Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito driver a corrente costante

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 15 lug 2023, 16:52

Salve a tutti ragazzi, sto cercando di costruire un semplice circuito a corrente costante che funzioni con 1 sola batteria a litio variabile tra i (2,5 volt ai 4,5 volt) e deve essere a bassissimo dropout (tipo 0,5 volt). Inoltre deve essere in grado di fornirmi una corrente costante abbastanza alta (tipo da 500 milliampere a 1,5 ampere), basta che il driver fornisca una corrente costante in base al valore della resistenza che vado ad applicare, o il potenziometro.

Ho provato a farne un semplice circuito lineare con LM317 come potete vedere in allegato, ma non mi rende molto, la caduta di tensione è troppo alta: vref 1,25 + 1,75 volt quando lavora a 1,5 ampere. Quindi i restanti 0,7 volt della batteria non sono sufficienti ad accendere il led più forte che richiede 2,3/2,6 volt a 833 mah.

So che potrei comprarlo già fatto, ma vorrei imparare a costruirne uno io molto semplice con pochi euro ovviamente. Quindi ho trovato qualcosa del genere:

https://www.mouser.it/ProductDetail/Tex ... 2R6w%3D%3D

questo nel link ha lo stesso Vref di 1,25 ma il dropout è bassissimo.. dovrebbe arrivare a meno di 200 millivolt. quindi diciamo di sottrarre 150 millivolt oltre 1,25 volt di riferimento dovremmo ottenere una caduta massima inferiore ai 1,5 volt totali... Quindi 3,7 - 1,4 = 2,3 volt. Siamo al limite ma dovrebbe funzionare credo... basta che gli metto la 4,2 volt invece che la 3,7 e mi avanza anche qualcosina.

C'è qualcuno però che se ne intende e magari che potrebbe spiegarmi se questo componente può essere usato in configurazione di corrente costante? Se si potreste rappresentarmi il circuito a disegno per cortesia, perché sul datasheet non è specificato o magari sono io che non ho letto bene.

Magari avete delle soluzioni migliori da applicare? Se potreste suggerirmi qualcosa di più semplice ed economico ma allo stesso tempo potermelo rappresentare perché essendo un principiante non sono in grado di testare da solo se funziona. Grazie
Allegati
LM317-constant-current-power-supply.png
LM317-constant-current-power-supply.png (6.79 KiB) Osservato 10670 volte
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 15 lug 2023, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo riportato in minuscolo
Foto UtenteDriverterminator
0 3

0
voti

[2] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 lug 2023, 17:28

Serve per un led ?

Se devi poter usare la cella fino al minimo, serve un chip che faccia da boost, ce ne sono diversi tipi in commercio, e per alcuni servono pochi componenti.

Se lo vuoi lineare, hai provato il classico schema con i due transistor in configurazione a corrente costante ? ... si puo usare anche un mosfet di potenza, ma serve un mosfet con una VgsTH bassissima.

Oppure e' per altri usi ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 15 lug 2023, 17:46

Beh si, non per forza per un led, ma deve essere versatile.. perché se voglio mettere più di un led magari voglio collegare una striscia molto lunga ho bisogno di più volt e corrente.

Ok per i chip intendi uno come questo? PAM2808BLBR

https://www.mouser.it/ProductDetail/Dio ... hNKg%3D%3D

Il fatto che possono anche richiedere meno componenti, ma il problema è che mi confondo con i pin e non so in che ordine saldarli.

tipo cosa significa il pin EN ed FB? Cioè non è scritto Adj come LM317 quindi mi da molta confusione... e poi il pin GND va collegato oppure no se si vuole usare questo componente in configurazione di corrente costante? Poi non capisco sul datasheet viene usato un simbolo nero freccia che dovrebbe significare il led giusto? Non capisco perché è stato messo prima del V out in quando i led dovrebbero essere messi alla fine. Cioè essendo inesperto a vedere il disegno così sul datasheet mi confonde... riuscirei a capire se però dovessi vedere un esatta rappresentazione a colori di come vanno connessi.
0 3

