Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Separazione luci e prese in abitazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Separazione luci e prese in abitazione

Messaggioda Foto UtenteRoccia70 » 27 mag 2023, 8:11

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi se esite una norma, che impone la separazione delle luci e prese in un impianto elettrico, del 2005.
Premetto che l’appartamento è del 1956 con i tubi in alto, con scatolette rotonde che fanno gli stacchi in ogni stanza ed un’unica “dorsale” che parte dal contatore.
Nel 2005, l’impianto è stato rifatto da mio padre, sfilando i vecchi cavi rigidi e inserendo una dorsale di cavo da 4mm,cavi 1.5mm luci, cavo 2.5mm per lavatrice-forno, salvavita, magnetotermico e realizzando la messa a terra.

Adesso, dopo la perdita dei miei genitori ho ereditato l’appartamento, ma non ho una la certificazione di conformità dell’impianto elettrico.

Allora, ho chiamando tre elettricisti, i quali mi hanno detto che l’impianto non è a norma, perché luci e prese non sono separate e bisogna rifare tutto, con anche opere di muratura.
Posso capire (fino ad un certo punto) che la dorsale di 4mm è piccola e bisogna cambiarla, ma rifare l’intero impianto spaccando anche…Inoltre uno dei tre, ha effettuato le misure di messa a terra e sono nella norma.

Ho provato a cercare una risposta in rete, sulla separazione luci/prese, ma nulla.
Secondo voi esiste? Cosa posso fare?

Grazie in anticipo della risposta :ok:
Foto UtenteRoccia70
0 2

0
voti

[2] Re: Separazione luci e prese in abitazione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 mag 2023, 9:26

Non è richiesto che prese e luci siano su linee separate; questo non significa che il tuo impianto sia a regola d'arte.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Separazione luci e prese in abitazione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 mag 2023, 12:23

Alcune considerazioni:
  • la suddivisione per "luce" e "forza motrice" deriva dal fatto che al tempo in cui è stato realizzato l'impianto c'erano due contatori separati, uno per l'illuminazione e una per le prese in genere, perché le tariffe sui consumi erano diverse. Una volta adottato il contatore unico, molti impiantisti hanno continuato ad utilizzare lo stesso schema anche per i nuovi impianti (applicando la regola del "si è sempre fatto così"), anche se dal punto di vista funzionale tale suddivisione potrebbe non essere la migliore.
  • la legge (Decreto Ministeriale 37/2008) prevede che l'impianto venga realizzato "a regola d'arte", con rilascio della Dichiarazione di conformità dei lavori, redatta da una ditta che sia abilitata ai sensi del medesimo decreto (quindi non un semplice elettricista). La legge stabilisce anche che i lavori eseguiti in osservanza delle norme tecniche (UNI e CEI) si considerano automaticamente a regola d'arte.
  • Ne consegue che chi rilascia la dichiarazione di conformità può anche non attenersi del tutto alle norme tecniche, purché ne faccia menzione sulla dichiarazione di conformità e si assuma la responsabilità di quanto realizzato.
  • L'attuale normativa tecnica prevede che negli impianti domestici ci siano almeno due linee di alimentazione che partono dal contatore, ciascuna con un proprio interruttore differenziale.
  • Visto che nell'impianto originale nelle tubazioni passavano due linee separate, non dovrebbe essere difficile fare altrettanto con gli attuali fili flessibili da 1,5 e 2,5 mm² (anche se in effetti occupano uno spazio leggermente superiore rispetto ai fili rigidi), realizzando così due linee separate.
  • Può essere una buona idea sostituire solo le scatole di derivazione rotonde con altrettante rettangolari più grandi. Per le altre scatole che ospitano i più comuni dispositivi (prese, interruttori e deviatori) possono essere sufficienti anche le scatole originali rotonde.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Separazione luci e prese in abitazione

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 29 mag 2023, 14:24

Ma il magnetotermico esistente funge anche da interruttore generale e quindi protegge tutto l'impianto e tutte le sezioni di cavo ? Che corrente nominale ha ?
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Separazione luci e prese in abitazione

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 29 mag 2023, 17:10

L’appartamento lo devi affittare?
Se si, l'impianto ti conviene rifarlo e certificarlo per evitare future rogne/contestazioni...

Comunque l'impianto elettrico si può fare anche a vista, può piacere come no ma non si è obligati a rompere le pareti e passare i tubi sotto traccia. Esistono anche canali a battiscopa in pvc o alluminio esteticamente passabili.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Separazione luci e prese in abitazione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 mag 2023, 21:04

Fai per cortesia una foto del quadro elettrico dove ci dovrebbe essere l'interruttore automatico e il differenziale, in modo che le sigle dei dispositivi siano ben leggibili, poi si vedrà.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica