Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Asse frizionato a comando elettrico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Asse frizionato a comando elettrico

Messaggioda Foto Utentealess391 » 9 giu 2023, 21:00

buondi', come tutte le mie idee anche questa è abbastanza inusuale. Vorrei rendere un cilindro di lunghezza di circa 8 cm e di diametro di 2 cm circa, cavo all'interno, in cui potrebbe ruotare un altro asse piu piccolo di circa 1.5 cm . Vorrei poter far girare in folle uno dei due poter bloccare tra loro gli assi ,rendendoli solidali, usando un comando elettrico ( o magnetico). l'idea di applicazione è questa: usare una manopola esterna di una porta che giri a vuoto e con un comando fare in modo che l'asse interno diventi solidale con l'esterno in modo da azionare una serratura opportunamente modificata , il tutto senza l'uso delle chiavi , ma usando una tastiera codificata o un radiocomando . si accettano idee e suggerimenti
Foto Utentealess391
5 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Asse frizionato a comando elettrico

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 giu 2023, 21:22

aless381,
molti anni fa avevo visto qualcosa di simile già realizzato come maniglie per le porte.
Era una realizzazione molto curata anche esteticamente, prova a fare una ricerca per vedere se non è già brevettata.
Funzionava senza cavetti di alimentazione e senza pile, con impulsi piezo.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Asse frizionato a comando elettrico

Messaggioda Foto Utentealess391 » 10 giu 2023, 13:19

si mario, è vero, esiste gia un dispositivo che funziona in questo modo , in particolare è un cilindro europeo con misure standard e proprio questo mi impedisce di montarlo a casa mia ( avendo la serratura e la porta troppo spesse). e poi vuoi mettere il piacere e la soddisfazione di costruirsi le cose da soli, magari anche spendendo di piu :-)
Foto Utentealess391
5 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Asse frizionato a comando elettrico

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 giu 2023, 15:05

So che non è quello che hai chiesto, ma sto pensando invece, aggiungere una serratura elettrica, comandata dal tuo circuito numerico, sarebbe piu semplice.

per rendere solidale un cilindro con l'altro, vedrei l'uso di un freno, in questo caso cilindrico, (meno semplice che se fosse piano), azionato meccanicamente da un solenoide.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Macchine elettriche