Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Zener corrente minima.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Zener corrente minima.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 giu 2023, 19:28

Non lo ho visto, lo ho ipotizato !
Sono rispettivamente 4 volte meno e 3 volte di più del parametro di riferimento.
Non ho altre informazioni da DS

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Zener corrente minima.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 giu 2023, 22:07

Posso dire da prove fatte in passato su uno zener da 12V che poco sotto la tensione nominale la corrente diventa praticamente nulla, quindi direi che non c'è una corrente minima, cioè che per qualsiasi corrente anche molto piccola la tensione già si avvicina molto al valore nominale e comunque occorre specificare lo scostamento dal valore nominale che si è disposti a tollerare, altrimenti la domanda non ha senso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Zener corrente minima.

Messaggioda Foto Utentegill90 » 3 giu 2023, 22:38

Da che ne so io la corrente di test è per definizione quella a cui lo zener esibisce la sua tensione caratteristica Vz, per cui basta questo per polarizzare correttamente il dispositivo.
In altri casi, dove non c'è una curva esplicita, i datasheet danno un'idea di come si comporta approssimativamente nelle vicinanze specificando la resistenza differenziale in uno o più punti di lavoro.

Occorre però contestualizzare la domanda: se ti serve sapere come si comporta prima di Vz per dimensionare un circuito in quel punto, forse non lo stai usando nel modo corretto.
A me è capitato infatti di metterlo a protezione di un partitore che andava all'ADC di un micro (zener da 3v3), e sebbene non raggiungesse mai la tensione di zener, mi assorbiva una piccola corrente che sballava di tanto (parecchi punti %) la misura. Puoi sempre ridurre il valore delle resistenze, ma questa operazione non è sempre accettabile.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Zener corrente minima.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 giu 2023, 0:26

Come primo dato puoi prendere IZK, la corrente di ginocchio, e per stare tranquilli stare un po' sopra a quel valore.

Ricordo sempre che gli zener (salvo rari casi ormai quasi storici (*)) sono delle schifezze in termini di precisione, stabilita` e resistenza differenziale, se serve un riferimento di tensione buono, meglio cambiare strategia.

(*) Eccezione spettacolare LTZ1000, vecchietto ma sempre arzillo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Zener corrente minima.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 4 giu 2023, 7:23

gill90 ha scritto:Occorre però contestualizzare la domanda: se ti serve sapere come si comporta prima di Vz per dimensionare un circuito in quel punto, forse non lo stai usando nel modo corretto.
Vista la mia preparazione, questo è assai probabile :oops:

Al momento non devo fare nulla di particolare, è qualche sera che sto studiando/giocando con i generatori di corrente costante partendo dai circuiti piu semplici, come il classico BJT polarizzato con partitore resistivo a quelli un po piu evoluti.
Nel circuito leggermente piu evoluto che fa uso di uno zener per fissare la tensione di base, ho notato appunto che variando il valore del resistore di limitazione della corrente che scorre nello zener, varia abbastanza anche la tensione di zener.
La domanda è nata da questo.

IsidoroKZ ha scritto:Ricordo sempre che gli zener (salvo rari casi ormai quasi storici (*)) sono delle schifezze in termini di precisione, stabilita` e resistenza differenziale, se serve un riferimento di tensione buono, meglio cambiare strategia.
Si , si grazie Isidoro, infatti ho visto che esistono integrati appositi o comunque, anche a transistor, circuiti piu stabili e performanti.
Ma ormai mi conoscete per quello che sono, mi piace complicarmi la vita e partire da lontano. #-o :mrgreen:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Zener corrente minima.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 giu 2023, 10:50

IsidoroKZ ha scritto:Come primo dato puoi prendere IZK, la corrente di ginocchio, e per stare tranquilli stare un po' sopra a quel valore.

Un po' sopra quanto potrebbe essere? il 50% in più?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Zener corrente minima.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 giu 2023, 10:57

Serve un esempio di circuito con lo zener e le modalità proposte per il dimensionamento dei valori. Fino ad ora la discussione è indefinita.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Zener corrente minima.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 5 giu 2023, 20:40

Foto UtenteIsidoroKZ ha scritto:Ricordo sempre che gli zener (salvo rari casi ormai quasi storici (*)) sono delle schifezze in termini di precisione, stabilita` e resistenza differenziale, se serve un riferimento di tensione buono, meglio cambiare strategia.

(*) Eccezione spettacolare LTZ1000, vecchietto ma sempre arzillo.

Non lo conoscevo e quindi mi sono documentato un poco, e come direbbero dalle tue parti, thank you o cazz....
Diciamo che per ora non intendo costruire nessun voltmetro a 9 cifre. :D , al massimo ho fatto qualche prova con un TL431 recuperato da un alimentatore atx.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale