Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[31] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 giu 2023, 17:31

apollo17 ha scritto:scarto è ridotto a a 0.1- 0,2 gradi.

Lo "scarto" lo hai a quella temperatura, non sai come si comporta ad altre temperature.... se vuoi la temperatura serve un sensore di temperatura. Usare un RTC per misurare la temperatura è come usare un contagiri per misurare la velocità..... Piccola nota il micro ATMEGA328P ha al suo interno un sensore di temperatura, se avessi letto il datasheet lo sapresti !

apollo17 ha scritto:non ci riesco, presumo all ìinterno di un loop? Esce fuori errori sui secondi-
Ma non è meglio una subroutine per non andare ad intaccare altri lool? Come si fa?

Il microprocessore che stai usano non è multi core non puoi eseguire più operazioni contemporaneamente, il codice viene eseguito linea per linea. il tuo straccio di codice va bene solo per dimostrazione per farti un paragone informatico è come se usasse il 100% della CPU e tutte le azioni vengono ritardate.
Questo ti comporta l'errore sui secondi...
Se vuoi far lampeggiare un led e fare altre cose tipo leggere l'ora dal RTC devi usare questo sistema: LINK GUIDA ARDUINO

Ringrazia gli utenti che prima di me hanno risposto perché io mi rifiuto di correggere un intero sketch, di cui dubito l'originalità

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 26 giu 2023, 18:40

Ringrazia gli utenti

Fatto più di una volta, anche con applausi: leggi sopra le conversazioni. Mi dispiace di averti fatto irritare.
Ringrazio ancora te per la tua attenzione, ma ho tratto benefici dalle info ricevute da altri utenti. In ogni caso ancora grazie sull 'info rigurdante la poco precisione in temperatura della RTC3231. Ma è solo per gioco, non mi serve questa grande precisione: ho altri strumenti. In ogni caso mi ha sorpreso a mia ormai da quasi due giornoi è in perfetta sintonia con due termometri con sonda installata vicinissima la rtc3221.E' chiaro che se misuro con sonda magari semiprofessionale tipo kits90 o pt100 ho una precisione maggiore. Conosco le limitazioni di UNO e del nano: realizzato al 100% hw e sw un orologio a nixie con RTC3231, neo e nano, precisione assoluta. Anche molto bello a vedersi con base ulivo e teca in cristallo.
Il tuo sketch sulla porta swq non va ma non importa, il link postato utile ma già visto, ho messo su in quote lo sketch del lampeggio del led-

Ovvio che lo scketch non è mio ( è chiarissimo basta leggere lo sketch ma come pure tanti presenti sul web e sui forum, ma ritengo interessante come è stato fatto con il prezioso supporto di questo forum, fare modifice e personalizzazioni. Tra l'altro l'originale stampava ora e data con caratteri iniziali riportati e altri problematiche facili da risolvere. Non voglio essere polemico ma mi rattrista sentirmi dire che non ho ringraziato, cosa tra l'altro inusuale ringraziare nei forum.
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[33] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto Utentedjnz » 26 giu 2023, 19:13

apollo17 ha scritto:Il tuo sketch sulla porta swq non va

Hai provato la mia correzione?
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[34] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 26 giu 2023, 19:25

new's:
così va lampaggia a 1hz preciso, poi leggendo bene info datasheet della rtc3231, una volta inizializzata, con settaggio ad hoc di due suoi registri, con batteria installata non provata senza batteria) mantiene out onda quadra 1 Hz indipendentementa dai programmi caricati su UNO o nano.
Morale: per me va benissimo, grazie a tale prestazione ho il mio lampeggio preciso, senza toccare minimamente lo sketch in oggetto da pochi giorni.
W W la RTC3231; vediamo come si comporta sulla precisione nei prossimi mesi. Sicuramete non raggiungerà la precisione accoppiata NEO e RTC ma promette bene. GRAZIE

Codice: Seleziona tutto
#define deviceAddress 0b1101000   //0x68
void setup()
{
  Wire.begin();   //TWI Bus is formed 
  Wire.beginTransmission(deviceAddress); //device address and STSRT command are queued
  Wire.write(0x0E); //Control Register Address is queued
  Wire.write(0x00); //Data for Control Register is queued
  Wire.endTransmission(); //queued information are transferred under ACK; STOP
}

void loop()
{

}
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 27 giu 2023, 8:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote --> code
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 26 giu 2023, 19:35

Hai provato la mia correzione?

si, grazie va bene anche la tua. Certo è quasi magica questo prodotto USA.
Fatto prove sulla stabilità della temperatura, per vedere se perdeva in precisione l orologio, messa sotto una teca sotto il sole, segnava 48 °C ma l 'orario è rimasto preciso al 100%.

Buona serata a tutti, vi farò sapere nel tempo come si comporta.
Nota nel mio vero orologio con NANO e RTc utilizzo qusest'ultima dal 2017 come "parcheggio" per prelevare orario preciso, quando esiste la pressenza di difficolà a ricevere uno o più satelliti (quasi mai) di fatto.
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[36] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 27 giu 2023, 7:37

salve, non serve più, dato che RTC funziona in modalità out 1 Hz anche in "stand alone" senza collegamento alcuno con Arduino, ma solo per didattica ho inserito il loop accendi led all 'interno del programma e va bene. Grazie ancora e buona giornata a tutti voi.

Codice: Seleziona tutto
  // else lcd.print(" AM");
}

// ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
// LOOP
// ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
void loop()
{
        // Controlla lo stato del pin SQW
        if (digitalRead(DS3231_SQW_PIN) == HIGH)
        {
                // Accendi il LED
                digitalWrite(ledPin, HIGH);
                updateLCD();  // update LCD text
                lcd.setCursor(0,2);     //  TEMPERATURA    TEMPERATURA
                lcd.print((char)223);       //  simbolo temperatura
                lcd.print(F("Temp: "));
                char temp[6];
                dtostrf(rtc.getTemperature(),5,1,temp);
                lcd.print(temp);
                lcd.setCursor(13,2);

lcd.write(225);
                lcd.print(F("C"));
        }
        else
                // Spegni il LED
                digitalWrite(ledPin, LOW);

if (Serial.available())
        {
                char input = Serial.read();
                if (input == 'u')
                        updateRTC();  // update RTC time
        }
        else
                delay(500);  // Aspetta 500 millisecondi (mezzo secondo)
}

// SETUP
void setup()
{
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 27 giu 2023, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote --> code
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 27 giu 2023, 11:35

anche senza batteria una volta caricato lo sketch out frequenza programmabile su SQW, parlo della RTC3231 mantiene tale funzione senza, ricordo, alcun collegamento con Arduino.

nota: non ho scritto io il presente allegato :oops: :D [-X
Allegati
e44-RTC-DS3231-orologio-digitale.pdf
(824.05 KiB) Scaricato 162 volte
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 27 giu 2023, 12:24

errata corrige: scusate se si toglie la batteria sulla DS3221, quella sua a bordo delle scheda, perde lo sketch.
Erroneamente ho utilizzato per test sketch con a bordo le righe per avere 1hz dal RTC, e quindi mi caricava rtc senza batteria ogni volta che caricavo lo sketch vedi righe sopra
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[39] Re: Sketch ds3231, arduino uno, display 20x4 sda-scl

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 30 giu 2023, 12:31

Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato