Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strumento Rilevatore radioattività

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[61] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mag 2023, 10:47

Dosimetro-radiometro, la marca è Sosna (è il ben poco che riesco a leggere)
sì, i polacchi all'epoca vendevano parecchia roba ex sovietica, mia madre aveva preso un binocolo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 giu 2023, 14:43

Ho cercato di fare una ricerca approfondita sui rilevatori di radioattività per alimenti ma non ho trovato niente di specifico. Solo apparecchiature per rilevazione ambientale. Nessun accenno agli alimenti...
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

1
voti

[63] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteElidur » 5 giu 2023, 22:15

Per gli alimenti ho trovato questo ma non mi sembra l'ideale perché richiede di infilzare l'alimento, non è molto pratico ma non ho trovato di meglio. Non rivela i raggi Alfa.
Poi ho trovato questa informazione, magari è già nota ma non si sa mai.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[64] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2023, 22:52

Carino l'aggeggio :-) se funziona pure non è male :mrgreen:, che richieda di infilzare l'alimento non mi pare una grossa limitazione dato che a mio parere se l'alimento è talmente contaminato da emettere a distanza il rivelatore è ormai inutile, il danno è fatto.
Che gli svizzeri fossero "impazziti" all'inizio del conflitto è abbastanza noto (peraltro le pillole di iodio assunte senza controllo medico non sono proprio il massimo).

P. s. Personalmente in caso di olocausto nucleare preferirei schiattare il più presto possibile, poi ognuno è libero di fare ciò che crede meglio.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteElidur » 5 giu 2023, 23:21

Purtroppo per gli alimenti c'è poca scelta, qualche similare ma forse inferiore. La notizia sugli svizzeri non la conoscevo. Sicuramente lo iodio, come per quasi tutti i prodotti terapeutici dovrebbe essere assunto sotto il controllo medico ma intanto se lo sono procurato per l'eventuale occorrenza, magari poi diventa irreperibile.
In caso di olocausto nucleare non credo che valga la pena di fare i pignoli con i pomodori o le fragole. :mrgreen:
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[66] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2023, 23:37

Nel senso che per esempio i rifugi antiatomici che andarono tanto in voga in USA negli anni '60 mi sono sempre parsi una cosa poco utile...
Trovo comunque curioso che Ivo si stia preoccupando adesso e non lo abbia già fatto ai tempi del misfatto di Chernobyl :roll: è da allora che ogni tanto si parla di possibile frumento contaminato usato per prodotti di consumo nostrano...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[67] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteElidur » 5 giu 2023, 23:54

I rifugi potrebbero essere utili per una minima parte della popolazione e forse per un tempo limitato. Credo che il resto della popolazione diventerebbe un pericolo tanto quanto le radiazioni. Immagino che saboterebbe i rifugi a cominciare dai condotti della circolazione dell'aria.
Per Ivo, hai ragione, è strano che si preoccupi adesso sulla base di una potenzialità. Boh, Si vede che vuole continuare a fare il pensionato il più a lungo possibile. :mrgreen:
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[68] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 giu 2023, 0:52

Beh, bravo Ale, mi era sfuggito. Però non mi entusiasma troppo perché se devo infilzare tutti gli alimenti non lo trovo molto versatile. :mrgreen: Poi se non legge le Alfa... Costa poco ma è incompleto. Vediamo se arriva qualche parere tecnico. Per il momento lo tengo in considerazione.

claudiocedrone ha scritto:Trovo comunque curioso che Ivo si stia preoccupando adesso e non lo abbia già fatto ai tempi del misfatto di Chernobyl :roll: è da allora che ogni tanto si parla di possibile frumento contaminato usato per prodotti di consumo nostrano...

Invece ci pensai ma a quei tempi mi fidai un po' di più delle rassicurazioni dei commilitoni di mio nonno e dell'informazione dell'epoca che ritenevo un po' più affidabile di quella odierna. Poi anche la tecnologia di quei tempi non era in grado di miniaturizzare i dispositivi come invece avviene oggi. Inoltre i tubi Geiger/Muller li ho sempre (ignorantemente) considerati un po' primitivi e in attesa che arrivasse il sensore a stato solido siamo arrivati ad oggi che a quanto pare, tale sensore, non è ancora molto diffuso...
Concludo con una considerazione sulla mia condizione fisica: per rimuovere un tumore mi hanno asportato la tiroide, potrebbe essere un minimo "vantaggio" ma dovrei verificare l'attendibilità di tale ipotesi... ?%

Chiudo Ale, sono entrato per dare un'occhiata ma oggi sono meno in forma del solito, ci aggiorniamo...
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[69] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteElidur » 6 giu 2023, 1:04

Ok Ivo, non c'è problema, ne riparliamo magari dopo qualche intervento utile. Ci aggiorniamo. O_/
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[70] Re: Strumento Rilevatore radioattività

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 giu 2023, 9:01

Il greentest eco 6, stando alle descrizioni, sembra essere un comune tester per nitrati a conduttivita', a cui hanno aggiunto un dosimetro (il cibo va infilzato per il test dei nitrati, il dosimetro funziona a se'), e francamente lo trovo pure piuttosto caro per una simile limitata funzionalita' (ma e' solo un'opinione mia)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione