Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faro anteriore moto strano sfarfallio

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 10 lug 2023, 21:54

Etemenanki ha scritto:
indianajones3 ha scritto:....dovrei montare la piscina in cortile. cortile riscaldato, attualmente :D

Ma il lavoro necessario per montare la piscina non produce ancora piu calore ? :twisted:

certo ma sono un servo della gleba
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 10 lug 2023, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione.
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utentersa » 10 lug 2023, 22:19

Se la batteria è in grado di accendere il motore significa che è ancora in discrete condizioni e non al punto da cedere per una lampadina. Potresti fare una prova, con la necessaria attenzione e non come me che mi sono distratto. Potresti collegare in parallelo alla batteria della moto, con i cavi per l'emergenza, la batteria di una autovettura, anche senza scollegare le batterie dai veicoli, e vedere se il fenomeno si ripete. Se il fenomeno si ripete significa che il problema è un difetto della lampada a led mentre se non si ripete è probabile che la batteria abbia un elemento in corto e tutti gli altri elementi buoni. Probabilmente anche con un elemento in corto il motorino di avviamento riesce ugualmente a 10V ad avviare il motore, anche se a fatica, mentre la lampadina risentirebbe dei picchi di carica a 12/14V dell'alternatore determinando l'anomalia che hai segnalato. Prova.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utentersa » 10 lug 2023, 22:56

P.S.
Anche se la lampada anteriore fosse a filamento potrebbe essere difettosa ugualmente, a livello di filamento o porta lampada. Consiglio di provare ugualmente il test proposto al post precedente.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 13 lug 2023, 9:25

... scusate... ancora rinviata la prova della tensione in alternata : ho un guasto alla macchina :D :D
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utentersa » 13 lug 2023, 10:50

In alternata :?:
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 lug 2023, 11:24

Vedi post [2]
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utentersa » 13 lug 2023, 11:31

Ma quel test non lo avevo neanche preso in considerazione. Comunque grazie per la segnalazione.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 16 lug 2023, 23:02

Ciao a tutti , ho risolto nel migliore dei modi l'arcano :

analizzando l'impianto ho trovato il più banale dei problemi : si era un po' allentato il morsetto della batteria, polo positivo :D

ora ci metto sotto una ranelle anti svitamento cosi non c'è pericolo che succeda ancora.

grazie a tutti !
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2023, 23:17

Quindi si manifestava a giri alti per aumento delle vibrazioni, sospettavo un problema "meccanico" sulle varie connessioni ma da non esperto ho evitato di intervenire in proposito :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Faro anteriore moto strano sfarfallio

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 17 lug 2023, 13:41

ciao, per essere precisi si manifestava appena appena fuori dal regime di minimo ( e questo mi ha portato fuori strada ) , ossia dai 1200-1300 giri circa. al minimo rimaneva una bella luce costante. Questo per i primi giorni, poi l'altra sera sfarfallava anche un po' al minimo ma soprattutto andando l'indebolimento del fascio di luce era notevole al punto che per sicurezza mi ero portato una torcia per ovviare al rischio di rimanere al buio.

Ma non so perché... nell'andare ho provato a toccare uno scudo di plastica laterale dietro alla sella, a sinistra , e a seconda di come facevo pressione, la luce tornava.

Ho fatto diversi km di prova ( anche perché si intromettevano le buche e saltini dell'asfalto) fino ad essere certo che la pressione sulla plastica modificare il fascio.

Quindi ho pensato ad una scarica a massa parziale, ossia un po di corrente persa nel telaio a causa di isolamento precario di un cavetto, schiacciato dallo scudo ( in effetti li schiaccia un po' ) .

poi a casa son partito dalla batteria... e trovato subito il bulloncino del + svitato :D
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa