Impianto fotovoltaico "strozzato"
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Confermo essere un V3
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Ti allego il report.
A questo punto non saprei bene cosa dire, ci ragiono un attimo.
- Allegati
-
InAzure_92417.pdf- (128 KiB) Scaricato 406 volte
0
voti
Danielex ha scritto:Ti allego il report.
Grazie mille! Questo weekend se riesco faccio un salto sul tetto a controllare il lavoro per vedere se c'è qualcosa di ovvio che possa fare la differenza.
Se hai altre idee sono ben accette :)
GioArca67 ha scritto:Puoi postare una foto (ben visibile!!) del quadro elettrico DC, se c'è, e i collegamenti fra questo e l'inverter? O le stringhe vanno dirette all'inverter?
Il quadretto in DC ha solo due sezionatori portafusibili doppi (12A), uno per stringa, interposti tra le stringhe e l'inverter.
Se c'è bisogno dopo lo apro e faccio una foto.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:PV1:
- 3x Trina Solar TSM-400-DE09.05
- Tensione a vuoto 110 V
- Tensione, corrente a carico 102 V, 5.4 A
PV2:
- 5x Trina Solar TSM-420-DE09R.08
- Tensione a vuoto 168 V
- Tensione, corrente a carico 154 V, 7.3 A
I dati sono poco congruenti.
Vediamo la stringa 2 che è più evidente.
Il TSM-420-DE09R.08 ha Voc di 49,7 V (però a STC) ora presumibilmente (considerando 800W/m2, e circa 30°C ambiente) dovrebbe essere sui 46 V, quindi per 5 pannelli dovresti avere circa 230V (DC ovviamente), ma tu hai registrato 168 V...
Similmente per l'altra, inoltre la differenza Voc Vmp è troppo piccola: se vedi i datasheet dei pannelli (es i 420W) hai Voc=49,7 V e Vmpp=41,3 V ed in condizioni operative ora dovresti avere circa 190 V quando la stringa da 5 è in funzione, ma tu ne registri 154, sembra come se ci fosse un pannello invertito.
Anche sulla prima stringa hai tensioni strane, la Vmp più o meno torna, ma la Voc no: hai 8 V di differenza, circa la differenza presente in un solo pannello.
I pannelli della stringa da 5 sono tutti vicini? hanno fatto delle prolunghe fra di loro? Non dico quelle dai pannelli all'inverter, ma proprio fra i pannelli perché magari i cavetti in dotazione non arrivavano, vista la disposizione dei pannelli.
Come sono misurate quelle tensioni? Dal display dell'inverter?
Per essere sicuri si potrebbero misurare (le Voc) direttamente sull'impianto e non con l'inverter in funzione.
Dalla firma dovresti avere un po' di dimestichezza con l'elettricità.
Altrimenti fai fare ad un elettricista.
- Spegnere l'inverter dall'AC
- Aprire interruttore DC dell'inverter
- Aprire il quadro DC
- Misurare col multimetro a monte degli stessi (lato pannelli), occhio che sei in tensione, quindi usa un multimetro idoneo ed idonea protezione, e ricorda che una volta che hai messo il puntale a contatto con un polo sull'altro puntale hai tensione!
La corrente inoltre delle stringhe è troppo bassa, sia 7,3A sia 5,4A. Dovresti avere circa 8A per la stringa da 5 e circa 9A per quella da 3.
Sembra che l'inverter stia facendo lavorare le stringhe oltre il punto di massima potenza e verso il circuito aperto, dove la corrente cala drasticamente all'aumentare della tensione che cerca di tirar fuori dai pannelli.
0
voti
Grazie per la risposta.
Le Voc sono misurate col sezionatore aperto e puntali del multimetro sul portafusibile (ovviamente lato FV). La tensione a carico è misurata sempre col multimetro nello stesso punto, ma non avendo una pinza amperometrica in DC i valori di corrente sono quelli riportati dal display dell'inverter.
Concordo che le tensioni sono al di sotto delle aspettative, devo fare un giro sul tetto per vedere per bene i collegamenti ed eventuali prolunghe, appena riesco ti faccio sapere com'è la situazione.
Le Voc sono misurate col sezionatore aperto e puntali del multimetro sul portafusibile (ovviamente lato FV). La tensione a carico è misurata sempre col multimetro nello stesso punto, ma non avendo una pinza amperometrica in DC i valori di corrente sono quelli riportati dal display dell'inverter.
Concordo che le tensioni sono al di sotto delle aspettative, devo fare un giro sul tetto per vedere per bene i collegamenti ed eventuali prolunghe, appena riesco ti faccio sapere com'è la situazione.
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Torno a scrivere qui per un aggiornamento: questa estate il mio vicino di casa ha fatto fare lo stesso ampliamento da 1 a 3 kW, gli hanno installato lo stesso inverter che si comporta allo stesso identico modo del mio.
A questo punto non so più cosa pensare. L'installatore mi ha detto "boh", un altro installatore mi ha confermato il "boh" e che "comunque è strano". Qualcuno dice che è il caldo che limita la potenza prodotta e in effetti nelle mezze stagioni arrivo anche a 1800 W di picco, ma siamo comunque ben lontani dai 3 kW nominali.
Ho una mezza voglia di scrivere al supporto Zucchetti ma al 99% mi diranno di chiamare un elettricista specializzato
L'impianto sembra eseguito correttamente, non ci sono problemi ovvi.
A questo punto non so più cosa pensare. L'installatore mi ha detto "boh", un altro installatore mi ha confermato il "boh" e che "comunque è strano". Qualcuno dice che è il caldo che limita la potenza prodotta e in effetti nelle mezze stagioni arrivo anche a 1800 W di picco, ma siamo comunque ben lontani dai 3 kW nominali.
Ho una mezza voglia di scrivere al supporto Zucchetti ma al 99% mi diranno di chiamare un elettricista specializzato
L'impianto sembra eseguito correttamente, non ci sono problemi ovvi.
@fasterthanlime
@fasterthanlime
1
voti
L'assistenza ZCS di solito è molto competente e preparata.
Io farei una telefonata con tutti i dati alla mano.
L'elettricista può essere preparato ma dai risultati non sembra il tuo caso.
Ciao
Io farei una telefonata con tutti i dati alla mano.
L'elettricista può essere preparato ma dai risultati non sembra il tuo caso.
Ciao
600 Elettra
0
voti
dal manuale
inoltre il tuo growatt aveva una V di attivazione di 50V e nominale 180V contro i 90V e 308V del ZCS.
L'inverter 1PH 3000TLM-6000TLM-V3 presenta 2 canali di ingresso
indipendenti (MPPT); tutti i moduli fotovoltaici ad essi collegati devono essere
dello stesso modello e marca, nonché essere posizionati con lo stesso
orientamento (azimut solare e angolo di inclinazione).
inoltre il tuo growatt aveva una V di attivazione di 50V e nominale 180V contro i 90V e 308V del ZCS.
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia