MarcoD ha scritto:Forse dalle tre gobbe in banda passante è del sesto ordine.
Azz
beata ignoranza
MarcoD ha scritto:Il problema è gestire potenze impulsate dell'ordine del 1kW @ da 100ms con 5% duty cycle.
corrisponde a una potenza media di 50 watt.
Supponendo perdite enormi del 5 %, all'interno del filtro viene dissipata una potenza termica di 2,5 watt, non mi pare elevata.
Occorre verificare che alla potenza impulsiva la tensione ai capi dei condensatori non superi la rigidità dielettrica del dielettrico (ceramica o aria ?).
Partirei dal filtro più semplice a " T " calcolando teoricamente le prestazioni, se sono insoddisfacenti passerei a filtri di ordine superiore.
Bene, provo a buttar goù uno schema " T " L/C/L e vediamo quali valori mi vengon fuori.
Le induttanze le avvolgerò in aria con filo di rame da almeno 1mm di diametro, per i condensatori devo pensarci. Ho qualche KIT ATC ma temo siano tutti da 500V max...
MarcoD ha scritto:Il kilowatt si riferisce alla componente a frequenza superiore ai 224 MHz?
Per ricapitolare: devo costruire una serie di filtri per gli incroci di frequenza tra i vari trasmettitori per RM.
Il più semplice direi potrebbe essere un LP per per 224 MHz, che blocchi la componente a 71 MHz.
Il treno di impulsi è a 224 MHz, la componente a 71 MHz deve essere eliminata efficacemente perché potrebbe essere presente come armonica di trasmissione e non deve disturbare le misure.
MarcoD ha scritto:Le componenti a 71 e 176 MHz che potenza hanno?
Oppure ti rivolgi a fornitori professionisti ?
Fino ad ora acquistavo i kit dal venditore di strumenti analitici, ma adesso ha costi proibitivi (ordine di grandezza: da alcune migliaia di euro a decine di migliaia di euro...) e vorrei sviluppare qualche propotipo in casa.
Immagino che il risparmio possa essere consistente.
Ho a disposizione un VNA, oscilloscopi, generatori di segnale... per fare un tuning delle frequenze di taglio anche a banco. Ma non sono (più) ferratissimo in RF...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)