Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo GE da 5kVA monofase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 1 lug 2023, 19:06

Salve dovrei collegare un piccolo GE al quadro generale di un negozio per alimentare dei circuiti presa.
Secondo voi è corretto questo schematico ?
perché il mio dubbio è che in caso di black out, il GE entra in funzione e alimenta le partenze dei circuiti presa, ma nel mentre mi butta corrente anche su rete Enel, e poi quando ritorna corrente il rischio che prima che il GE si spenga ci sia il parallelo tra tensione da Enel con quello del GE
Il GE è uno Hyundai DHY6000SE
Per me con questo tipo di GE non si può fare un collegamento diretto al quadro generale del negozio.
Attendo vs. commenti
Grazie
Immagine 2023-07-01 185526.jpg

ge.jpg
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto Utenteguzz » 1 lug 2023, 19:26

Se vuoi alimentare parte dell'impianto con il GE, devi fare in modo che sia impossibile alimentare contemporaneamente dalle due sorgenti.

Per cui o fai un sistema con due prese interbloccate, una alimentata dal contatore ed una dal GE, da scambiare manualmente quando manca la corrente
Oppure inserisci un apposito commutatore manuale, che permette di selezionare tra le due sorgenti di alimentazione, senza dare possibilità di collegamenti errati.
Oppure ancora fai un quadro di commutazione automatico, che in caso di mancanza di tensione di rete apre il circuito che proviene dal contatore, chiude quello proveniente dal GE (sempre con i dovuti interblocchi meccanici ed elettrici) e una volta che sente tornare la tensione (magari per un tempo sufficientemente lungo, in modo da non avere inopportuni stacca/attacca) fa l'operazione inversa. Ignoro se ci sono sistemi già pronti da installare senza mettersi a creare l'automazione da zero...

Sicuramente non bastano due interruttori semplici, serve un impianto più complesso e con maggiori sicurezze per evitare spiacevoli incidenti
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 2 lug 2023, 9:02

Grazie Guzz, diciamo allora che la cosa migliore e più economica è quella di mettere un sistema manuale
Devo vedere se esiste un commutatore da quadro che faccia al caso mio
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 2 lug 2023, 9:35

Duracell ha scritto:Devo vedere se esiste un commutatore da quadro che faccia al caso mio

Esiste, io l'ho montato e funziona bene,
https://www.ebay.it/itm/275167716224?ha ... BMhqPl0pth
certo non è di una marca primaria ma sui contatori ENEL il MT è di quella marca.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 2 lug 2023, 10:01

Ottimo quello che serve a me
Quindi quando manca Enel tu commuti la linea con questo interruttore e poi fai partire il GE ?
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 2 lug 2023, 10:43

Duracell ha scritto:Quindi quando manca Enel tu commuti la linea con questo interruttore e poi fai partire il GE ?

Oppure avvii il GE e poi commuti, c'è una posizione centrale dove nessuna delle linee è collegata in modo da commutare in tutta sicurezza.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 lug 2023, 11:53

guzz ha scritto:Oppure ancora fai un quadro di commutazione automatico, che in caso di mancanza di tensione di rete apre il circuito che proviene dal contatore, chiude quello proveniente dal GE (sempre con i dovuti interblocchi meccanici ed elettrici) e una volta che sente tornare la tensione (magari per un tempo sufficientemente lungo, in modo da non avere inopportuni stacca/attacca) fa l'operazione inversa. Ignoro se ci sono sistemi già pronti da installare senza mettersi a creare l'automazione da zero...

Il nome di questo prodotto è ATS (automatic transfer switch ), Molti fornitori di GE propongono il pacchetto completo che include anche la gestione del gruppo elettrogeno da un solo pannello.
Ne ho visto uno basato su PLC che mi piacerebbe installare, sai quelle cose con tante funzioni che non servono :mrgreen:
Ma non ho trovato il cliente a cui rifilarlo :mrgreen:

L'obbiettivo di qualsiasi soluzione adotterai è che in nessuno motivo tu possa rialimentare la rete ENEL, c'è morta gente per queste cose :ok:

EDIT: Miraccomando niente prolunga maschio maschio :twisted:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Piccolo GE da 5 kVA monofase

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 lug 2023, 10:37

giannid19 ha scritto: Esiste, io l'ho montato e funziona bene,
[...]
certo non è di una marca primaria ma sui contatori ENEL il MT è di quella marca.

Se non ti piace la marca, puoi cambiarla. Qualche tempo fa avevo fatto una ricerca, ed ho visto che molti produttori (es. Schneider, BTicino, Gewiss) hanno in catalogo commutatori bipolari a zero centrale.
Due esempi:

350 Schneider A9E18074 iSSW 20A e BTicino.jpg
Schneider A9E18074 iSSW 20A e BTicino
350 Schneider A9E18074 iSSW 20A e BTicino.jpg (73.8 KiB) Osservato 7234 volte
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 lug 2023, 14:26

Grazie :ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Piccolo GE da 5kVA monofase

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 5 lug 2023, 14:49

Viste tutte le problematiche che affronti nell'adempiere al tuo lavoro il mio consiglio sincero, ancorché non richiesto, è di affidarti a qualcuno che queste cose le sa.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica