Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mat: parametri multisim - dati di targa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Mat: parametri multisim - dati di targa

Messaggioda Foto Utentejaelec » 21 mag 2023, 7:49

Volendo simulare con multisim uno specifico motore elettrico mi trovo in questa difficoltà:
Multisim richiede questi parametri che di default sono proposti in questo modo:

InductionMotor.jpg
InductionMotor.jpg (28.83 KiB) Osservato 4026 volte

In relazione a questi parametri di default (ho cambiato solo da 3 coppie a 1 coppia polare), sapendo che il fattore di potenza a vuoto è molto basso (e così ho verificato su multisim) ho messo un carico virtuale a torque costante fino ad arrivare a quel valore (circa 41 Nm) che assorbiva una potenza attiva tale da darmi invece un fattore di potenza di circa 0,8. In tali condizioni la potenza complessiva assorbita dal motore (indicata da multisim) è pari a 13, 4 kW mentre la potenza assorbita dal carico virtuale dovrebbe essere circa (perché i giri nominali sono meno di 3000 e quindi omega meno di 314) 314x41=12874 W.

Ora io chiedo: volendo simulare invece un motore di 1,1 kW di potenza nominale, con una coppia polare, con un fattore di potenza nominale di 0,81, un rendimento nominale di 0,78, 2820 giri, come devo modificare i parametri che mi chiede multisim?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Mat: parametri multisim - dati di targa

Messaggioda Foto Utentejaelec » 21 mag 2023, 19:00

Qualora fosse troppo impegnativo fornire i valori con una certa precisione, mi vanno bene anche valori grosso modo compatibili con un generico mat con una coppia polare e con 1,1 kW di potenza nominale.
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Macchine elettriche