Buongiorno a tutti,
Avrei la necessità di 5 ingressi analogici 0-10V con una risoluzione di 1mV usando un ESP32 o Arduino pensavo quindi di aggiungere degli ADC con connessione I2C.
Per la risoluzione che mi serve servirebbero degli ADC almeno da 14 bit (se esistono)
Ora il mio dubbio è come fare la lettura multipla.
Sulla rete I2C oltre agli ADC ci sono anche altre cose come shift register ecc...
Secondo voi mi conviene:
- mettere un ADC per ogni ingresso e un multiplexer di I2C e leggere uno alla volta gli ADC?
- mettere un solo ADC e un multiplexer di analogiche?
Ma soprattutto esistono degli ADC in grado di leggere 0-10V e eventuali multiplexer di analogiche 0-10V?
Multi ADC 0-10V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se ti serve velocita' e coerenza nelle letture, 5ADC potrebbero essere il sistema migliore, poi per quanto riguarda la tensione di ingresso, se e' piu alta del massimo ti basta usare dei partitori resistivi.
Vedi ad esempio MCP3425, ha gia il riferimento interno di tensione, in single-ended arriva a 4.096V (che col partitore porti al livello che vuoi tu), ha 16bit massimi (ma va anche a 14 o a 12), e ne puoi collegare fino ad 8 allo stesso bus I2C (ovviamente vanno comperati con indirizzi diversi, il che' va specificato quando si fanno gli ordini, sul datasheet trovi anche la tabella con le sigle corrispondenti ai diversi indirizzi).
Poi se serve esistono anche con risoluzioni maggiori.
Vedi ad esempio MCP3425, ha gia il riferimento interno di tensione, in single-ended arriva a 4.096V (che col partitore porti al livello che vuoi tu), ha 16bit massimi (ma va anche a 14 o a 12), e ne puoi collegare fino ad 8 allo stesso bus I2C (ovviamente vanno comperati con indirizzi diversi, il che' va specificato quando si fanno gli ordini, sul datasheet trovi anche la tabella con le sigle corrispondenti ai diversi indirizzi).
Poi se serve esistono anche con risoluzioni maggiori.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

1
voti
wimatech ha scritto:1mV
Ma soprattutto esistono degli ADC in grado di leggere 0-10V e eventuali multiplexer di analogiche 0-10V?
Sta fissa che deve essere 1mV e se sono 0.25 mV. basta fare una Semplicissima correzione via SW...
Non conoscendo l'aplicazione ti posso consigliare il ADS1115, ne fa ampio uso la comunità di arduino e ci sono le librerie già pronte
4 Ingressi multiplexati su un ADC e puoi configurare l'indirizzo I2C tramite PIN.
Per misurare 0-10V usi un partitore resistivo

2
voti
In realtà ti servono circa 13.5 bit effettivi. Gli ADC con meno di 16 bit nominali non serve nemmeno guardarli, non bastano sicuramente.
Però bisogna anche essere consci del fatto che il numero effettivo di bit dipende anche dal circuito attorno all'ADC. Ti senti in grado di affrontarlo? Visto che non ti viene nemmeno l'idea di usare un partitore resistivo, forse non sei abituato a questo tipo di progetto.
Anche usando un partitore resistivo, ci vuole ancora un driver per pilotare l'ingresso dell'ADC (fattore piú o meno critico a dipendenza dell'architettura dell'ADC).
Io userei questo piccolo mostro che TI ha messo sul mercato un paio di anni fa:
- da 12.4 a 20.3 bit effettivi
- fino a 32 kSPS
- 6 ingressi differenziali e 6 convertitori sincroni (!)
- PGA 1x - 128x
- riferimento e clock interni o esterni
- filtri digitali configurabili
- prezzo R-I-D-I-C-O-L-O
È SPI, ma vista la conversione sincrona, te ne serve solo uno.
Ottimo prodotto anche questo
Boiler
Però bisogna anche essere consci del fatto che il numero effettivo di bit dipende anche dal circuito attorno all'ADC. Ti senti in grado di affrontarlo? Visto che non ti viene nemmeno l'idea di usare un partitore resistivo, forse non sei abituato a questo tipo di progetto.
Anche usando un partitore resistivo, ci vuole ancora un driver per pilotare l'ingresso dell'ADC (fattore piú o meno critico a dipendenza dell'architettura dell'ADC).
Io userei questo piccolo mostro che TI ha messo sul mercato un paio di anni fa:
- da 12.4 a 20.3 bit effettivi
- fino a 32 kSPS
- 6 ingressi differenziali e 6 convertitori sincroni (!)
- PGA 1x - 128x
- riferimento e clock interni o esterni
- filtri digitali configurabili
- prezzo R-I-D-I-C-O-L-O
È SPI, ma vista la conversione sincrona, te ne serve solo uno.
ThEnGi ha scritto:Non conoscendo l'aplicazione ti posso consigliare il ADS1115
Ottimo prodotto anche questo
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:... questo piccolo mostro ...
Questo modello in particolare ancora non mi era capitato sott'occhio, datasheet salvato, grazie

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1