1
voti

[4] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 16 lug 2023, 9:08

aaaa.jpg
aaaa.jpg (13.46 KiB) Osservato 10564 volte

credo che questo schemino del datsasheet chiarisca molto bene come fare

EN è il pin di ENABLE puoi usarlo per accendere e spegnere il led Visto che nello schema non è collegato non serve se vuoi tenere sempre acceso il led e lo spegni togliendo alimentazione al circuito
FB è il feedback che è più meno la stessa cosa dell'LM317 misuri la tensione sulla resistenza Rs che è proporzionale alla corrente che circola nel led
Led appeso in alto o ancorato in basso poco importa Come messo nello schema sopra semplifica la misura del feedback di corrente perchèdevi semplicemente misurare una tensione riferita a GND
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 16 lug 2023, 10:53

luxinterior ha scritto:
aaaa.jpg

credo che questo schemino del datsasheet chiarisca molto bene come fare

EN è il pin di ENABLE puoi usarlo per accendere e spegnere il led Visto che nello schema non è collegato non serve se vuoi tenere sempre acceso il led e lo spegni togliendo alimentazione al circuito

Non si dovrebbe connettere a Vin quando non si usa?
luxinterior ha scritto:
aaaa.jpg

FB è il feedback che è più meno la stessa cosa dell'LM317 misuri la tensione sulla resistenza Rs che è proporzionale alla corrente che circola nel led

Ma non trovo scritto il valore... Sei sicuro che FB sia 1,25 volt? Come si ricava?
luxinterior ha scritto:
aaaa.jpg

Led appeso in alto o ancorato in basso poco importa Come messo nello schema sopra semplifica la misura del feedback di corrente perchèdevi semplicemente misurare una tensione riferita a GND

Però voglio sapere quando io andrò a saldare il led non posso mica metterlo tra l'integrato ed il condensatore? Cioè non devo saldarlo dopo il 2o condensatore alla fine di Vout??? Non è il fatto che il datasheet lo riporta in alto, ma quello che mi confonde di più è che l'ha collegato vicino alla resistenza e poi il condensatore successivo segue con Vout.. cioè non avrebbero dovuto fare una cosa più sistemata? O magari va saldato proprio prima ed il condensatore dopo??? Strano! :-|
0 3

0
voti

[6] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 lug 2023, 11:11

Driverterminator ha scritto:Non si dovrebbe connettere a Vin quando non si usa?

Il datasheet di questo componente è veramente parco di informazioni, ma dallo schema a blocchi a pagina 2 si capisce che può essere lasciato flottante.
Ma non trovo scritto il valore... Sei sicuro che FB sia 1,25 volt? Come si ricava?

Questa informazione invece c'è: pagina 3, FB Reference Voltage = 0.1 V

O magari va saldato proprio prima ed il condensatore dopo??? Strano! :-|

È indifferente.

Occhio però che è un regolatore lineare e sicuramente non riesce ad accenderti un LED a 500 mA con 2.5 V in ingresso.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 16 lug 2023, 12:35

boiler ha scritto:
Driverterminator ha scritto:Non si dovrebbe connettere a Vin quando non si usa?

Occhio però che è un regolatore lineare e sicuramente non riesce ad accenderti un LED a 500 mA con 2.5 V in ingresso.
Boiler

Ma se pure fosse un laser invece che essere un led se gli metto una 3,7 volt riesce a darmi 833 mah? Se gli applico la stessa formula visto che il Vref è di 0,1 gli do un resistore di 0,12 ohm. Non va bene così?Dovrebbe dare una bassa caduta di tensione o no?
0 3

0
voti

[8] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 lug 2023, 12:45

I diodi laser, come i led, hanno la loro caduta interna, che dipende dal tipo di laser e dal colore, e che va sottratta all'alimentazione prima di calcolare la corrente, proprio come quella dei led.

