Salve signori vorrei porvi una domanda, misurando la tensione con 2 multimetri differenti (uno di fascia bassa e uno di fascia alta) noto una grande differenza nelle misurazioni, mi spiego meglio, ho provato a misurare la tensione tra una fase e un conduttore interrotto (semplicemente va al ventilatore ma è interrotto dal bipolare rosso) , nel primo caso col multimetro rosso di fascia bassa mi da una misurazione esatta , ovvero 0 poiché non ci può essere differenza di potenziale visto che il conduttore dove ho inserito il puntale nero è completamente scollegato dalla linea, mentre provando a misurare la tensione con il multimetro di fascia alta (Fluke 325) mi da una tensione di quasi 65 volt, perché succede questo? Grazie
Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
La resistenza di ingresso dei due multimetri e' diversa:
bassa (typ 1 Mohm) nel multimetro di fascia bassa
alta (typ 10 Mohm) nel multimetro di fascia alta
Ci possono essere anche (ulteriori - in aggiunta a quanto sopra) motivi (es. banda di misura) ma dovrebbero dare effetti al secondo ordine.
bassa (typ 1 Mohm) nel multimetro di fascia bassa
alta (typ 10 Mohm) nel multimetro di fascia alta
Ci possono essere anche (ulteriori - in aggiunta a quanto sopra) motivi (es. banda di misura) ma dovrebbero dare effetti al secondo ordine.
0
voti
Utente01 ha scritto: col multimetro rosso di fascia bassa mi da una misurazione esatta , ovvero 0 poiché non ci può essere differenza di potenziale visto che il conduttore dove ho inserito il puntale nero è completamente scollegato dalla linea...
Non ne sono mica sicuro, dipende da cosa è collegato a valle. Se accendi l'interruttore il ventilatore parte subito?
0
voti
Utente01 ha scritto:elfo cosa posso fare per far diminuire l’impedenza in ingresso al multimetro di fascia alta? C’è qualche metodo o aggeggino? Grazie
Adattatore della tensione parassita Fluke SV225
https://www.fluke.com/it-it/prodotto/ac ... luke-sv225
Prima di chiedere il prezzo siediti (e allaccia le cinture di sicurezza).
Puoi sostituire l'aggeggio con una resistenza da 10 kohm 10 W curando bene l'isolamento dei terminali e dei contatti.
Costruire artigianalmente una scatoletta come quella dell'SV225 non sarebbe una cattiva idea.
0
voti
0
voti
Non è che stai misurando disturbo ?
Mi sembra di capire che uno dei due conduttori non abbia un potenziale definito (Fase neutro o terra) ma sia semplicemente "volante". Fai la stessa misura sotto un tralicco dell'alta tensione
Il fluke è in grado di "quantificare" il disturbo, il cinametro no
Il modulo proposto da
elfo "acceca" il Fluke imponendo una resistenza più bassa.
Piccola nota da chi lavora in impianti di trasformazione, un conduttore se non è a terra il suo potenziale non è 0 (con uno strumento ad elevata impedenza puoi anche misurarlo)
è se è a terra da tutte e due le estremità la corrente potrebbe non essere 0

Mi sembra di capire che uno dei due conduttori non abbia un potenziale definito (Fase neutro o terra) ma sia semplicemente "volante". Fai la stessa misura sotto un tralicco dell'alta tensione
Il fluke è in grado di "quantificare" il disturbo, il cinametro no
Il modulo proposto da
Piccola nota da chi lavora in impianti di trasformazione, un conduttore se non è a terra il suo potenziale non è 0 (con uno strumento ad elevata impedenza puoi anche misurarlo)
è se è a terra da tutte e due le estremità la corrente potrebbe non essere 0

0
voti
Puoi aver misurato disturbi, potenziali elettrici e quant'altro. Non è colpa dello strumento, è il setup (compreso l'operatore) a non essere corretto.
Se vuoi confrontare due strumenti devi usare una grandezza nota e al di sopra di ogni sospetto.
Utente01 ha scritto:cosa posso fare per far diminuire l’impedenza in ingresso al multimetro di fascia alta? C’è qualche metodo o aggeggino?
Metteresti gomme ricoperte su una Ferrari?
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale