Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limitare la potenza assorbita.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[61] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 18 mag 2023, 16:29

MarcoD ha scritto:
4.2 Sempre in ottica partitore di tensione si potrebbe però utilizzare la reattanza capacitiva magari con un condensatore variabile evitando cosi il problema della dissipazione.

Un condensatore variabile con dielettrico aria da 500 pF ? :-)
E se risuona con l'induttanza del motore?

Mettere il secondario di un trasformatore in serie come descritto nel post 10 ?

Allora si ho provato con il trasformatore in allegato (il secondario a 24 V) ma il risultato non è soddisfacente nel senso che a sentire dal rumore i giri si abbassano ma non di tanto forse ci vorrebbe un avvolgimento preciso ma credo che piu tanto non si possa fare in quanto se poi la abbassa troppo la tensione il motore non parte neanche credo...
non vorrei avesse ragione

WhatsApp Image 2023-05-16 at 18.49.26.jpg

Per il condensatore sarebbe interessante fare una prova perche molti elettroutensile come seghetto alternativo hanno una regolazione parziale di velocita e potenza basata su condesatori come tns-2th x2 k 275v 0.33 non hanno problemi di risonanza

ThEnGi ha scritto:Mi sembra di aver letto che c'è un ingranaggio, un magnete e un sensore hall e hai fatto il tuo sensore per la retroazione

Questo è molto interessante ma comunque devi montare in ingranaggio, sarebbe meglio avere un dispositivo che attacchi ad un qualsiasi dei motore universali a spazzole utilizzati ormai nella maggior parte degli elettrodomestici ed elettroutensili

La soluzione Foto Utentestefanopc sembra buona ma arriva a 500w

Quindi direi che abbiamo 3 strade:

Soluzione Foto UtenteElidur

2. Soluzione PWM

3. Soluzione Eluidur oppure PWM da acquistare gia pronta.

Io opterie per la 3 ma non riesco a trovare nulla in rete.. al limite posso puntare alla 2 ma mi pesa in questo momento la raccolta dei componenti, il montaggio, isolamento ect..

Però vorrei portare l'attenzione sull'intervento di Foto Utentestandardoil :

standardoil ha scritto:scusate se entro solo dopo sei pagine, ma trovo tempo libero solo adesso

quel motore a me sembra tanto un motore eccitato in serie, uno di quei motori cosiddetti universali, funzionano in AC, in DC, non invertono il senso se connessi a rovescio

e sono "di natura" a potenza costante
che se il numero di giri cala cala anche la FCEM e questo aumenta la corrente, che fa aumentare il campo di eccitazione e la coppia erogata sale col "quadrato" della corrente, quindi la corrente sale con la "radice quadrata" della coppia, ovvero molto meno di quanto si puo' pensare
e questo porta a una potenza erogata abbastanza costante e una "forte" riduzione della velocita' per aumenti di coppia (almeno nel range di lavoro)
quindi se quel motore surriscalda e da problemi non direi che ridurre la sua alimentazione puo' risolvere i suoi problemi

anche se si trattasse di un motore in parallelo (che comunque non lavora in AC, richiede come minimo un ponte) ridurre la tensione NON fa aumentare la coppia a parita' di corrente
la coppia e la corrente sono strettamente legate e quindi lo stesso carico "richiederebbe" la stessa corrente che scalderebbe nella stessa maniera gli avvolgimenti, oltretutto meno raffreddati da una minore velocita'...
anzi, peggio ancora di cosi', ridurre la tensione "al motore" riduce sia la tensione al rotore che allo statore, ovvero riduce il campo magnetico, richiedendo una "maggiore" corrente rotorica a parita' di coppia
servirebbe di ridurre la sola tensione al rotore, facendolo diventare un motore eccitato indipendente
mica facile da gestire

insomma, temo che la strada intrapresa sia semplicemente sbagliata

Ora devo approndire la materia ma a primo letta mi sembra abbia una sua logica e aggiungo anche che il famoso motore a spazzole riporta come etichetta 850W a 10000giri 4A, poi sul coperchio della macchina
c'e una bella etichetta che dice: Potenza Assorbita 1600W a 5.800 giri che mi sembra confermare quanto detto da Foto Utentestandardoil .

Allora Foto Utentestandardoil secondo te quindi è possibile regolare la potenza erogata dal motore e cioe regolare la velocità di rotazione mantenendo la coppia solo intervento invasivamente sul motore?
Questo mi sembra strano..
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[62] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 18 mag 2023, 19:28

La cosiddetta "soluzione Elidur" non corrisponde ad un normale variac ma un circuito di attivazione a treno di impulsi ben controllati, grazie al supporto di Trc1.

