da
rsa » 17 mag 2023, 19:04
Finito!
Ma prima voglio dire due parole sulla carica e sulla lavorazione.
La carica: dopo 44 ore la batteria ha raggiunto i 4,2V. con un assorbimento residuo di 45mA. Probabilmente lasciando la batteria ancora collegata al caricatore originale, la tensione ai poli della batteria sarebbe andata anche oltre i 4,2V ma ho interrotto alla tensione massima applicabile al tipo di batteria che comunque era assolutamente fredda. Il tempo effettivo è stato più lungo del normale poiché non essendo costante la corrente di carica, questa diminuiva con l'aumentare della tensione ai poli della batteria. Inoltre la corrente massima iniziale assorbita della batteria non ha mai superato i 100mA anche a causa della bassa potenza del trasformatore con relativa caduta di tensione. Quindi in ogni caso la ricarica non avrebbe potuto essere più rapida. In più non era nota la capacità della batteria essendo recuperata da un PC.
La lavorazione: ho collocato nel guscio dell'avvitatore l'holder per inserire la batteria senza dover obbligatoriamente caricarla con il caricatore originala. Tuttavia ho preferito non eliminare il sistema di carica originale. Potrebbe tornare utile per dare ogni tanto una caricatina senza fretta.
L'immagine sottostante mostra l'interno dell'avvitatore in condizione un po' precaria per il fatto che tutte le sue parti sono soltanto appoggiate.
L'immagine successiva mostra il lavoro finito. Avrei voluto bloccare il guscio con una guaina termo restringente ma non avendo la giusta misura ho dovuto adottare il metodo di
stefanopc con il bloccaggio mediante spezzone di camera d'aria. La soluzione con camera d'aria non è male ma ho dovuto sudare per farla scorrere. La prossima volta mi procurerò il borotalco o il termo restringente.
Sono rimasto sorpreso per la forza di torsione dell'utensile. Avevo già apprezzato un deciso miglioramento anche con i collegamenti volanti ma dopo avere ridotto al minimo la lunghezza dei collegamenti, ingrassato la demoltiplica e chiuso l'utensile, ho potuto valutare un ulteriore miglioramento.
Consiglio a
edgar e a
Elidur di procedere con la modifica perché sarebbe come dare nuova vita all'utensile.
Ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto.