Buona sera, avrei bisogno di porre un quesito professionale al forum per avere una risposta affidabile. Chiedendo qua e la mi sono arrivate risposte controverse e non so cosa fare.
In pratica, se compro un impianto fotovoltaico per uso personale lo posso installare da solo senza fare pratiche?
Grazie.
Acquisto e installazione impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Grazie Goofy, questa è una delle risposte che avevo ricevuto ma da incompetente in materia mi suona poco logica. Se non sbaglio a capire sembrerebbe che dopo i 20 kW non serva più? Sicuramente interpreto male.
1
voti
Interpreti bene, oltre non serve. Ma sicuramente richiederanno una dichiarazione di conformità alla regola dell'arte ex legge 186/68.
Puoi montarlo da solo, ma i collegamenti elettrici meglio li faccia un elettricista. Poi dovrai fare la connessione alla rete e servirà comunque la DICO e il progetto.
Se pensi di mettere batterie di accumulo la cosa si complica, se non fatto bene poi non funziona a dovere.
Affidati ad uno competente.
Puoi montarlo da solo, ma i collegamenti elettrici meglio li faccia un elettricista. Poi dovrai fare la connessione alla rete e servirà comunque la DICO e il progetto.
Se pensi di mettere batterie di accumulo la cosa si complica, se non fatto bene poi non funziona a dovere.
Affidati ad uno competente.
1
voti
Secondo me, dipende, per impianto fotovoltaico si da per scontato che l'impianto sia connesso (on-grid) alla rete, in questo caso ti serve per forza di cose la dichiarazione di conformità dell'installatore per procedere alla connessione.
Però ultimamente stanno prendendo piede anche mini sistemi off-grid/ibridi tipo il Bluetti e simili.
Elidur descrivici cosa intedi acquistare/fare.
Però ultimamente stanno prendendo piede anche mini sistemi off-grid/ibridi tipo il Bluetti e simili.
Elidur descrivici cosa intedi acquistare/fare.
0
voti
Grazie per le risposte, mi sembrava strana la misura dei kW ma se è così che va ci sarà un motivo che non conosco ma che sicuramente avrà una ragione d'esserci.
Per dirla tutta, personalmente non devo fare niente perché abito in un condominio ma mio cugino che abita in un'unità unifamiliare mi ha chiesto se ne sapevo qualcosa e dopo qualche ricerca, capendoci poco, mi sono rivolto al forum. In pratica il possibile utente non vorrebbe fare il collegamento per alimentare anche il gestore ma realizzare un sistema che rimane attivo con le batterie fintanto che è in grado di alimentare il carico, staccandosi ed abilitando la rete in caso di maggior richiesta utente ed eventualmente da utilizzare anche come backup in caso di assenza di rete. Insomma, un qualcosa che a me non piace ma il parente sembra accontentarsi più che entusiasmarsi. Il problema adesso è sapere se si può fare per poi valutare e decidere.
Per dirla tutta, personalmente non devo fare niente perché abito in un condominio ma mio cugino che abita in un'unità unifamiliare mi ha chiesto se ne sapevo qualcosa e dopo qualche ricerca, capendoci poco, mi sono rivolto al forum. In pratica il possibile utente non vorrebbe fare il collegamento per alimentare anche il gestore ma realizzare un sistema che rimane attivo con le batterie fintanto che è in grado di alimentare il carico, staccandosi ed abilitando la rete in caso di maggior richiesta utente ed eventualmente da utilizzare anche come backup in caso di assenza di rete. Insomma, un qualcosa che a me non piace ma il parente sembra accontentarsi più che entusiasmarsi. Il problema adesso è sapere se si può fare per poi valutare e decidere.
1
voti
Elidur ha scritto:ci sarà un motivo che non conosco ma che sicuramente avrà una ragione d'esserci.
Ipotizzo che sia stato escluso dal DM 37/2008 perché l'impianto grosso (>20 kW) è considerato più una "centrale di produzione" che un impianto a servizio dell'edificio dell'utente. Perché 20 e non 19 o 30 non lo so.
0
voti
Ok, grazie. Forse dopo i 40 kW ci sono altri regolamenti. Però non sono sicuro di avere compreso se sia obbligatoria la certificazione o preferibile. Trovo interessante la proposta della Bluetti di blueice80. A parte la certificazione, resta anche da verificare se l'installazione è alla portata di chi pur non essendo un professionista ha discrete conoscenze tecniche e buona manualità.
1
voti
Elidur ha scritto:Ok, grazie. Forse dopo i 40 kW ci sono altri regolamenti. Però non sono sicuro di avere compreso se sia obbligatoria la certificazione o preferibile. Trovo interessante la proposta della Bluetti di blueice80. A parte la certificazione, resta anche da verificare se l'installazione è alla portata di chi pur non essendo un professionista ha discrete conoscenze tecniche e buona manualità.
Impianto di produzione FV connesso in rete < 20kW = Generatore + allacciamento alla rete rientrano nel campo di applicazione DM 37/08 lettera a) per cui obbligo di progetto art. 5 (fino a 6 kW Responsabile Tecnico; oltre i 6 kW professionista iscritto albo).
Impianto di produzione FV connesso in rete > 20kW = Generatore non rientra nel campo di applicazione del DM 37/08 per cui si applica solamente la L. 186/68; allacciamento alla rete rientra nel campo di applicazione DM 37/08 lettera a) per cui obbligo di progetto art. 5 (professionista iscritto albo).
Le uniche regole che cambiano sono: protezione interfaccia esterna per impianti > 11,08 kWp e rincalzo oltre i 20 kW per impianti allacciati a fornitura in BT (CEI 0-21); 40 kW per impianti allacciati a fornitura in MT (CEI 0-16)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie
Mike ma mi sembra di capire che la regola valga se immetti corrente anche in rete ma in caso di semplice commutazione cambia qualcosa? In fin dei conti il gestore non viene interessato dal servizio privato. Fermo restando che il lavoro deve essere eseguito correttamente.
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica