ho da poco acquistato un dispositivo 'Mucar bt200' per diagnosi auto,
da collegare alla presa obd2.
In particolare questo si collega via bluetooth ad una corrispondente app da installare sullo smartphone.
Nel mio caso l'ho acquistato per effettuare la codifica di un iniettore dopo una recente sostituzione.
Avevo chiamato per questo il mio elettrauto, ma mi aveva detto che in questo periodo era pieno di lavoro, e mi aveva detto che potevo tranquillamente usare l'auto per il momento, e che questo codice che corrisponde a un coefficiente di correzione dell'iniezione interveniva solo in minima parte sul funzionamento (sue parole: 'si tratta solo di una piccolezza e forse non e' nemmeno necessaria xche l'auto apprende da sola come gestite al meglio l'iniettore')
Quale migliore occasione di cercare su Amazon un dispositivo adatto , che prometteva di avere questa funzione per il mio modello di auto
Detto, Fatto
Installo l'app, scarico la funzione aggiuntiva di codifica iniettori (a pagamento),
e provo come prima cosa a vedere se mi leggeva i codici attualmente esistenti nella centralina.
Ebbene si, mi restituisce i 4 codici, ma sono diversi dai codici di 6 caratteri stampigliati sugli iniettori.
Per fare un esempio, il primo iniettore e' questo:
Codice A3GGHG, che se guardate bene un pochino somiglia ad A310101110 ,posto G=10 e H=11
Il terzo e' questo:
Codice AFKHJH che, guardando bene, somiglia al AF13111211, posto K=13 , J=12 (e H=11 come sopra)
Guardando i risultati , mi sono detto : forse si tratta degli stessi codici ma espressi in forma differente.
Secondo voi?
Comunque, fatto cio' ho.provato ad entrare nella funzione di scrittura, e li nella descrizione della.funzione suggeriva : enter the injector code: 6 char
Cosi ho provato ad inserire il codice di 6 char del nuovo iniettore, ma l'operazione fallisce , ritorna errore di impossibilita' di scrivere quel codice.
Mi viene a questo punto il dubbio pero': non e' che si aspetta un codice espresso nello stesso formato utilizzato in display dei codici?
Per la verita' anche se la descrizione parla.di 6 char, il campo di input permette di inserire piu' di 6 cifre.
Potrei provare, ma a questo punto ho un problema:
Come traduco il codice del nuovo iniettore, che e' questo?:
B5HJLH
Potrebbe essere B51112L11 ma mi manca la L ...secondo voi a cosa corrisponde la L?
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)