In pratica, il circuito favorisce il ripristino della carica di tensione ad ogni nuovo semi ciclo di linea, mantenendo lo stesso ritardo anche in fase di accensione a vantaggio della stabilità. Si comporta un po' come uno step down similar PWM di potenza.
Diversamente dai normali variac controlla i semi cicli in modo identico, per evitare sbilanciamenti di carico. Il trimmer da 1M consente di regolare la velocità minima del motore per evitare che il motore si fermi. Il valore del fusibile dipende dall'assorbimento allo spunto. Con il TRIAC BTA 20-700BWRG, non è indispensabile lo snubber però io lo metterei ugualmente. Non sarà facile trovare un circuito commerciale analogo con la garanzia di funzionamento per i carichi induttivi a spazzole.

Si può anche convertire per farlo lavorare in DC se si dispone del trasformatore adatto, oppure potendo sostituire il motore con uno in DC magari meno potente ma demoltiplicato. Allego uno schema semplificato per alcuni componenti ma a titolo esemplificativo per quanto riguarda il trasformatore e il motore.
Gli zener da 100V. forse sono un po' più facili da trovare dei diodi Transil ma credo costerebbero di più. Sul solito sito cinese i diodi Transil si trovano e costano poco.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[63] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 mag 2023, 9:11

Leggendo bene c'è scritto che dipende dal triac che monta il circuito e se lo metti o meno su dissipatore .
Negli aspirapolvere ad esempio si arriva tranquillamente a 2kW.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 22 mag 2023, 12:20

ci vorrebbe un avvolgimento preciso ma credo che piu tanto non si possa fare in quanto se poi la abbassa troppo la tensione il motore non parte neanche credo...

Bisognerebbe provare con un reattore saturabile. Tanto tempo fa questo circuito lo adotai per regolare la temperatura di resistenze nella testata di un estrusore di polimero. Si potrebbe adottare questo schema. Il sistema funziona in questo modo: Il nucleo magnetico può essere deliberatamente saturato da una corrente elettrica continua in un avvolgimento di comando. Una volta saturo, l' induttanza del reattore scende drasticamente.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[65] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 22 mag 2023, 12:24

Potresti modificarlo in questo modo, magari provare con un trasformatore e vedere cosa sucede.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[66] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 22 mag 2023, 17:27

stefanopc ha scritto:Leggendo bene c'è scritto che dipende dal triac che monta il circuito e se lo metti o meno su dissipatore .
Negli aspirapolvere ad esempio si arriva tranquillamente a 2kW.
Ciao

Scusa Foto Utentestefanopc non ho trovato dove è scritto ma credo dipenda dalla corrente che il triac può erogare.
Potresti indicarmi un TRAIC per 2kW?

Grazie
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[67] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 mag 2023, 17:51

2kw resistivi non sono neanche 10A. @ 220 V
Probabilmente qualsiasi TRIAC da "16A" to TO-220 va bene.

Vogliamo fare 25A RMS.... Link RS
Tiene 25A fino a 100°, 1€/Pezzo + ss su RS

Altrimenti uno più conosciuto a circa 6 €/Pezzo Link rs è da 16A RMS Snubberless

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteThEnGi il 22 mag 2023, 17:53, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[68] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 mag 2023, 17:52

Elidur ha scritto:La cosiddetta "soluzione Elidur" non corrisponde ad un normale variac ma un circuito di attivazione a treno di impulsi ben controllati, grazie al supporto di Trc1.
.....Si può anche convertire per farlo lavorare in DC se si dispone del trasformatore adatto

Circuito strano, mai usato, sarei curioso di provarlo.

Mah, come andrà un trasformatore alimentato in parzializzazione? specie se da kW, io sarei preoccupato, magari mi preoccupo per poco. :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[69] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 22 mag 2023, 18:40

Foto Utentelelerelele, non c'è motivo per preoccuparsi, garantito. Ovviamente in DC non è come prelevale tensione da un alimentatore stabilizzato. Ma che parte ti preoccupa? Il trasformatore o il carico collegato al trasformatore?
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[70] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 mag 2023, 19:21

Elidur ha scritto:Foto Utentelelerelele, non c'è motivo per preoccuparsi, garantito. Ovviamente in DC non è come prelevale tensione da un alimentatore stabilizzato. Ma che parte ti preoccupa? Il trasformatore o il carico collegato al trasformatore?

La parte che mi preoccupa è la presenza di numerosissime armoniche, che andranno a creare sicuramente dissipazioni notevoli sul nucleo, sempre che non emergano anche componenti continue, che sarebbero estremamente dannose.

poi, se parliamo di trasformatore in DC, mi si rizzano i peli, cosa intendi in DC? sono certo che non intendi corrente continua, forse intendi ad onda quadra? perché in contnua il trasformatore non va.

Ed il carico, vedrà cio che esce dal trasformatore, ripulito di una quantiita di armoniche superiori, sbaglio?

Non ho mai fatto nulla del tipo....
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche