Frequenza

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[1] Frequenza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 4 giu 2023, 12:48

Qualcuno sa quando è stato usato per la prima volta, nella storia della scienza, il termine "frequenza"?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)

Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert
1
voti

[2] Re: Frequenza

Messaggioda Foto Utentealev » 4 giu 2023, 13:40

Una decina di giorni fa, su Rai Scuola hanno trasmesso un doc con argomento lo studio dei movimenti periodici, secondo il doc il primo a farlo sarebbe stato Galilei con lo studio sul pendolo, penso sia stato anche il primo ad adottare il termine in campo scientifico

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
3
voti

[3] Re: Frequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 giu 2023, 7:20

Il primo uso che ho trovato e` in Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi. Queste un paio di frasi estratte dall'opera

...il medesimo pendolo fa le sue vibrazioni con l’istessa frequenza, o pochissimo e quasi insensibilmente differente, sien elleno fatte per archi grandissimi o per piccolissimi dell’istessa circonferenza...

...vedrete nel suo sollevarsi crescer la frequenza delle sue vibrazioni,...

Qui trovi il testo.

La parola con il significato tecnico lo usa anche Francesco Lana nel Prodromo ovvero saggio di alcune inventione nuove... del 1670.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Torna a “Fisica generale”