Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare carico tramite mosfet come interruttore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Pilotare carico tramite mosfet come interruttore

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 set 2009, 11:51

Mah, non capisco ma può essere che mi sfugga qualcosa.

Secondo me se in quello schema elimini il transistor (e questo potrebbe starci) ti ritrovi l' uscita invertita rispetto alle tue esigenze, ovvero:

1- uscita micro alta ---> centralina non alimentata
2- uscita micro bassa ---> centralina alimentata

che se non sbaglio è il contrario di quello che volevi.

Se però l' ingegnere ti ha detto anche di negare la logica d' uscita del microcontrollore tutto torna ...

Per l' altra domanda non so ci devo guardare e non sono certo di poterti essere utile.... manca comunque la corrente richiesta che in questo caso è fondamentale ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Pilotare carico tramite mosfet come interruttore

Messaggioda Foto Utentejeky84 » 17 set 2009, 13:54

ok...grazie mille comunque!!
buona giornata davidde!!!
Foto Utentejeky84
0 2

0
voti

[23] Re: Pilotare carico tramite mosfet come interruttore

Messaggioda Foto Utenteeldiablo84 » 9 ott 2012, 0:58

credo di aver capito qual è il tuo dilemma.....riassumendo e sempre con umiltà perché potrei sbagliarmi,si sta cercando di usare un semplice mosfet come relè...cioè come se fosse un relè che si eccita a 5V e massimo 50mA e che al suo interruttore verrà poi collegato un carico alimentato a 5V e x ampere....purtroppo non conosco i mosfet quindi non posso aiutarti ma come ti consigliavano già,io lo farei con un semplice BJT poiché (per la mia poca esperienza ) so che i mosfet vengono piu utilizzati per controlli di tensioni e correnti in out maggiori...
in dettaglio un semplice BJT che abbia un hfe di 800 :

1)Vbb-VRb-Vbe=0
2)Vcc-VRc-Vce=0
3)Ie=Ic+Ib
4)Ic=hfe*Ib

con queste formule trovi valore della resistenza da applicare al collettore,resistenza da applicare alla base,tutto in funzione del carico che ti serve(collegato al collettore) e della corrente che hai alla base(cioè quella che deve attivare il tuo interruttore)

ovviamente nel montaggio pratico i valori delle resistenze saranno pochino diverse a causa delle perdite ecc ma queste formule ti faranno arrivare a una buona soluzione

ps hfe e Vce sono dati da datasheet del BJT scelto NPN
Foto Utenteeldiablo84
3 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale