Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Codifica iniettore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Codifica iniettore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 giu 2023, 23:30

Ciao a tutti
ho da poco acquistato un dispositivo 'Mucar bt200' per diagnosi auto,
da collegare alla presa obd2.
In particolare questo si collega via bluetooth ad una corrispondente app da installare sullo smartphone.
Nel mio caso l'ho acquistato per effettuare la codifica di un iniettore dopo una recente sostituzione.
Avevo chiamato per questo il mio elettrauto, ma mi aveva detto che in questo periodo era pieno di lavoro, e mi aveva detto che potevo tranquillamente usare l'auto per il momento, e che questo codice che corrisponde a un coefficiente di correzione dell'iniezione interveniva solo in minima parte sul funzionamento (sue parole: 'si tratta solo di una piccolezza e forse non e' nemmeno necessaria xche l'auto apprende da sola come gestite al meglio l'iniettore')

Quale migliore occasione di cercare su Amazon un dispositivo adatto , che prometteva di avere questa funzione per il mio modello di auto :D
Detto, Fatto :D

Installo l'app, scarico la funzione aggiuntiva di codifica iniettori (a pagamento),
e provo come prima cosa a vedere se mi leggeva i codici attualmente esistenti nella centralina.

Ebbene si, mi restituisce i 4 codici, ma sono diversi dai codici di 6 caratteri stampigliati sugli iniettori.

Screenshot_2023-06-10-01-05-41_copy_540x960.png

Per fare un esempio, il primo iniettore e' questo:

Screenshot_2023-06-10-01-01-34_copy_540x960.png

Codice A3GGHG, che se guardate bene un pochino somiglia ad A310101110 ,posto G=10 e H=11

Il terzo e' questo:

Screenshot_2023-06-12-23-13-00_copy_540x960.png

Codice AFKHJH che, guardando bene, somiglia al AF13111211, posto K=13 , J=12 (e H=11 come sopra)

Guardando i risultati , mi sono detto : forse si tratta degli stessi codici ma espressi in forma differente.

Secondo voi?

Comunque, fatto cio' ho.provato ad entrare nella funzione di scrittura, e li nella descrizione della.funzione suggeriva : enter the injector code: 6 char

Cosi ho provato ad inserire il codice di 6 char del nuovo iniettore, ma l'operazione fallisce , ritorna errore di impossibilita' di scrivere quel codice.

Mi viene a questo punto il dubbio pero': non e' che si aspetta un codice espresso nello stesso formato utilizzato in display dei codici?
Per la verita' anche se la descrizione parla.di 6 char, il campo di input permette di inserire piu' di 6 cifre.

Potrei provare, ma a questo punto ho un problema:

Come traduco il codice del nuovo iniettore, che e' questo?:

B5HJLH

Potrebbe essere B51112L11 ma mi manca la L ...secondo voi a cosa corrisponde la L?
Foto Utentebrabus so che sei un esperto di questo campo..tu cosa suggerisci?

Grazie!

O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Codifica iniettore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 giu 2023, 0:27

Mi autorispondo:
ho trovato su wiki che quella dovrebbe essere la codifica usata dagli iniettori Delphi common rail

https://it.diagwiki.com/injector-coding

Leggo:

Iniettori diesel common rail Delphi:
Gli iniettori Delphi usano la codifica esadecimale (0..9 e A..F) o numeri e lettere 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E, F, G, H, J, K, L, M, N, P, R, S, T, U, W, X, Y, Z ( I, O, Q e V sono esclusi ).

Quindi L dovrebbe essere 14
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Codifica iniettore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 14 giu 2023, 20:42

Purtroppo capita con i codici guasto eobd che spesso sono esadecimali purtroppo vanno reinterpretati.Attenzione che spesso dipende dal tipo di diagnosi,la diagnosi originale ella casa riesce ad inserire anche quelli esadecimali,per fare certi lavori ci spesso occorrono diagnosi di un certo livello,spesso con le app non fai tutto quello che ne che dicono e nemmeno tutto quello che serve (parlo per esperienza personale con diagnosi Opel)
Comunque non ti preoccupare il tuo elettrauto ha ragione non succede nulla,in oltre ti posso dire che le centraline dagli anni 90 sono auto adattative per cui la correzione ottimale riescono a farla anche senza codificare gli iniettori.Ciò non toglie che è sempre buona norma codificarli una volta sostituiti.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa