Limitare la potenza assorbita.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
Basta guardare come sono fatti i variatori dei trapani, degli avvitatori o dei martelli demolitori per capire che tante alchimie sono esagerate. Devi stare attento solo a non utilizzare gli SCR al posto dei TRIAC e dimensionare bene il dimmer. Non puoi collegare un trapano da 100W ad un dimmer da 2kW perché la regolazione di potenza inizierebbe ad intervenire con il potenziometro quasi a zero o poco più e comprometteresti la progressività di regolazione.
0
voti
Si Elidur, hai ragione.
Il mio post 80 contiene molte inasettezze a parte il fatto che i variatori 2000W SCR sono validi entro certi limiti.
Adesso mi studio bene il tuo circuito e quello di stefanopc e poi ritorno ...
Il mio post 80 contiene molte inasettezze a parte il fatto che i variatori 2000W SCR sono validi entro certi limiti.
Adesso mi studio bene il tuo circuito e quello di stefanopc e poi ritorno ...
0
voti
Ciao,
il circuito è un regolatore di tensione a ritardo di conduzione.
Da un punto di vista qualitativo mi sembra che il ritardo di conduzione del TRIAC è dovuto alla tensione di BO del DIAC di 30V ed al tempo di carica del condensatore C1.
Mentre mi è chiaro il processo nella semionda positiva non mi torna nella semionda negativa.
Mi potete aiutare?
il circuito è un regolatore di tensione a ritardo di conduzione.
Da un punto di vista qualitativo mi sembra che il ritardo di conduzione del TRIAC è dovuto alla tensione di BO del DIAC di 30V ed al tempo di carica del condensatore C1.
Mentre mi è chiaro il processo nella semionda positiva non mi torna nella semionda negativa.
Mi potete aiutare?
0
voti
Puoi essere più preciso su cosa non ti è chiaro ?
Durante la semionda negativa, basta invertire i segni tutti il resto (il principio) è uguale.
La configurazione da te proposta è la stessa che ti avevo consigliato molti post fa, dove la tensione di trigger del TRIAC prende in considerazione anche la BEMF ed esegue un simil retroazione

Durante la semionda negativa, basta invertire i segni tutti il resto (il principio) è uguale.
La configurazione da te proposta è la stessa che ti avevo consigliato molti post fa, dove la tensione di trigger del TRIAC prende in considerazione anche la BEMF ed esegue un simil retroazione

0
voti
Nella semionda positiva, mettiamo che a monte del potenziometro ci sia la tensione positiva e a valle del C1 lo 0 V, il TRIAC entra in conduzione in ritardo rispetto alla fase della tensione di alimentzione perche deve attendere il caricamento del C1 in modo che la tensione a monte del C1 supuri i 30V di bo del DIAC.
Cosa succede alla tensione a monte del C1 nella semionda negativa?
Perche il DIAC all'inzio della semidonda negativa non conduce?
E chiaro che entra in gioco la scarica del condensatore C1 ma non riesco a spiegare il processo soprattutto in termini di polarità della semionda negativa e delle polarità delle cariche dell' armature del C1.
Cosa succede alla tensione a monte del C1 nella semionda negativa?
Perche il DIAC all'inzio della semidonda negativa non conduce?
E chiaro che entra in gioco la scarica del condensatore C1 ma non riesco a spiegare il processo soprattutto in termini di polarità della semionda negativa e delle polarità delle cariche dell' armature del C1.
0
voti
Quando il diac chiude, di fatto mette in corto il condensatore sulla giunzione del triac, questo va a porre in saturazione il triac, e di fatto va ad azzerare, (quasi), la tensione sul condensatore, quindi la semionda successiva, il condensatore parte sempre da tensione molto bassa, ed ha bisogno di ricaricarsi, (inversamente), di una quantità tale da raggiungere i 30V per riavviare il processo, questo tempo nelle due semionde è pressoche uguale.maxiteris ha scritto:E chiaro che entra in gioco la scarica del condensatore C1 ma non riesco a spiegare il processo soprattutto in termini di polarità della semionda negativa e delle polarità delle cariche dell' armature del C1.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Abbiate pazienza non non riesco a vedere questa "simmetria" tra semionda positiva e negativa.
Ok, quindi la semionda positiva è passata ed il condesatore si è scaricato attraverso il DIAC ed il TRIAC.
Adesso semionda negativa, il DIAC è interdetto e il condesatore è scarico ed essendo un corto circuito inizia a scorrere una corrente che carica il condensatore,
In questa semionda negativa però a differenza della semionda positiva l'armatura del condensatore rivolta verso il DIAC si carica negativamente fino a 30V e quindi come fa a chiudersi il DIAC nella semionda negativa?
Insomma credo che non mi sia chiaro il transitorio del condensatore
Grazie
lelerelele ha scritto:Quando il diac chiude, di fatto mette in corto il condensatore sulla giunzione del triac, questo va a porre in saturazione il triac, e di fatto va ad azzerare, (quasi), la tensione sul condensatore, quindi la semionda successiva, il condensatore parte sempre da tensione molto bassa, ed ha bisogno di ricaricarsi, (inversamente), di una quantità tale da raggiungere i 30V per riavviare il processo, questo tempo nelle due semionde è pressoche uguale.maxiteris ha scritto:E chiaro che entra in gioco la scarica del condensatore C1 ma non riesco a spiegare il processo soprattutto in termini di polarità della semionda negativa e delle polarità delle cariche dell' armature del C1.
saluti.
Ok, quindi la semionda positiva è passata ed il condesatore si è scaricato attraverso il DIAC ed il TRIAC.
Adesso semionda negativa, il DIAC è interdetto e il condesatore è scarico ed essendo un corto circuito inizia a scorrere una corrente che carica il condensatore,
In questa semionda negativa però a differenza della semionda positiva l'armatura del condensatore rivolta verso il DIAC si carica negativamente fino a 30V e quindi come fa a chiudersi il DIAC nella semionda negativa?
Grazie
0
voti
maxiteris ha scritto:In questa semionda negativa però a differenza della semionda positiva l'armatura del condensatore rivolta verso il DIAC si carica negativamente fino a 30V e quindi come fa a chiudersi il DIAC nella semionda negativa?
Grazie
Il DIAC va a chiudere quando raggiunge una tensione di una trentina di volt, per entrambe le semionde, lavora in alternata.... diciamo.
chiaro ora?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:Il DIAC va a chiudere quando raggiunge una tensione di una trentina di volt, per entrambe le semionde, lavora in alternata.... diciamo.
chiaro ora?
saluti.
Quindi il ritardo in fase non è dato dalla tempo di carica del condensatore C1 (o per lo meno influisce in minima parte) ma piuttosto dai 30V della soglia del DIAC "regolati" dal potenziometro?
0
voti
La combinazione potenziometro/condensatore induce un ritardo, i 30V del Diac immaginateli come la soglia di un comparatore. Sopra i 30V il Diac entra in conduzione e di conseguenza il Triac
Quello che a te importa è RC non tanto la tensione 30V, anche perché la tensione è costante.
Ovviamente sotto i 30V non puoi andare ad eseguire il taglio di fase, anche se R=0 il Triac si accenderebbe a 30V

Quello che a te importa è RC non tanto la tensione 30V, anche perché la tensione è costante.
Ovviamente sotto i 30V non puoi andare ad eseguire il taglio di fase, anche se R=0 il Triac si accenderebbe a 30V