Ad esempio, un led rosso ha una caduta tipica di 1.5V, se lo alimenti con 3V, prima di calcolare il valore della resistenza per avere la corrente che vuoi devi togliere quegli 1.5V dall'alimentazione, lo stesso vale per i diodi laser, se ad esempio e' un laser rosso avra' una caduta media di circa 2V, che sono da togliere dalla tensione con cui lo alimenti prima di fare i calcoli (comunque, se si tratta di diodi laser, salvo che siano "cosini" da un paio di mW, non e' mai una cosa buona usare una resistenza come limitazione di corrente, meglio un driver specifico, se si vuole evitare che ti facciano "ciao ciao" e se ne vadano nei verdi pascoli dei diodi bistrattati :mrgreen: ) ... i laser blu (450 / 455 nm) ad esempio ha o una caduta interna che puo andare da 3.6 a 4.7V, secondo il modello e la potenza, quindi serve un driver a corrente costante che sia anche "boost", per alimentarli con una singola cella Li-Ion.

Allo stesso modo, se l'alimentazione meno la caduta sul regolatore non sono superiori alla caduta sul diodo, led o laser che sia, non lo alimenti correttamente.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 16 lug 2023, 13:18

Fermo restando che le piste devono essere più corte possibile che il condensatore di uscita deve stare il più possibile vicino all'integrato ecc ecc..
In linea di principio se c'è prima il diodo o prima il condensatore nulla camba.
Immagiana il diodo+resistenza e il condensatore come due colonne che regonno la trave Vout Se dici al muratore di scambiare le due colonne perché è diverso quello ti prende a badilate.
Paragone forse troppo ardito ma comunque due rami in parallelo li pui metterre nella sequenza che vuoi Come detto all'inzio ci saranno da fare considerazioni funzionali e sul layout del PCB.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Circuito driver a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteDriverterminator » 16 lug 2023, 14:41

Etemenanki ha scritto:I diodi laser, come i led, hanno la loro caduta interna, che dipende dal tipo di laser e dal colore, e che va sottratta all'alimentazione prima di calcolare la corrente, proprio come quella dei led.

Ad esempio, un led rosso ha una caduta tipica di 1.5V, se lo alimenti con 3V, prima di calcolare il valore della resistenza per avere la corrente che vuoi devi togliere quegli 1.5V dall'alimentazione, lo stesso vale per i diodi laser, se ad esempio e' un laser rosso avra' una caduta media di circa 2V, che sono da togliere dalla tensione con cui lo alimenti prima di fare i calcoli (comunque, se si tratta di diodi laser, salvo che siano "cosini" da un paio di mW, non e' mai una cosa buona usare una resistenza come limitazione di corrente, meglio un driver specifico, se si vuole evitare che ti facciano "ciao ciao" e se ne vadano nei verdi pascoli dei diodi bistrattati :mrgreen: ) ... i laser blu (450 / 455 nm) ad esempio ha o una caduta interna che puo andare da 3.6 a 4.7V, secondo il modello e la potenza, quindi serve un driver a corrente costante che sia anche "boost", per alimentarli con una singola cella Li-Ion.

Allo stesso modo, se l'alimentazione meno la caduta sul regolatore non sono superiori alla caduta sul diodo, led o laser che sia, non lo alimenti correttamente.

I laser mi fanno paura xD. :D Al massimo lo prenderei già assemblato. Ma comunque ancora non sono riuscito a capire quanto è la caduta massima di tutto il circuito, o meglio non so calcolarla.. Il datasheet non lo dice, ma non credo sarà solo di 0,1 volt. C'è un modo per calcolarla?.

Intanto ti dico che Il led riporta 2,6 di caduta.. Vorrei sapere se con questa configurazione se ce la faccio a farlo funzionare a 833 mah ad 1 sola batteria a litio da 3,5/3,7 volt.
0 3

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale