Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[41] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 mag 2023, 18:09

La lampadina con il filo anche no :mrgreen:
Impariamo ad usare correttamente un multimetro e impariamo ad leggere correttamente i valori che riporta.
Uno strumento è uno strumento, lui in base a come è costruito prende la grandezza fisica e te la riporta in valore numerico. Sei tu che conoscendo vari ambiti sei in grado di dare un senso a quella misura.

OT: Foto UtenteUtente01 tu stai provando il filo o il filo sta provando te ? :twisted:

+1 Foto Utenteelfo :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 26 mag 2023, 18:43

Foto UtenteThEnGi allora insegnami come faccio a capire se sto misurando una tensione capacitiva ( non pericolosa poiché può erogare pochi micro ampere) o tensione data direttamente da un generatore
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[43] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 mag 2023, 22:42

Potresti usare oltre alla lampadina ad incandescenza una a led di bassa potenza (non in parallelo, una alla volta), anche solo uno o due W, di solito si accendono debolmente (o lampeggiano, dipende dal circuito che usano) in presenza di tensioni dovute ad accoppiamenti capacitivi o a dispersione (mentre quella ad incandescenza ovviamente non si accende in quei casi).

Non e' un sistema "professionale e certificato", ma per un test al volo dovrebbe andare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[44] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 mag 2023, 23:01

Utente01 ha scritto: ho comperato una lampada a incandescenza E14 15w con un portalampada e 2 fili, ho collegato la lampada tra la fase e il cavo incriminato e non si accende nemmeno per sogno

Ottimo.
Il multimetro lo utilizzi per le misure in continua e le misure di resistenza.
Se su un cavo vuoi sapere se c'è tensione utilizzi la lampadina.
Nel caso ti serva più precisione in parallelo alla lampadina metti il multimetro e vedi la tensione (a bassa impedenza).
Come si diceva la lampada prova in alcuni casi è molto più comoda di qualsiasi altro strumento.
Ad esempio si può vedere anche da qualche decina di metri.
Non c'è nulla di più fuorviante che utilizzare uno strumento in modo non appropriato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[45] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 mag 2023, 11:01

Foto UtenteUtente01, imponendo una "Zavorra" che obbliga il generatore ad erogare corrente, in caso di una tensione "fittizia" la tensione si "siede".
Vedi aggeggio della Fluke...

Personalmente non mi piace la lampadina (alogena), nel caso il conduttore sia effettivamente energizato inizia a scorrere una corrente non Indifferente.
Oltre il fatto che se per esempio ci fosse una dispersione con la lampadina non la vedi. O perlomeno la vedi illuminare meno....... Non so mi sembra troppo empirico (e vale solo per il 230V)
Discorso diverso per un LED, magari con un circuito di controllo :ok:

Come consigliato da elfo nel post 7, Una resistenza è la soluzione corretta. Io opterei per 100Kohm, a meno che non ci siano forti disturbi. Tieni conto che per avere la stessa tensione serve 10 volte più corrente rispetto al cinametro e 100 volte rispetto al fluke. (Ipotizando 1Mohm e 10Mohm)
Nel caso tu possa ipotizare la presenza di disturbi di frequenza non di rete è possibile inserire un LPF (Filtro passa basso) e andare ad attenuare il segnale di distrubo. (Che faresti fatica a misurare comunque)
Io ho una scatoletta che si monta sul tester, con due selettori scegli cosa inserire (Filtro ON/OFF e 1K/100K).
1K viene buona per la bassa tensione e le misure del potenziale di terra.

Ottimo che hai risolto il tuo dubbio !

Spero non te la sia presa per la battuta di prima :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[46] Re: Misurazioni strane tra 2 tipi di multimetri

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 27 mag 2023, 13:41

Ringrazio tutti per i suggerimenti siete fantastici