendo costante la corrente di carica, questa diminuiva con l'aumentare della tensione ai poli della batteria. Inoltre la corrente massima iniziale assorbita della batteria non ha mai superato i 100mA anche a causa della bassa potenza del trasformatore con relativa caduta di tensione. Quindi in ogni caso la ricarica non avrebbe potuto essere più rapida. In più non era nota la capacità della batteria essendo recuperata da un PC.

La lavorazione: ho collocato nel guscio dell'avvitatore l'holder per inserire la batteria senza dover obbligatoriamente caricarla con il caricatore originala. Tuttavia ho preferito non eliminare il sistema di carica originale. Potrebbe tornare utile per dare ogni tanto una caricatina senza fretta.
L'immagine sottostante mostra l'interno dell'avvitatore in condizione un po' precaria per il fatto che tutte le sue parti sono soltanto appoggiate.
Parziale 1.jpg

L'immagine successiva mostra il lavoro finito. Avrei voluto bloccare il guscio con una guaina termo restringente ma non avendo la giusta misura ho dovuto adottare il metodo di Foto Utentestefanopc con il bloccaggio mediante spezzone di camera d'aria. La soluzione con camera d'aria non è male ma ho dovuto sudare per farla scorrere. La prossima volta mi procurerò il borotalco o il termo restringente. :mrgreen:
Completo 1.jpg

Sono rimasto sorpreso per la forza di torsione dell'utensile. Avevo già apprezzato un deciso miglioramento anche con i collegamenti volanti ma dopo avere ridotto al minimo la lunghezza dei collegamenti, ingrassato la demoltiplica e chiuso l'utensile, ho potuto valutare un ulteriore miglioramento.
Consiglio a Foto Utenteedgar e a Foto UtenteElidur di procedere con la modifica perché sarebbe come dare nuova vita all'utensile.
Ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto. :ok:
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[53] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 mag 2023, 19:27

rsa ha scritto:tutte le sue parti sono soltanto appoggiate.

Puoi bloccare tutto con della colla a caldo
Consiglio a Foto Utenteedgar e a Foto UtenteElidur di procedere con la modifica

E' in programma ma senza fretta, ho già il Bosch convertito
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[54] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 17 mag 2023, 19:33

Grazie Foto Utenteedgar, adesso no lo riaprirò subito per incollarlo ma con il primo cambio batteria utilizzerò la colla a caldo. :ok:
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[55] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 mag 2023, 12:09

Riguardo il tipo di fusibile occorre fare in modo di non avere troppa caduta di tensione visto che la tensione di lavoro è relativamente bassa e la corrente abbastanza elevata.
Quelli autoripristinanti sono spesso con resistenza interna decisamente alta
Io di solito riutilizzo quello presente nel pacco batterie "donatore" o a volte utilizzo quelli a forma di resistenza da 1/4 W.
Riguardo la camera d'aria si può usare quella da mtb che è più grande.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 18 mag 2023, 12:16

Ciao Stefano, il fusibile che ho collegato è uno di quelli a lame della moto ma avevo chiesto informazioni su quelli a riarmo perché sono comodi ma se provocano caduta di tensione lascio perdere. Per la camera d'aria ho utilizzato quella che avevo, comunque con un po' di borotalco il problemino si risolve ugualmente.
Grazie.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentealev » 18 mag 2023, 18:25

Con delle batterie Li-Ion nelle vicinanze, io non userei colla a caldo
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[58] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 18 mag 2023, 18:55

Ma mi sembra una precauzione un po' eccessiva. Io in altri lavori ho addirittura saldato delle linguette sui poli. ?%
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[59] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 mag 2023, 19:26

alev ha scritto:Con delle batterie Li-Ion nelle vicinanze, io non userei colla a caldo

Se la batteria è rimovibile mi sembra evidente che userà la colla per fissare il portabatteria, non la batteria stessa
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[60] Re: Batterie avvitatore

Messaggioda Foto Utentersa » 18 mag 2023, 19:31

Ah già, lo avevo dimenticato, comunque ho saldato diverse volte le linguette sui poli senza problemi. Sarò stato sempre fortunato?
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo